Calendario

Lug
9
Lun
Migranti e diritti umani @ Roma - John Cabot University
Lug [email protected]:00–17:30

A Roma, presso la John Cabot University, si tiene l’inaugurazione della terza edizione della Summer School su migrazioni e diritti umani, che si svolgerà dal 9 al 13 luglio. L’invito arriva da Unicri (United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute) e Università John Cabot. Nell’occasione sarà proiettato anche un film di Marco Piccareda e Gaia Formenti sulla situazione dei bambini migranti.

Lug
13
Ven
Agromafie e caporalato @ Roma - Centro Congressi Cavour

Al Centro Congressi Cavour di Roma, a partire dalle 10.30, viene presentato il quarto rapporto su “Agromafie e caporalato” dell’Osservatorio Placido Rizzotto. Interviene Susanna Camusso, segretario generale della Cgil. L’invito arriva da Flai Cgil e Bibliotheka Edizioni.

Lug
18
Mer
Restiamo Umani – Storia della Iuventa @ Milano - Auditorium di Radio Popolare

Nell’Auditorium di Radio Popolare, a Milano, si tiene l’incontro “Restiamo Umani – La storia della Iuventa, la nave dell’ong tedesca Jugend Rettet, sequestrata dai magistrati italiani dopo aver salvato oltre 14.000 persone“.

Parteciperanno Michele Cinque (regista), Danilo De Biasio (Festival dei diritti umani), Luigi de Magistris (sindaco di Napoli), Barbara Sorrentini (Radio Popolare). Seguirà la proiezione del documentario “Iuventa“, di Michele Cinque.

L’invito arriva da Festival dei diritti umani di Milano e Radio Popolare. Per partecipare è richiesta la prenotazione a [email protected]

Lug
20
Ven
Proteggere i difensori dei diritti umani @ Trento - Centro per la cooperazione Internazionale

A Trento, nella sede del Centro per la cooperazione internazionale, si tiene l’incontro Proteggere le e i Difensori diritti umani Prospettive e strategie a confronto. L’evento vuole essere un’occasione di dialogo e confronto tra territori sulle condizioni dei difensori dei diritti umani e sulle strategie di difesa e protezione messe in atto a livello locale e internazionale (leggi Diritti umani: Trento sceglie di proteggere difensori minacciati). Sono attesi gli interventi di Arnaldo Serna, Esquela para el desarrollo (Perù); Paulo Lima, Viracao & Jangada (Brasile-Italia); Sara Ballardini, Nodo trentino Rete in Difesa di.

Lug
30
Lun
Carcere: condizioni di detenzione in Italia @ Roma - Cesv

Al Cesv di Roma, a partire dalle 11, l’associazione Antigone presenta il rapporto di metà anno sulle condizioni di detenzione nelle carceri italiane. L’analisi è stata fatta in seguito a visite effettuate in 25 istituti dagli osservatori dell’organizzazione. Saranno illustrati dati, statistiche e storie emerse durante questa attività.

Oltre ai responsabili di Antigone, è prevista la presenza di: Mauro Palma (Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale), Stefano Anastasia (Garante regionale del Lazio e dell’Umbria delle persone detenute), Gemma Tuccillo (capo dipartimento per la Giustizia minorile e di comunità). Tra gli invitati figura anche il nuovo capo del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, Francesco Basentini.

Set
14
Ven
Festival delle economie e delle relazioni solidali @ Mira (VE) - Villa dei leoni, Riviera Silvio Trentin
Set 14–Set 16 giorno intero

A Mira (Venezia) si tiene il Festival delle economie e delle relazioni solidali – Si può fare/Tuttaunaltracosa. Il Festival presenterà 500 mq di esposizione di prodotti e progetti dell’economia solidale e del commercio equo e solidale, del biologico, del sociale; 20 categorie merceologiche e 3.000 prodotti; oltre 50 appuntamenti in calendario tra conferenze, workshop e mostre, eventi e spettacoli.

Set
22
Sab
Festival della Dignità Umana 2018 @ Borgomanero, Arona, Briga Novarese, Novara e Orta San Giulio
Set 22–Ott 20 giorno intero

La quinta edizione del Festival della dignità umana 2018 si terrà dal 22 settembre al 20 ottobre tra Borgomanero, Arona, Briga Novarese, Novara e Orta San Giulio. Il tema di quest’anno è “Speranza di futuro“, che sarà al centro di incontri, appuntamenti per le scuole, spettacoli, testimonianze e incontri con l’autore.

Tra gli ospiti, è prevista la presenza di: Paolo Benanti, Aldo Bonomi, Eugenio Borgna, Guido Brivio, Alessandra Cislaghi, Lucilla Giagnoni, Davide Maggi, Lidia Maggi, Roberto Mancini, Alberto Martinelli, Salvatore Natoli, Moni Ovadia, Giannino Piana, Francesco Remotti, Francesca Rigotti, Luigi Zoja.

Il Festival della dignità umana 2018 è organizzato dall’associazione Dignità e Lavoro – Cecco Fornara onlus (Adl), in collaborazione con il Circolo dei lettori di Novara, il Ciesseti di Novara e Vco e il Festival Torino Spiritualità. Il Comitato scientifico è composto da Eugenio Borgna, Gianni Cerutti, Giulia Cogoli, Davide Maggi e Giannino Piana.

Set
25
Mar
Le radici antiche dei nuovi razzismi @ Busto Arsizio - Molini Marzoli (Sala Tramogge)

Si svolge a Busto Arsizio, in provincia di Varese, l’incontro su Le radici antiche dei nuovi razzismi. L’invito arriva da Bust’Occhi aperti sul mondo, la rete delle associazioni, delle comunità e dei partiti solidali con i migranti e i profughi richiedenti asilo. A parlare sarà il giornalista Gad Lerner, intervistato da Gilberto Squizzato.

Set
28
Ven
Rapporto Immigrazione 2017 – 2018 @ Roma - Sala Marconi

A Roma, nella sala Marco di piazza Pia 3, Caritas Italiana e Fondazione Migrantes presentano il Rapporto Immigrazione 2017-2018. Il documento intende contribuire alla “costruzione di un nuovo linguaggio per le migrazioni”.

Ott
2
Mar
Il Cidu festeggia 40 anni @ Roma - Sala della Chiesa Valdese
Ott [email protected]:00–17:00

A Roma, nella Sala della Chiesa Valdese, si celebrano i 40 anni del Cidu, il Comitato Interministeriale Diritti Umani. L’incontro comincia alle 10 e sarà aperto dagli interventi di: Fabrizio Petri (presidente Cidu); Emanuela Del Re (vice ministro agli Affari esteri e alla cooperazione internazionale); Vincenzo Zoccano (sottosegretario per la Famiglia e la Disabilità); Sebastiano Cardi (direttore generale per gli Affari politici e di
sicurezza del ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale). Seguirà una tavola rotonda su “Il Sistema dei Diritti Umani nel 70° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani” e alcune “Riflessioni sul 20° anniversario della dichiarazione sui Difensori dei diritti umani“.