Calendario

Mag
19
Ven
United For Nepal 2017 @ Padova, Centro Universitario Padovano
Mag [email protected]:00–23:45

Gli studenti del corso Human Rights and Multi-Level Governance dell’Università di Padova propongono United for Nepal 2017, un pomeriggio di festa con musica, balli, aperitivi e altre attività. Durante l’iniziativa sarà proiettato un documentario che racconta l’esperienza degli studenti che, nel 2016, hanno visitato le zone colpite dal terremoto del 2015 e hanno avuto l’opportunità di conoscere la Sagarmatha International Foundation, l’associazione a cui saranno destinati i fondi raccolti durante la serata per la ricostruzione della Shree Koldaung Devi Secondary School nella regione Sindhupalchok.

Mag
20
Sab
Insieme senza muri @ Milano

A Milano oggi pomeriggio è prevista una manifestazione per marciare “Insieme senza muri“. Il ritrovo è stato fissato a porta Venezia alle 14.30. Lo slogan dell’evento è questo: «In marcia per un mondo aperto e inclusivo. Per nuove politiche di accoglienza e integrazione. Per nuovi diritti di cittadinanza. Contro tutti i razzismi». La proposta è quella di partecipare a una giornata di impegno, musica, creatività e cultura. L’idea è stata lanciata dal Comune di Milano e hanno già aderito più di cinquecento organizzazioni.

Mag
29
Lun
Navigare a vista @ Roma - Associazione Stampa Estera

A Roma, nella sede dell’associazione Stampa estera di via dell’Umilità 83/c, viene presentato il rapporto “Navigare a vista – Il racconto delle operazioni di ricerca e soccorso di migranti nel Mediterraneo centrale“. La ricerca è a cura di Osservatorio di Pavia, Carta di Roma e Cospe.

Il report è il risultato di un monitoraggio iniziato nell’autunno 2016 per capire il racconto delle operazioni di ricerca e soccorso in mare (Sar) con diversi strumenti e angolazioni: il monitoraggio del racconto delle operazioni di ricerca e soccorso e la sua evoluzione sui media mainstream italiani; il monitoraggio e l’individuazione della strategia comunicativa promossa dagli attori militari e civili presenti nel Mediterraneo; le interviste agli stessi attori; l’esperienza a bordo dei mezzi impiegati.

Presentano il rapporto: Paola Barretta (Osservatorio di Pavia), Valeria Brigida, giornalista tra gli autori del report. Commentano i risultati: François Dumont, direttore della comunicazione di Medici senza  frontiere; Fabio Turato, politologo, docente presso l’Università di Urbino. Modera: Anna Meli, Cospe.

Lug
18
Mer
Restiamo Umani – Storia della Iuventa @ Milano - Auditorium di Radio Popolare

Nell’Auditorium di Radio Popolare, a Milano, si tiene l’incontro “Restiamo Umani – La storia della Iuventa, la nave dell’ong tedesca Jugend Rettet, sequestrata dai magistrati italiani dopo aver salvato oltre 14.000 persone“.

Parteciperanno Michele Cinque (regista), Danilo De Biasio (Festival dei diritti umani), Luigi de Magistris (sindaco di Napoli), Barbara Sorrentini (Radio Popolare). Seguirà la proiezione del documentario “Iuventa“, di Michele Cinque.

L’invito arriva da Festival dei diritti umani di Milano e Radio Popolare. Per partecipare è richiesta la prenotazione a [email protected]

Gen
15
Mar
Despertemos Humanidad, Ya no hay tiempo @ Milano - Spazio Frida
Gen [email protected]:00–23:30

Il comitato Berta Vive di Milano propone l’incontro Despertemos Humanidad, Ya no hay tiempo, che si terrà allo Spazio Frida. Nel corso della serata si parlerà di Berta Cáceres, ambientalista, femminista, rivoluzionaria honduregna assassinata nella notte tra il 2 e il 3 marzo 2016 per essersi opposta alla costruzione di una diga sul fiume Gualcarque. Parteciperanno: Giorgio Trucchi, giornalista; Lizeth Velarde (Marielle Franco – Donne Latine Femministe Antifasciste di Milano); Francesco Martone (portavoce “In Difesa Di”);
Roberto Fumagalli (presidente del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”).

Per approfondire leggi:
Berta Cáceres, uccisa per ambientalismo a 44 anni;
Honduras: ecco il piano criminale che assassinò Berta Cáceres.