Calendario

Lug
25
Gio
Rapporto sulle carceri @ Roma - Fnsi (Sala Azzurra)

Antigone presenta il Rapporto di metà anno sulle carceri italiane. Come sempre, attraverso numeri, dati e storie, sarà presentata una fotografia del sistema penitenziario così come emerso dalle visite effettuate dall’osservatorio dell’associazione. Sarà presentata anche la proposta di legge promossa dalla campagna “Il carcere è un pezzo di città”, che mira a includere i sindaci tra le autorità a cui è riconosciuto il diritto a visitare gli istituti di pena. Alla presentazione del rapporto parteciperà anche Mauro Palma, Garante nazionale delle persone detenute o private della libertà personale.

Set
7
Sab
Le marginalità al centro @ Auditorium del'Opera della Provvidenza S. Antonio
Set [email protected]:45–18:00

Fism Padova e Chiesa di Padova invitano all’incontro “Le marginalità al centro – Tra sfide e opportunità“. L’evento, rivolto a insegnanti ed educatori, affronterà il tema della povertà di bambini e adolescenti, che si declina oggi in tante sfaccettature: economica, sociale ed educativa. La tematica sarà affrontata secondo varie prospettive, a partire dal messaggio evangelico e dall’impegno per la promozione dei diritti universali fondamentali, anche alla luce della Dichiarazione universale dei diritti del fanciullo e della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, di cui proprio nel 2019 ricorrono il 60° e il 30° anniversario di pubblicazione.

Set
12
Gio
Protezione dei minorenni vittime di reato @ Roma - Dipartimento per la Giustizia minorile e di comunità
Set [email protected]:00–13:00

Presso il Dipartimento per Giustizia minorile e di comunità a Roma si tiene l’incontro “La protezione dei minorenni vittime di reato“. Durante l’evento viene presentato il documento metodologico elaborato nell’ambito del progetto europeo E-Protect, volto a qualificare la valutazione individuale dei minorenni vittime di reato prevista dalla Direttiva 29/2012 ai fini di assicurare che il superiore interesse di ogni minorenne sia considerato in maniera preminente in tutti i procedimenti che lo riguardano. Alla presentazione seguirà una tavola rotonda di scambio e indirizzo.

Set
23
Lun
Alcol, sostanze psicoattive e gravidanza @ Roma - Sala dell’Istituto Santa Maria in Aquiro

L’Aidefad organizza il convegno “Alcol, sostanze psicoattive e gravidanza: un’alleanza tra cultura, tutela e diritti“. L’incontro si svolgerà a Roma, nella Sala dell’Istituto Santa Maria in Aquiro di piazza Capranica 72.

Set
27
Ven
Emergenza giovani e addiction @ Genova - Starhotels President
Set [email protected]:45–16:30

La Società Italiana Tossicodipendenze, sezione Liguria-Toscana, organizza l’evento “Emergenza giovani e addiction: nuovi stili di vita e consumo necessitano nuovi stili di intervento“. L’incontro sarà diviso in tre sessioni: la prima, “Chi sono questi giovani?”, fino alle 10.50; la seconda, che si concluderà all’ora di pranzo, “Comunità e Serd per giovani: nuovi approcci terapeutici”; l’ultima, nel pomeriggio, dedicata ai “Nuovi approcci ambulatoriali”.

3º Sciopero Globale per il Clima @ Italia
Set [email protected]:00–20:00

È in corso di preparazione il terzo sciopero globale per la crisi climatica e ambientale. Come sempre, sarà organizzata da Fridays for Future, ma al momento non si conosce ancora alcun dettaglio dell’evento. I promotori annunciano che stanno “organizzando un evento senza precedenti e daremo più informazioni appena avremo un programma più definitivo”. Per quanto riguarda la mobilitazione di Milano, saranno fornite indicazioni a questo indirizzo Facebook.

Ott
5
Sab
Festival della fotografia etica @ Lodi
Ott 5–Ott 27 giorno intero

A Lodi torna per la decima volta il Festival della fotografia etica. Le mostre sono aperte al pubblico solo nei fine settimana dal 5 al 27 ottobre. Negli altri giorni è possibile vederle esclusivamente organizzando visite guidate per scuole o gruppi (almeno dieci persone).

Ott
16
Mer
Diritti da difendere, radici da cantare @ Milano - Casa della Carità
Ott [email protected]:00–23:00

immigrazione oltre i luoghi comuni
Diritti da difendere, radici da cantare“: mercoledì 16 ottobre alla Casa della Carità “Angelo Abriani” andrà in scena una serata intensa, scandita da due incontri importanti. Alle 19 la presentazione del libro “Immigrazione oltre i luoghi comuni – Venti bufale smontate un pezzo alla volta. Per cominciare a parlarne sul serio“, di Lorenzo Bagnoli e Francesco Floris. Saranno presenti lo stesso Floris insieme a Marco Ratti, direttore responsabile di Osservatorio Diritti, e don Virginio Colmegna, presidente della Casa della Carità.

Seguirà una lezione aperta e cantata collettiva con Lúcia de Carvalho e proiezione del film documentario “Kuzola, il canto delle radici“, di cui è protagonista e che racconta in prima persona la sua avventura personale di bambina adottata e il suo viaggio a ritroso dalla Francia al Portogallo, all’Angola e al Brasile per la finale gioiosa ricomposizione della sua identità frammentata.

L’invito arriva da Fondazione Casa della Carità, Osservatorio Diritti e Musicamorfosi. La partecipazione è gratuita.

Ott
26
Sab
In Difesa Di: assemblea nazionale @ Roma - Lucha y Siesta
Ott [email protected]:00–13:30

A quasi tre anni dalla sua costituzione, la rete In Difesa Di – per i diritti umani e chi li difende terrà la sua prima assemblea nazionale a Roma, con l’obiettivo di condividere con associazioni, movimenti e realtà interessate i risultati del lavoro svolto, la possibilità di accedere a strumenti di protezione e tutela dei difensori e difensore e di decidere sulle strategie e modailtà di lavoro future. La prima parte dell’assemblea si svolgerà a porte aperte.

Nov
9
Sab
Rifugiati ambientali @ Milano - Circolo Arci La Scighera
Nov [email protected]:00–13:00

Il Naga e La Schighera di Milano propongono un incontro sul tema dei Rifugiati ambientali. Sono previsti gli interventi di: Maurizio Ambrosini, dell’Università degli studi di Milano (titolo dell’intervento: “In che senso si può parlare di migrazioni forzate per cause ambientali? Il sucesso politico di un concetto controverso); Marica Di Pierri, dell’Associazione A Sud (“Crisi ambientali e migrazioni forzate, l’importanza di un’analisi complessa).