BLOG

UMANI DIRITTI di Scuola Superiore Sant’Anna (Master in Human rights and conflict management)

istitutosuperioresantanna

Questo blog è tenuto dal gruppo di ricerca del Master in Diritti umani e Gestione dei conflitti armati della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. “Umani Diritti” nasce con l’intento di approfondire le tematiche dei diritti umani da un punto di vista giuridico, coniugando gli aspetti del diritto alle pratiche e alle sfide dell’attualità. Il gruppo è coordinato da Francesca Calcavecchia. Collaborano Francesca Cecchin, Marina Del Greco, Fabiana Fuschi, Giorgia Galli, Alessandro Guadagnoli, Matilde Lombardi, Barbara Lorusso Francesca Romana Partipilo.

La Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza compie 30 anni

La Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza del 1989 festeggia il 30esimo compleanno il prossimo 20 novembre. Ecco perché l'Onu ha deciso di dedicare 54 articoli (e i protocolli aggiuntivi) proprio ai loro diritti, quali sono i principali dati Unicef in materia e un breve riassunto del documento più ratificato della storia (anche se…
Leggi di più...

Uiguri: storia di persecuzione e repressione nello Xinjiang cinese

Gli uiguri sono appena lo 0,6% della popolazione in Cina, eppure sono vittime di persecuzione e repressione nello Xinjiang da ormai molto tempo. Una storia, quella di questa minoranza musulmana, che si incrocia con interessi di vario genere, lotta al terrorismo internazionale e una realtà fatta anche di campi di concentramento e diritti violati
Leggi di più...