Calendario

Giu
28
Ven
Emergency, 18esimo incontro nazionale @ Milano
Giu 28–Giu 30 giorno intero

Il 18esimo incontro nazionale di Emergency si terrà in vari luoghi di Milano: Teatro Dal Verme, Piccolo Teatro Paolo Grassi, Arena Civica, Via Dante, Via Beltrami. Titolo di questa edizione è “Di guerra e di pace – Idee, pratiche e vite resistenti“. Quest’anno ricorrono i 25 anni dalla nascita dell’ong, che propone in questa occasione iniziative “per conoscere e raccontare i valori che da sempre guidano la nostra azione umanitaria: offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà e diffondere una cultura di pace e rispetto dei diritti umani”. In particolare, il tema scelto per il 2019 è quello della resistenza quotidiana. Qui il programma completo dell’evento.

Immigrazione oltre i luoghi comuni @ Magenta - Casa Giacobbe
Giu 28@21:00–22:30

Alla Casa Giacobbe di Magenta viene presentato il libro di Lorenzo Bagnoli e Francesco FlorisImmigrazione oltre i luoghi comuni – Venti bufale smontate un pezzo alla volta. Per cominciare a parlarne sul serio“. Si tratta della prima pubblicazione cartacea di Osservatorio sui Diritti Umani, l’associazione che gestisce la testata online Osservatorio Diritti (OD). Oltre a Floris, parteciperà alla serata Marco Ratti, direttore responsabile di OD. Qui la recensione del libro.

Lug
4
Gio
Lo scioglimento dei Comuni per mafia @ Roma - Palazzo San Macuto (Sala del Refettorio)
Lug 4@11:00

A Palazzo San Macuto viene presentato il rapporto di Avviso Pubblico “Lo scioglimento dei Comuni per mafia. Analisi e proposte”, a cura di Simona Melorio, ricercatrice dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Oltre a Simona Melorio, parteciperanno: Roberto Montà, sindaco di Grugliasco (To) e presidente di Avviso Pubblico; Isaia Sales, docente dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli; Nicola Morra, presidente della Commissione parlamentare antimafia; Federico Cafiero De Raho, procuratore nazionale antimafia (in attesa di conferma).

Lug
16
Mar
Prima la casa – Contro la povertà energetica @ Roma - Auditorium GSE
Lug 16@09:00–13:30

All’Auditorium Gse è in programma l’incontro “Prima la casa – Contro la povertà energetica“, che si occuperà anche di bonus casa, bonus sisma e cessione del credito. Dopo un’introduzione al tema da parte di Luigi Gabriele (Adiconsum) e Gian Battista Baccarini (Fiaip), sono previste due tavole rotonde. La prima avrà come focus “L’energia della casa, l’accesso al credito, bonus casa, bonus sisma e cessione del credito”. La seconda, a partire dalle 11.45, si occuperà invece de “La svolta politico/ambientale delle case degli italiani”. L’invito arriva da Adiconsum.

Lug
22
Lun
Le politiche regionali per l’innovazione sociale in Italia @ Roma - Biblioteca della Camera dei Deputati (Sala del Refettorio)
Lug 22@10:30

Nella Sala del Refettorio della Biblioteca della Camera dei Deputati si svolge l’incontro “Le politiche regionali per l’innovazione sociale in Italia – Dall’analisi comparativa la costruzione dell’indice di empowerment delle Regioni nelle politiche di innovazione sociale“. Intervengono: Leonardo Becchetti (professore ordinario di Economia Politica all’Università di Roma Tor Vergata); Claudia Benedetti (Federcasse); Valentina Palmisano (deputata Movimento 5 Stelle); Edoardo Patriarca (senatore PD); Giovanni Vita (esperto di politiche di innovazione sociale e sviluppo locale).

Set
27
Ven
3º Sciopero Globale per il Clima @ Italia
Set 27@09:00–20:00

È in corso di preparazione il terzo sciopero globale per la crisi climatica e ambientale. Come sempre, sarà organizzata da Fridays for Future, ma al momento non si conosce ancora alcun dettaglio dell’evento. I promotori annunciano che stanno “organizzando un evento senza precedenti e daremo più informazioni appena avremo un programma più definitivo”. Per quanto riguarda la mobilitazione di Milano, saranno fornite indicazioni a questo indirizzo Facebook.