Calendario

Nov
8
Mer
Rapporto sulla Protezione internazionale in Italia @ Roma - Anci, Sala Conferenze

A Roma, nella sala Conferenze dell’Anci, in via dei Prefetti 46, viene presentato il “Rapporto sulla Protezione internazionale in Italia 2017“. L’invito arriva da Anci, Caritas Italiana, Cittalia & Servizio Centrale Sprar e fondazione Migrantes, in collaborazione con l’Unhcr. I lavori cominciano alle 11. In serata, a partire dalle 19.30, ci sarà anche una breve testimonianza di due rifugiati e un concerto gratuito nella Basilica dei Santi XII Apostoli.

Nov
9
Gio
Nobel per la Pace alla società civile @ Roma - Sala della Protomoteca in Campidoglio

A Roma, in Campidoglio, a partire dalle 17 si tiene l’incontro “Venti anni di Premi Nobel per la Pace alla società civile internazionale per il disarmo“. L’appuntamento è promosso dalla Rete italiana per il disarmo e da Senzatomica, con la collaborazione della Campagna italiana contro le Mine e dell’Istituto di ricerche internazionali archivio disarmo, per raccontare gli ultimi venti anni di lavoro della società civile internazionale per il disarmo umanitario. Un periodo che parte dal Premio Nobel per la Pace assegnato nel 1997 alla International Campaign to Ban Landmines (Icbl) per gli sforzi profusi per l’ottenimento del Trattato di Ottawa e che arriva fino a quest’anno con il Nobel per la Pace assegnato ad Ican (International Campaign to Abolish Nuclear Weapons) per il percorso di disarmo delle armi nucleari e il Trattato per la loro messa al bando. Ospiti dell’incontro saranno Jody Williams (coordinatrice di Icbl e Premio Nobel a livello personale, oltre che coordinatrice della Nobel Women’s Initiative) e Beatrice Fihn, direttrice esecutiva a livello internazionale di Ican.

Nov
15
Mer
Italia: poveri bambini @ Roma - Camera dei Deputati, Nuova Aula dei Gruppi Parlamentari
Nov [email protected]:30–17:30

A Roma, nella Nuova aula dei gruppi parlamentari della Camera, si tiene la conferenza Italia: poveri bambini. Per una definizione di bisogno che riscriva le regole dell’aiuto. L’evento è promosso dalla fondazione L’Albero della Vita onlus, insieme a Human Foundation, Alleanza contro la povertà, Ordine Assistenti sociali-Consiglio nazionale e con la partnership pedagogica della fondazione Patrizio Paoletti per lo sviluppo e la comunicazione. L’incontro si svolge dalle 9.30 alle 17.30.

Nov
17
Ven
Migrazioni e coscienza dei territori @ Milano

A Milano si svolge l’evento “Migrazioni e coscienza dei territori“, già ribattezzato “Gli stati generali sull’immigrazione”. La proposta arriva dal Comune di Milano. Sono previsti incontri nell’arco di quattro giorni. Il 17 novembre sono in agenda diversi dibattiti tra le 14.30 e le 19 all’Anteo di piazza XXV Aprile 8. Il giorno seguente ci si sposta all’Università degli Studi, in via Festa del Perdono 3, questa volta la mattina (dalle 9.30 alle 14). Il 19 novembre sono programmati molti eventi sul tema dell’immigrazione, dell’accoglienza e della cittadinanza proposti da Bookcity Milano. La manifestazione si concluderà poi con altri appuntamenti in giro per la città il 20 novembre e con la proiezione serale di un film all’Anteo.

Dialoghi sull’Africa @ Milano - Hotel NH Machiavelli

La rivista Africa dei Padri Bianchi propone l’incontro “Dialoghi sull’Africa“. Venerdì 17 novembre è previsto un seminario su “Economia e sviluppo”, mentre il sabato 18 e la domenica 19 saranno dedicati al workshop. La proposta è rivolta a chiunque sia interessato al mondo africano: studenti, viaggiatori, giornalisti, ricercatori, volontari, cooperanti, missionari, imprenditori, curiosi e appassionati d’Africa.

Violenza in rete @ Milano - Casa dei diritti

Alla Casa dei diritti di Milano, in vista della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne si svolge l’incontro “Violenza in rete – Dall’odio online al revange porn“. Parteciperanno Selvaggia Lucarielli (editorialista de Il Fatto Quotidiano), Giovanni Ziccardi (professore dell’Università degli studi di Milano), Alessia Sorgato (avvocata penalista). L’incontro comincia alle 18.30.

Nov
23
Gio
Fondo fiduciario Ue per l’Africa @ Roma - Sala Capranichetta, Hotel Nazionale
Nov [email protected]:30–13:00

A Roma, nella sala Sala Capranichetta dell’Hotel Nazionale di piazza Montecitorio 125, viene presentato il report “Partenariato o condizionalità dell’aiuto?“. Le ong italiane discutono con parlamentari italiani, rappresentati del ministero degli Affari esteri e della Cooperazione, del ministero dell’Interno e della Commissione europea del rapporto di monitoraggio sul fondo fiduciario dell’Unione europea di emergenza per l’Africa. Alla presentazione prende parte anche Giacomo Zandonini, collaboratore di Osservatorio Diritti. L’invito arriva da Cini (Coordinamento italiano ngo internazionali) e Concord Italia, in collaborazione con Amref Health Africa e Focsiv.

Nov
27
Lun
Italiani e stranieri nel mercato del lavoro @ Milano - Camera del Lavoro
Nov [email protected]:30–17:30

Alla Camera del lavoro di Milano si tiene il convegno “Italiani e stranieri nel mercato del lavoro: uguaglianza formale e diseguaglianza sostanziale“. L’incontro dura tutto il giorno (dalle 9.30 alle 17.30) ed è è organizzato dal servizio antidiscriminazione dell’Asgi (Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione) grazie al supporto della Fondazione italiana con finalità umanitarie Charlemagne ONLUS, con la collaborazione del Dipartimento di Sociologia dell’Università di Milano e dell’Associazione Comma 2.

Dic
3
Dom
Per cambiare l’ordine delle cose @ Roma - Centro Congressi Frentani
Dic [email protected]:30–22:00

A partire dalle 10.30, a Roma, si tiene il Forum nazionale “Per cambiare l’ordine delle cose“, proposto da Amnesty International Italia, Banca Etica, MEDU – Medici per i Diritti Umani, Medici Senza Frontiere, NAGA Onlus, Jolefilm e ZaLab. L’evento mira a raccogliere “idee e proposte da tutta Italia per cambiare le politiche migratorie e costruire una società più aperta e solidale”. L’incontro si svolge al Centro Congressi Frentani di via dei Frentani 4.

Dic
4
Lun
Il contrasto alla povertà in Lombardia @ Milano - Caritas Ambrosiana
Dic [email protected]:30–12:30

A Milano, nella sede di Caritas Ambrosiana, si tiene il convegno Il contrasto alla povertà in Lombardia. La sfida delle politiche di inclusione. L’invito arriva dall’Alleanza contro la povertà. I lavori cominciano alle 9.30 e la conclusione è prevista verso le 12.30.