Calendario

Set
23
Lun
Alcol, sostanze psicoattive e gravidanza @ Roma - Sala dell’Istituto Santa Maria in Aquiro

L’Aidefad organizza il convegno “Alcol, sostanze psicoattive e gravidanza: un’alleanza tra cultura, tutela e diritti“. L’incontro si svolgerà a Roma, nella Sala dell’Istituto Santa Maria in Aquiro di piazza Capranica 72.

Set
27
Ven
Emergenza giovani e addiction @ Genova - Starhotels President
Set [email protected]:45–16:30

La Società Italiana Tossicodipendenze, sezione Liguria-Toscana, organizza l’evento “Emergenza giovani e addiction: nuovi stili di vita e consumo necessitano nuovi stili di intervento“. L’incontro sarà diviso in tre sessioni: la prima, “Chi sono questi giovani?”, fino alle 10.50; la seconda, che si concluderà all’ora di pranzo, “Comunità e Serd per giovani: nuovi approcci terapeutici”; l’ultima, nel pomeriggio, dedicata ai “Nuovi approcci ambulatoriali”.

3º Sciopero Globale per il Clima @ Italia
Set [email protected]:00–20:00

È in corso di preparazione il terzo sciopero globale per la crisi climatica e ambientale. Come sempre, sarà organizzata da Fridays for Future, ma al momento non si conosce ancora alcun dettaglio dell’evento. I promotori annunciano che stanno “organizzando un evento senza precedenti e daremo più informazioni appena avremo un programma più definitivo”. Per quanto riguarda la mobilitazione di Milano, saranno fornite indicazioni a questo indirizzo Facebook.

Ott
5
Sab
Festival della fotografia etica @ Lodi
Ott 5–Ott 27 giorno intero

A Lodi torna per la decima volta il Festival della fotografia etica. Le mostre sono aperte al pubblico solo nei fine settimana dal 5 al 27 ottobre. Negli altri giorni è possibile vederle esclusivamente organizzando visite guidate per scuole o gruppi (almeno dieci persone).

Ott
16
Mer
Diritti da difendere, radici da cantare @ Milano - Casa della Carità
Ott [email protected]:00–23:00

immigrazione oltre i luoghi comuni
Diritti da difendere, radici da cantare“: mercoledì 16 ottobre alla Casa della Carità “Angelo Abriani” andrà in scena una serata intensa, scandita da due incontri importanti. Alle 19 la presentazione del libro “Immigrazione oltre i luoghi comuni – Venti bufale smontate un pezzo alla volta. Per cominciare a parlarne sul serio“, di Lorenzo Bagnoli e Francesco Floris. Saranno presenti lo stesso Floris insieme a Marco Ratti, direttore responsabile di Osservatorio Diritti, e don Virginio Colmegna, presidente della Casa della Carità.

Seguirà una lezione aperta e cantata collettiva con Lúcia de Carvalho e proiezione del film documentario “Kuzola, il canto delle radici“, di cui è protagonista e che racconta in prima persona la sua avventura personale di bambina adottata e il suo viaggio a ritroso dalla Francia al Portogallo, all’Angola e al Brasile per la finale gioiosa ricomposizione della sua identità frammentata.

L’invito arriva da Fondazione Casa della Carità, Osservatorio Diritti e Musicamorfosi. La partecipazione è gratuita.

Ott
26
Sab
In Difesa Di: assemblea nazionale @ Roma - Lucha y Siesta
Ott [email protected]:00–13:30

A quasi tre anni dalla sua costituzione, la rete In Difesa Di – per i diritti umani e chi li difende terrà la sua prima assemblea nazionale a Roma, con l’obiettivo di condividere con associazioni, movimenti e realtà interessate i risultati del lavoro svolto, la possibilità di accedere a strumenti di protezione e tutela dei difensori e difensore e di decidere sulle strategie e modailtà di lavoro future. La prima parte dell’assemblea si svolgerà a porte aperte.

Nov
9
Sab
Rifugiati ambientali @ Milano - Circolo Arci La Scighera
Nov [email protected]:00–13:00

Il Naga e La Schighera di Milano propongono un incontro sul tema dei Rifugiati ambientali. Sono previsti gli interventi di: Maurizio Ambrosini, dell’Università degli studi di Milano (titolo dell’intervento: “In che senso si può parlare di migrazioni forzate per cause ambientali? Il sucesso politico di un concetto controverso); Marica Di Pierri, dell’Associazione A Sud (“Crisi ambientali e migrazioni forzate, l’importanza di un’analisi complessa).

Nov
29
Ven
Guerra e pace @ Comunità di Capodarco di Fermo

A fine novembre-inizio dicembre torna il consueto seminario di formazione del Redattore Sociale, arrivato ormai alla 25esima edizione. Nella Comunità di Capodarco di Fermo, nelle Marche, i giornalisti discuteranno di “Guerra e pace“. L’attenzione sarà sul tema dei conflitti, sulle esperienze di coesione sociale e sui “sostegni” sui cui essa poggia: la capacità progettuale delle associazioni, la riduzione delle differenze, il dialogo generazionale, l’accoglienza, la forza educativa della scuola. Trenta i relatori che si avvicenderanno al seminario. Qui il programma completo.

Mar
4
Mer
Migrazioni e politiche migratorie @ Milano - Facoltà di Scienze Politiche, Sala Lauree
Mar [email protected]:15–17:30

Una giornata intera dedicata a “Migrazioni e politiche migratorie – Oltre la febbre degli sbarchi“. Si tratta della terza edizione di questo incontro, che vuole fare il punto sugli studi sui movimenti migratori nel nostro Paese. L’invito arriva da Mondi Migranti. Qui altre informazioni.