Calendario

Apr
1
Sab
Lavoratori e imprenditori migranti per l’economia locale @ Marzabotto - Polo formativo, produttivo e di accoglienza
Apr [email protected]:30–12:30

Si tiene a Marzabotto, presso il Polo formativo di Lama di Reno, l’evento di lancio di Welcoming Bologna, “Lavoratori e imprenditori migranti per l’economia locale“. Nell’incontro si alterneranno figure istituzionali, imprenditori e cittadini provenienti da realtà diverse per confrontarsi sui temi del lavoro e dell’immigrazione nel distretto dell’Appennino Bolognese. L’evento comincia alle 9.30 ed è proposto da Welcoming Bologna, un progetto dell’associazione Africa e Mediterraneo in collaborazione con il Comune di Bologna e Lai-momo soc. coop. soc., co-finanziato da Cities Alliance con il supporto di UCLG – United Cities and Local Governments.

Nov
9
Gio
Nobel per la Pace alla società civile @ Roma - Sala della Protomoteca in Campidoglio

A Roma, in Campidoglio, a partire dalle 17 si tiene l’incontro “Venti anni di Premi Nobel per la Pace alla società civile internazionale per il disarmo“. L’appuntamento è promosso dalla Rete italiana per il disarmo e da Senzatomica, con la collaborazione della Campagna italiana contro le Mine e dell’Istituto di ricerche internazionali archivio disarmo, per raccontare gli ultimi venti anni di lavoro della società civile internazionale per il disarmo umanitario. Un periodo che parte dal Premio Nobel per la Pace assegnato nel 1997 alla International Campaign to Ban Landmines (Icbl) per gli sforzi profusi per l’ottenimento del Trattato di Ottawa e che arriva fino a quest’anno con il Nobel per la Pace assegnato ad Ican (International Campaign to Abolish Nuclear Weapons) per il percorso di disarmo delle armi nucleari e il Trattato per la loro messa al bando. Ospiti dell’incontro saranno Jody Williams (coordinatrice di Icbl e Premio Nobel a livello personale, oltre che coordinatrice della Nobel Women’s Initiative) e Beatrice Fihn, direttrice esecutiva a livello internazionale di Ican.

Apr
18
Mer
Diritti umani in Yemen: la responsabilità italiana @ Roma - Associazione della stampa estera in Italia (sala Conferenze)

A Roma, nella sede dell’Associazione della Stampa estera in Italia, si svolge la conferenza stampa “Responsabilità italiane nelle violazioni di diritti umani in Yemen: le autorità e i produttori di armi sono complici di un attacco aereo dall’esito mortale, sferrato dalla coalizione guidata dall’Arabia Saudita?“. Parteciperanno: Bonyan Gamal (Mwatana Organization for Human Rights); Francesco Vignarca (Rete Italiana per il Disarmo); Linde Bryk (ECCHR); Francesca Cancellaro (avvocato dello Studio Legale Gamberini).

Mar
1
Ven
Produzione e commercio di armamenti: le nostre responsabilità @ Roma - Palazzo dei Gruppi Parlamentari
Mar [email protected]:00–19:00

Al Palazzo dei Gruppi Parlamentari di Roma si tiene il convegno Produzione e commercio di armamenti: le nostre responsabilità. L’incontro è promosso da: commissione Globalizzazione e ambiente della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia; fondazione Finanza Etica; Movimento Politico per l’Unità e Movimento dei Focolari; Pax Christi Italia; Rete Italiana per il Disarmo; Ufficio Nazionale per i Problemi sociali e il Lavoro della Cei.

L’obiettivo è favorire un confronto tra istituzioni, parlamentari, associazioni di categoria, rappresentanze delle Chiese e della società civile sul tema della produzione e del commercio di armamenti italiani, con particolare attenzione alle responsabilità di ciascuno. Sono previste, tra le altre, anche queste due tavole rotonde: “Produzione ed esportazione di armamenti: quali responsabilità?” e “Le esportazioni di sistemi militari italiani e il caso dell’Arabia Saudita”.