MARCO RATTI
Direttore responsabile
Giornalista investigativo convinto dell’utilità sociale del proprio mestiere. Dopo aver vissuto in una delle aree più povere del Brasile per tre anni, ha dato vita a Osservatorio Diritti insieme ad alcuni colleghi. Ha lavorato con l’Espresso, Il Sole-24 Ore, Famiglia Cristiana, Nigrizia, l’Editoriale Domus, Finanza e Mercati, l’Agenzia giornalista radiotelevisiva (Agr) e altre testate.
Ha partecipato alla fondazione e alla crescita di ETicaNews, un sito di informazione indipendente che si occupa di finanza socialmente responsabile e di responsabilità sociale d’impresa.
Ha ricevuto qualche riconoscimento per il suo lavoro (European Journalist Award, Premio Guido Vergani, Premio Sodalitas, Premio Mauro Gavinelli).
Ha conosciuto da vicino il mondo della cooperazione, a cui si era avvicinato vivendo per un anno nel Kosovo del dopoguerra. E ha studiato in profondità i meccanismi di alcune istituzioni internazionali (ha collaborato alla pubblicazione del libro “Dal Tribunale penale internazionale per la ex-Jugoslavia alla Corte penale internazionale”, Giuffrè). Competenze che adesso vuole mettere a servizio di Osservatorio Diritti.