Calendario

Mag
19
Ven
United For Nepal 2017 @ Padova, Centro Universitario Padovano
Mag [email protected]:00–23:45

Gli studenti del corso Human Rights and Multi-Level Governance dell’Università di Padova propongono United for Nepal 2017, un pomeriggio di festa con musica, balli, aperitivi e altre attività. Durante l’iniziativa sarà proiettato un documentario che racconta l’esperienza degli studenti che, nel 2016, hanno visitato le zone colpite dal terremoto del 2015 e hanno avuto l’opportunità di conoscere la Sagarmatha International Foundation, l’associazione a cui saranno destinati i fondi raccolti durante la serata per la ricostruzione della Shree Koldaung Devi Secondary School nella regione Sindhupalchok.

Mag
22
Lun
Festival dello sviluppo sostenibile @ Varie città italiane
Mag 22–Giu 7 giorno intero

L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), che riunisce oltre 160 organizzazioni e reti della società civile, promuove il primo Festival dello Sviluppo Sostenibile, una manifestazione di sensibilizzazione e di elaborazione culturale-politica diffusa su tutto il territorio nazionale. Il Festival si inserisce nella Settimana europea dello sviluppo sostenibile (Esdw) e si svolge nell’arco di 17 giorni, dal 22 maggio al 7 giugno, con più di 200 eventi in tutta Italia. Gli incontri vogliono richiamare l’attenzione sia sui 17 obiettivi di sviluppo sostenibile, sia su dimensioni trasversali che caratterizzano l’Agenda 2030 dell’Onu.

Giu
30
Ven
Agorà del Mediterraneo @ Barzio (Lecco) - Centro orientamento educativo onlus
Giu 30–Lug 2 giorno intero

Si tiene a Barzio, in provincia di Lecco, la seconda edizione dell’Agorà del Mediterraneo, giornate di studio intorno al Mare Nostrum. A proporlo è il Centro orientamento educativo onlus (Coe). Il coordinamento scientifico è stato affidato alla giornalista Chiara Zappa.

Lug
5
Mer
Mass Migration Report @ Roma - Istituto San Gallicano a Trastevere, sala conferenze Benedetto XIII
Lug [email protected]:00–14:00

Si tiene dalle 10 alle 14 a Roma, presso l’Istituto San Gallicano a Trastevere, la presentazione del Mass Migration Report dell’Urban Land Institute (Uli) Italia. Sono previsti gli interventi di Giancarlo Scotti (Uli Italia), Cesare Giacomo Zucconi (Comunità di Sant’Egidio), Lisette van Doorn (Uli Europe), Matteo Biffoni (delegato Anci sui temi dell’immigrazione), Marco Sangiorgio (Cdpi Investimenti Sgr), Paolo Morozzo Della Rocca (docente Luiss e Comunità di Sant’Egidio), Silvia Rovere (Morgan Stanley Sgr e Assoimmobiliare).

Set
28
Gio
Tecnologie per la cooperazione allo sviluppo @ Roma - Enea
Set [email protected]:30–13:30

Nella sede romana dell’Enea, in via Giulio Romano 41, si svolge l’incontro su “Ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico per la cooperazione allo sviluppo“. Scopo dell’incontro è dare la possibilità ai partecipanti di avere un confronto con i principali attori del Sistema nazionale della cooperazione e delle principali Istituzioni internazionali sul contributo di ricerca e innovazione tecnologica al trasferimento di competenze, capacità professionali e finanziarie per gli obiettivi dell’Agenda 2030 e lo sviluppo socio‐economico nei Paesi terzi, con particolare riferimento anche a quelli d’origine delle migrazioni. L’evento si svolge dalle 9.30 alle 13.30.

L’Italia e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile @ Roma - Camera dei Deputati, aula del Palazzo dei Gruppi parlamentari
Set [email protected]:30–12:00

A Roma, nella sede della Camera dei Deputati, viene presentato il rapporto 2017 dell’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS), “L’Italia e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile“. Saranno presentati il posizionamento del nostro paese rispetto ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile stabiliti con l’Agenda 2030 dalla Nazioni Unite e i possibili sviluppi futuri in materia.

Ott
26
Gio
Politiche d’immigrazione a confronto @ Milano - Centro Ceco
Ott [email protected]:30–20:00

Il Centro orientamento educativo (Coe), in collaborazione con Osservatorio Diritti, invita alla serata “Milano incontra Šimon Pánek: Europa in movimento, politiche d’immigrazione a confronto“. Il direttore e fondatore di People in Need, una ong della Repubblica Ceca tra le maggiori dell’Europa Centro-orientale, dialogherà sul tema delle politiche di immigrazione in Italia e in Europa con: Pierfrancesco Majorino, assessore Politiche sociali, salute e diritti di Milano; Francesco Petrelli, portavoce di Concord Italia; Matteo Bassoli, presidente di Refugees Welcome Italia. L’incontro sarà moderato da Osservatorio Diritti. L’inizio è previsto per le 18.30 al Centro Ceco di Milano.

Gen
16
Mar
Giustizia e rispetto della dignità della persona @ Milano - Università Cattolica del Sacro Cuore (Cripta Aula Magna)

A Milano, nella cripta dell’aula magna dell’Università Cattolica di Largo Gemelli 1, si svolge l’incontro “Impegno per la giustizia e rispetto della dignità della persona“. Si tratta di una tavola rotonda che mira a essere “uno scambio Italia-Camerun sul significato della pena e sulla funzione del carcere nella riabilitazione sociale della persona detenuta”, come recita il sottotitolo dell’evento. A proporlo è l’associazione Centro orientamento educativo (Coe) a conclusione del progetto di cooperazione e sviluppo “SCATENIAMOCI! Promozione dei diritti e miglioramento delle condizioni di vita e delle opportunità di reinserimento socioprofessionale dei detenuti nelle carceri di Garoua, Mbalmayo e Douala”. L’incontro comincia alle 17.

Mar
18
Dom
Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina @ Milano - Auditorium San Fedele

Domenica 18 marzo alle 20.30, all’Auditorium San Fedele, apre ufficialmente la 28esima edizione del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina. Sessanta i film in rassegna, oltre a mostre, workshop ed eventi di vario genere. L’iniziativa è organizzata dal Centro Orientamento Educativo (Coe). Osservatorio Diritti è media partner.

Mag
2
Mer
Lobbying civico e attivismo in Europa @ Milano - ChiAmaMilano
Mag [email protected]:15–13:30

A Milano, nella sede di ChiAmaMilano, si svolge l’incontro “Lobbying civico e attivismo in Europa“. L’evento si inserisce nel ciclo di incontri “Il Parlamento dei diritti”. Il workshop è rivolto ad attivisti e ong e mira a dare strumenti e tecniche per rendere incisiva l’azione
della società civile nello spazio europeo. L’evento è a partecipazione gratuita, ma è obbligatoria l’iscrizione attraverso un Google Form. L’invito arriva da Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa, Osservatorio Diritti e The Good Lobby.