Chi siamo

Osservatorio Diritti è una testata online indipendente specializzata in inchieste, analisi e approfondimenti sul tema dei diritti umani in Italia e nel mondo. È curata da giornalisti professionisti e può contare sulla collaborazione di avvocati, centri universitari e specialisti in varie discipline che garantiscono un’informazione di alta qualità.

MARCO RATTI

Direttore responsabile

Giornalista investigativo convinto dell’utilità sociale del proprio mestiere. Dopo aver vissuto in una delle aree più povere del Brasile per tre anni, ha dato vita a Osservatorio Diritti insieme ad alcuni colleghi. Ha lavorato con l’Espresso, Il Sole-24 Ore, Famiglia Cristiana, Nigrizia, l’Editoriale Domus, Finanza e Mercati, l’Agenzia giornalista radiotelevisiva (Agr) e altre testate.

Ha partecipato alla fondazione e alla crescita di ETicaNews, un sito di informazione indipendente che si occupa di finanza socialmente responsabile e di responsabilità sociale d’impresa.
Ha ricevuto qualche riconoscimento per il suo lavoro (European Journalist Award, Premio Guido Vergani, Premio Sodalitas, Premio Mauro Gavinelli).
Ha conosciuto da vicino il mondo della cooperazione, a cui si era avvicinato vivendo per un anno nel Kosovo del dopoguerra. E ha studiato in profondità i meccanismi di alcune istituzioni internazionali (ha collaborato alla pubblicazione del libro “Dal Tribunale penale internazionale per la ex-Jugoslavia alla Corte penale internazionale”, Giuffrè). Competenze che adesso vuole mettere a servizio di Osservatorio Diritti.

JANAINA CÉSAR

Giornalista brasiliana

Da 18 anni lavora come reporter e da 11 vive in Italia. Collabora con diverse testate brasiliane (O Estado de S. Paulo, Opera Mundi, Projeto Colabora e IstoE) e italiane (L’Espresso). Ha uno sguardo particolarmente attento alle tematiche legate ai diritti dell’uomo e le sue inchieste cercano di denunciare i luoghi e le situazioni dove, per qualunque motivo, questi diritti vengono violati.

ALESSANDRA BALLERINI

Avvocata con la passione per i diritti umani e l’immigrazione

Ha partecipato come consulente della commissione Diritti umani del Senato per il monitoraggio dei centri di accoglienza e di detenzione per stranieri e alla stesura, nel 2006, del Libro Bianco sui Centri di permanenza temporanea e assistenza (Cpta). Fa parte della campagna LasciateCIEentrare per la chiusura dei centri di identificazione ed…

… espulsione per migranti e il monitoraggio dei centri di accoglienza. Lavora con l’ufficio immigrati della Cgil e con il centro antiviolenza di Genova ed è socia di Adif, Associazione diritti e frontiere. È giornalista pubblicista.
È osservatrice di Antigone per la Liguria e quindi autorizzata a visitarne le carceri. È consulente della Caritas di Ventimiglia e fa parte dell’associazione Avvocato di strada che opera per la tutela dei senza dimora. Collabora con la Comunità San Benedetto al Porto di Don Gallo, con Amnesty International, il Sorriso Francescano e le Suore della Misericordia. È consulente di Terres des Hommes per la tutela dei minori stranieri non accompagnati (progetto Faro). Con il Teatro di Nascosto di Volterra ha partecipato agli spettacoli Dinieghi e Rifugiati, messi in scena al Parlamento europeo e in diversi teatri italiani. È coautrice del libro “Il muro invisibile” (ed. Fratelli Frilli, 2002) e ha partecipato alla stesura del libro “Dalla parte del torto”. Nel 2013 ha pubblicato il libro “La vita ti sia lieve – Storie di migranti ed altri esclusi”. Tiene una rubrica bimensile su La Repubblica / Lavoro e, occasionalmente, per il Corriere delle Migrazioni.

CRISTINA MACCARRONE

Giornalista, blogger e tanto altro

Siciliana trapiantata a Milano, innamorata della sua terra e del capoluogo meneghino. Scrive tanto, twitta ancor di più e in particolare di mondo del lavoro, oltre che di economia, ispirazione, innovazione e talvolta arte. Parlare di diritti violati e dare un aiuto a vivere meglio la sfera professionale è qualcosa a cui ambisce in ogni articolo. Twitter: @cristinamacca (foto: Carmine Fotografie)

EMANUELA BORZACCHIELLO

Ricercatrice e giornalista

Esperta in Studi di genere, nel 2014-2015 ha vinto la borsa di ricerca internazionale “Genaro Estrada” per esperti messicanisti. Vive e lavora tra Città del Messico, Universidad Nacional Autónoma, e Madrid, Universidad Complutense. Attraverso la sua ricerca esplora la relazione tra le pratiche contemporanee di controllo sociale, manipolazione dell’informazione e violenza femminicida.

LAURA FILIOS

Giornalista e videoreporter

Giornalista e videoreporter freelance. Emiliana di origine, emigrata prima a Milano poi a Napoli. Laureata in filosofia e studi arabo-islamici, ha vissuto per alcuni anni in Medio Oriente. Oggi si occupa principalmente di cibo e di diritti umani e della stretta connessione che esiste tra questi due ambiti. Collabora, tra gli altri, oltre che con Osservatorio Diritti, con La Cucina Italiana e Left.

Consulente per diversi enti del terzo settore, ha sviluppato competenze in comunicazione e audience development, oltre ad aver maturato esperienze in progetti di valorizzazione del territorio e storytelling di comunità.

FRANCESCO FLORIS

Giornalista freelance

Trentino, milanese d’adozione, nato nel 1989. Dal 2015 lavoro come freelance dopo un passato da cameriere e call centerista. Scrivo e ho scritto per Linkiesta, Vice, Vita, The Submarine. Seguo i temi del lavoro in Italia e i flussi migratori in Europa. Ho viaggiato in Francia, Austria, Grecia, Turchia, mar Egeo e Mediterraneo. Ho un motto: “Gli ultimi saranno i primi e i primi saranno gli zeri virgola”

Marta Gatti

MARTA GATTI

Freelance

Nata affacciata al mare genovese ma milanese quasi da sempre. Laureata in storia contemporanea con una tesi sui minerali nella RD Congo e cresciuta tra i racconti d’Africa. Collabora con Radio Popolare con una rubrica su accesso alla terra, land grabbing, agricoltura. La curiosità per il mondo contadino è cominciata con un blog e l’ha portata in Senegal, Belgio, Gran Bretagna.

Luigi Spera

LUIGI SPERA

Giornalista professionista

Classe 1982, giornalista professionista, lavora come freelance. Dopo un lungo periodo come cronista di nera e giudiziaria in Campania avviato nel 2002, dal 2012 si dedica al racconto dei conflitti in varie aree di crisi del mondo, prediligendo la forma del reportage (testo, video e fotografico). Realizza lavori tra Afghanistan, Medio Oriente, Bosnia, Kosovo e Brasile.

Dal 2010 rivolge grande attenzione alla storia, politica e società del Brasile. Concentra gli studi sulle favelas, sul crimine organizzato e sulle politiche di pubblica sicurezza, soprattutto della città di Rio de Janeiro.
Nel 2014 ha coperto per l’intero periodo gli eventi legati alle proteste contro il l Mondiale di calcio Fifa Brasil2014, realizzando inchieste e reportage. Da quell’esperienza è nata anche la mostra fotografica “Nossa copa é na rua”. Nel 2016 ha pubblicato per Eiffel Edizioni il saggio-inchiesta “Crimne e favelas, Traffico di droga, violenza istituzionale e politiche di pubblica sicurezza a Rio de Janeiro dalla fondazione alla pacificazione per le olimpiadi 2016”. Ha poi coperto le Olimpiadi di Rio2016, realizzando inchieste e reportage. Pubblica con Il Fatto Quotidiano, Limes, Il Giornale (Gli occhi della guerra), Reset e altri. Ha collaborato con l’agenzia video-giornalistica “SiComunicazione”.

Aurora Tamigio

AURORA TAMIGIO

Giornalista forse, freelance senza dubbio

Un po’ palermitana, un po’ milanese, nata nel 1988. Laureata in storia dell’arte, la passione per il cinema mi ha portato a studiare sceneggiatura. Scrivo di cinema, tv e spettacolo su SilenzioinSala.com. Mi piacciono le storie quando riescono a raccontare un pezzetto di questo mondo. Del resto, diceva Hitchcock: il cinema è come la vita, ma con le parti noiose tagliate.

Sara Milanese

SARA MILANESE

Giornalista professionista

Muove i primi passi da giornalista in due città: nella redazione di Nigrizia, a Verona; e in quella di Radio Popolare, a Milano. A più di 10 anni di distanza (e dopo diversi viaggi), l’Africa, l’America latina e la radio restano le sue grandi passioni. Con la maternità a questi interessi si affianca la voglia di raccontare le difficoltà delle famiglie di oggi dal punto di vista delle donne e dei bambini.

Luca Martinelli

LUCA MARTINELLI

Giornalista professionista

Giornalista professionista dal 2009, segue le vicende politiche, economiche e sociali dell’America Latina da almeno dieci anni prima. Per dieci anni è stato redattore di Altreconomia.

 

 

 

daniele bellocchio

DANIELE BELLOCCHIO

Giornalista

Nato a Lodi nel 1989, giornalista pubblicista. Ha raccontato i conflitti in Somalia, Congo, Nigeria, Sudan, la rinascita di Haiti a cinque anni dal terremoto, ha realizzato reportage ad Exarchia, il quartiere anarchico di Atene, ha coperto il conflitto in Repubblica Centrafricana, è ritornato nel 2015 a Mogadiscio. Ha raccontato poi la crisi in Burundi, la persecuzione delle minoranze religiose in…

…Pakistan, l’interminabile conflitto del Nagorno Karabakh e ha realizzato il documentario ”Mwavita, nata in tempo di guerra”. Ha vinto i premi giornalistici “Fogli di viaggio, sulle orme di Tiziano Terzani 2012”, “Natale Ucsi-Targa Athesis 2013”, il premio internazionale di giornalismo “Giornalisti del Mediterraneo 2014-Sezione Minori nei conflitti di guerra”, il premio “Giuseppe De Carli-Sezione giovani 2014”, il premio “Tonino Carino-Sezione giornalismo territoriale 2014” e la menzione speciale al premio di scrittura “Indro Montanelli 2015” e nel 2016 la medaglia di stato per meriti giornalistici in Nagorno Karabakh, con la motivazione «onestà nel raccontare la guerra nella regione caucasica del Nagorno Karabakh». Nel 2013 ha realizzato l’ebook pubblicato da Mondadori “Viaggio al centro della guerra”, che racconta l’esperienza a Mogadiscio e in Nord Kivu.

felicia buonomo

FELICIA BUONOMO

Giornalista freelance

Inizia con la cronaca sindacale ed economica, per poi passare al giornalismo d’approfondimento, anche video, che l’ha portata a collaborare con la Rai. Realizza reportage, principalmente dall’estero. Ha collaborato con Il Fatto quotidiano, Left, Re Le Inchieste, Tiscali News. Ha vinto il Premio Tv per il giornalismo investigativo Roberto Morrione – Premio Ilaria Alpi con l’inchiesta “Mani Pulite 2.0”.

veronica ulivieri

VERONICA ULIVIERI

Giornalista professionista

Giornalista professionista dal 2010, scrive di economia e ambiente, con particolare attenzione ai temi dei rifiuti, dell’agricoltura e dell’inquinamento. Ha vinto il premio “Giornalismo Scomodo” della fondazione Caponnetto e il premio “Paola de Paoli” dell’Ugis (Unione giornalisti italiani scientifici). Lavora per Repubblica, ilFattoQuotidiano.it e La Stampa.

fabio polese

FABIO POLESE

Giornalista e fotoreporter freelance

Classe 1984, ha realizzato reportage in diverse zone calde del mondo, dal Donbass alle Filippine. Passando per Irlanda del Nord, Belgio, Corsica, Kosovo, Libano, Thailandia, Birmania, Bangladesh, Cambogia e Vietnam. I suoi lavori sono usciti nelle maggiori testate nazionali. Per Eclettica Edizioni è coautore, insieme a Federico Cenci, del libro inchiesta…

“Le voci del silenzio. Storie di italiani detenuti all’estero” (2012), mentre nel 2015 ha pubblicato il libro fotografico “Strade di Belfast. Tra muri che parlano e sogni di libertà”. Per Mursia, invece, nel 2017, con lo storico Stefano Fabei, ha redatto “I Guerrieri di Dio. Hezbollah: dalle origini al conflitto in Siria”. È curatore di tre personali mostre fotografiche: Kawthoolei, scatti in zone di guerra nella Birmania Orientale, Popoli in lotta e The Wild Eye.

laura fazzini

LAURA FAZZINI

Videoreporter

Laura Fazzini, laureata in Cinema al Dams di Torino, è videomaker e si occupa di temi sociali. Oltre che con Osservatorio Diritti, collabora con Lavialibera e Lifegate.

irene masalaIRENE MASALA

Giornalista pubblicista

Tra il 2012 e il 2013 ho preso parte a progetti di cooperazione in Cisgiordania, vivendo ad Al Masara, paesino vicino a Betlemme. Nel 2014 ho trascorso diversi mesi in Messico partecipando come ricercatrice sociale a un progetto che coinvolgeva le comunità indigene e zapatiste del Chiapas.

maria taverniniMARIA TAVERNINI

Giornalista indipendente

emanuela barbiroglioEMANUELA BARBIROGLIO

Giornalista

alessandra boiardiALESSANDRA BOIARDI

Giornalista e blogger

giulia cerquetiGIULIA CERQUETI

Giornalista professionista

diego battistessaDIEGO BATTISTESSA

Docente e ricercatore

laura pasottiLAURA PASOTTI

Giornalista professionista