Calendario

Apr
6
Gio
Diritti umani in Italia @ Roma, Senato della Repubblica, Sala dell'Istituto di Santa Maria in Aquiro

A partire dalle 15 a Roma, nella sala dell’istituto di Santa Maria in Aquiro del Senato, si svolge l’incontro “Diritti umani in Italia: necessaria e urgente una Istituzione nazionale indipendente“. Interverranno: Luigi Manconi, presidente della commissione straordinaria del Senato sui diritti umani; Fabrizio Petri, presidente del comitato interministeriale sui Diritti umani del ministero degli Esteri; Antonio Marchesi, presidente di Amnesty International Italia; Claudio Zanghi, professore emerito di diritto internazionale; Elena Santiemma, autrice del libro “Le Istituzioni nazionali per la promozione e la protezione dei diritti umani: Il caso dell’Italia”. L’incontro è organizzato da Amnesty International e dal dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Roma “La Sapienza”.

Mag
8
Lun
Incontro con relatore Onu su Difensori dei diritti umani @ Roma - Federazione Nazionale della Stampa Italiana
Mag [email protected]:00–19:00

Dalle 17 alle 19 il Relatore speciale Onu sui Difensori e le difensore dei diritti umani, Michel Forst, incontra il pubblico nella sede romana della Federazione nazionale della stampa italiana (Fnsi), in corso Vittorio Emanuele II, 349. Ad organizzare l’evento è “In Difesa Di – per i diritti umani e chi li difende“, una rete di oltre 30 organizzazioni italiane creata per aprire uno spazio di riflessione e di azione sulla questione dei difensori e delle difensore dei diritti umani.

Durante l’evento, Michel Forst parlerà del suo mandato, della situazione dei difensori e delle difensore dei diritti umani, dei rischi che corrono e di quali sono gli strumenti per proteggerli. Parteciperanno anche la difensora dei diritti umani afgana Malalai Joya, il presidente del Tribunale permanente dei popoli, Franco Ippolito, e il portavoce della rete “In Difesa Di”, Francesco Martone.

Apr
4
Mer
Tutela e promozione dei diritti umani @ Roma - Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani

A Roma la Commissione per la tutela e la promozione dei diritti umani del Senato presenta la sua relazione finale. È prevista la partecipazione di Luigi Manconi, Giuliano Amato, Giovanni Maria Flick e Luigi Ferrajoli. L’incontro comincia alle 17.

Gen
15
Mar
Despertemos Humanidad, Ya no hay tiempo @ Milano - Spazio Frida
Gen [email protected]:00–23:30

Il comitato Berta Vive di Milano propone l’incontro Despertemos Humanidad, Ya no hay tiempo, che si terrà allo Spazio Frida. Nel corso della serata si parlerà di Berta Cáceres, ambientalista, femminista, rivoluzionaria honduregna assassinata nella notte tra il 2 e il 3 marzo 2016 per essersi opposta alla costruzione di una diga sul fiume Gualcarque. Parteciperanno: Giorgio Trucchi, giornalista; Lizeth Velarde (Marielle Franco – Donne Latine Femministe Antifasciste di Milano); Francesco Martone (portavoce “In Difesa Di”);
Roberto Fumagalli (presidente del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”).

Per approfondire leggi:
Berta Cáceres, uccisa per ambientalismo a 44 anni;
Honduras: ecco il piano criminale che assassinò Berta Cáceres.