Calendario

Set
27
Ven
Emergenza giovani e addiction @ Genova - Starhotels President
Set [email protected]:45–16:30

La Società Italiana Tossicodipendenze, sezione Liguria-Toscana, organizza l’evento “Emergenza giovani e addiction: nuovi stili di vita e consumo necessitano nuovi stili di intervento“. L’incontro sarà diviso in tre sessioni: la prima, “Chi sono questi giovani?”, fino alle 10.50; la seconda, che si concluderà all’ora di pranzo, “Comunità e Serd per giovani: nuovi approcci terapeutici”; l’ultima, nel pomeriggio, dedicata ai “Nuovi approcci ambulatoriali”.

3º Sciopero Globale per il Clima @ Italia
Set [email protected]:00–20:00

È in corso di preparazione il terzo sciopero globale per la crisi climatica e ambientale. Come sempre, sarà organizzata da Fridays for Future, ma al momento non si conosce ancora alcun dettaglio dell’evento. I promotori annunciano che stanno “organizzando un evento senza precedenti e daremo più informazioni appena avremo un programma più definitivo”. Per quanto riguarda la mobilitazione di Milano, saranno fornite indicazioni a questo indirizzo Facebook.

Ott
5
Sab
Festival della fotografia etica @ Lodi
Ott 5–Ott 27 giorno intero

A Lodi torna per la decima volta il Festival della fotografia etica. Le mostre sono aperte al pubblico solo nei fine settimana dal 5 al 27 ottobre. Negli altri giorni è possibile vederle esclusivamente organizzando visite guidate per scuole o gruppi (almeno dieci persone).

Ott
16
Mer
Diritti da difendere, radici da cantare @ Milano - Casa della Carità
Ott [email protected]:00–23:00

immigrazione oltre i luoghi comuni
Diritti da difendere, radici da cantare“: mercoledì 16 ottobre alla Casa della Carità “Angelo Abriani” andrà in scena una serata intensa, scandita da due incontri importanti. Alle 19 la presentazione del libro “Immigrazione oltre i luoghi comuni – Venti bufale smontate un pezzo alla volta. Per cominciare a parlarne sul serio“, di Lorenzo Bagnoli e Francesco Floris. Saranno presenti lo stesso Floris insieme a Marco Ratti, direttore responsabile di Osservatorio Diritti, e don Virginio Colmegna, presidente della Casa della Carità.

Seguirà una lezione aperta e cantata collettiva con Lúcia de Carvalho e proiezione del film documentario “Kuzola, il canto delle radici“, di cui è protagonista e che racconta in prima persona la sua avventura personale di bambina adottata e il suo viaggio a ritroso dalla Francia al Portogallo, all’Angola e al Brasile per la finale gioiosa ricomposizione della sua identità frammentata.

L’invito arriva da Fondazione Casa della Carità, Osservatorio Diritti e Musicamorfosi. La partecipazione è gratuita.

Ott
26
Sab
In Difesa Di: assemblea nazionale @ Roma - Lucha y Siesta
Ott [email protected]:00–13:30

A quasi tre anni dalla sua costituzione, la rete In Difesa Di – per i diritti umani e chi li difende terrà la sua prima assemblea nazionale a Roma, con l’obiettivo di condividere con associazioni, movimenti e realtà interessate i risultati del lavoro svolto, la possibilità di accedere a strumenti di protezione e tutela dei difensori e difensore e di decidere sulle strategie e modailtà di lavoro future. La prima parte dell’assemblea si svolgerà a porte aperte.

Nov
9
Sab
Rifugiati ambientali @ Milano - Circolo Arci La Scighera
Nov [email protected]:00–13:00

Il Naga e La Schighera di Milano propongono un incontro sul tema dei Rifugiati ambientali. Sono previsti gli interventi di: Maurizio Ambrosini, dell’Università degli studi di Milano (titolo dell’intervento: “In che senso si può parlare di migrazioni forzate per cause ambientali? Il sucesso politico di un concetto controverso); Marica Di Pierri, dell’Associazione A Sud (“Crisi ambientali e migrazioni forzate, l’importanza di un’analisi complessa).

Nov
29
Ven
Guerra e pace @ Comunità di Capodarco di Fermo

A fine novembre-inizio dicembre torna il consueto seminario di formazione del Redattore Sociale, arrivato ormai alla 25esima edizione. Nella Comunità di Capodarco di Fermo, nelle Marche, i giornalisti discuteranno di “Guerra e pace“. L’attenzione sarà sul tema dei conflitti, sulle esperienze di coesione sociale e sui “sostegni” sui cui essa poggia: la capacità progettuale delle associazioni, la riduzione delle differenze, il dialogo generazionale, l’accoglienza, la forza educativa della scuola. Trenta i relatori che si avvicenderanno al seminario. Qui il programma completo.