Calendario

Apr
6
Gio
Diritti umani in Italia @ Roma, Senato della Repubblica, Sala dell'Istituto di Santa Maria in Aquiro

A partire dalle 15 a Roma, nella sala dell’istituto di Santa Maria in Aquiro del Senato, si svolge l’incontro “Diritti umani in Italia: necessaria e urgente una Istituzione nazionale indipendente“. Interverranno: Luigi Manconi, presidente della commissione straordinaria del Senato sui diritti umani; Fabrizio Petri, presidente del comitato interministeriale sui Diritti umani del ministero degli Esteri; Antonio Marchesi, presidente di Amnesty International Italia; Claudio Zanghi, professore emerito di diritto internazionale; Elena Santiemma, autrice del libro “Le Istituzioni nazionali per la promozione e la protezione dei diritti umani: Il caso dell’Italia”. L’incontro è organizzato da Amnesty International e dal dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Roma “La Sapienza”.

Mag
8
Lun
Incontro con relatore Onu su Difensori dei diritti umani @ Roma - Federazione Nazionale della Stampa Italiana
Mag [email protected]:00–19:00

Dalle 17 alle 19 il Relatore speciale Onu sui Difensori e le difensore dei diritti umani, Michel Forst, incontra il pubblico nella sede romana della Federazione nazionale della stampa italiana (Fnsi), in corso Vittorio Emanuele II, 349. Ad organizzare l’evento è “In Difesa Di – per i diritti umani e chi li difende“, una rete di oltre 30 organizzazioni italiane creata per aprire uno spazio di riflessione e di azione sulla questione dei difensori e delle difensore dei diritti umani.

Durante l’evento, Michel Forst parlerà del suo mandato, della situazione dei difensori e delle difensore dei diritti umani, dei rischi che corrono e di quali sono gli strumenti per proteggerli. Parteciperanno anche la difensora dei diritti umani afgana Malalai Joya, il presidente del Tribunale permanente dei popoli, Franco Ippolito, e il portavoce della rete “In Difesa Di”, Francesco Martone.