Calendario

Apr
11
Mar
Un anno in favore dei richiedenti asilo @ Roma, Teatro Argentina, sala Squarzina

Si tiene a Roma, nella sala Squarzina del Teatro Argentina, la presentazione del “Rapporto annuale 2017
un anno di attività in favore di richiedenti asilo e rifugiati
” del Centro Astalli. Dopo un saluto della presidente della Camera, Laura Boldrini, sono previsti gli interventi del segretario generale della Cei, monsignor Nunzio Galantino, dell’ex ministro degli Esteri Emma Bonino e del presidente del Centro Astalli, padre Camillo Ripamonti. Moderatore dell’incontro è il giornalista de la Repubblica, Massimo Giannini.

Apr
12
Mer
Intesa per tutela della disabilità dei minori @ Roma, Palazzo Wedekind

A partire dalle 14 si tiene a Roma, a palazzo Wedekind, in piazza Colonna 366, la conferenza stampa di presentazione e firma del Protocollo sperimentale di intesa per ridurre il disagio dei minori disabili e delle loro famiglie, al fine di semplificare l’iter sanitario per il riconoscimento delle prestazioni assistenziali di invalidità e di handicap alle quali hanno diritto. Il protocollo sarà sottoscritto da tre strutture sanitarie: l’ospedale Bambino Gesù di Roma, l’ospedale Gaslini di Genova e l’azienda ospedaliero-universitaria Meyer di Firenze.

Il contenuto del protocollo sarà illustrato dal presidente dell’Inps, Tito Boeri, dal coordinatore generale medico legale dell’Inps, Massimo Piccioni, da Mariella Enoc, presidente dell’ospedale Bambino Gesù, da Pietro Pongiglione, presidente dell’ospedale Gaslini e da Alberto Zanobini, presidente dell’azienda ospedaliero-universitaria Meyer. Sarà presente anche il presidente della società italiana di Pediatria, il professor Alberto Villani.

Giu
27
Mar
Rete Fiocchi in Ospedale @ Roma - Istituto della Enciclopedia Italiana
Giu [email protected]:30–13:30

Dalle ore 10.30 alle ore 13.30, all’Istituto della Enciclopedia italiana di Roma, in piazza dell’Enciclopedia italiana 4 (Palazzo Mattei di Paganica, Sala Igea), si tiene il seminario nazionale della Rete Fiocchi in Ospedale, che dal 2016 mette in contatto le realtà istituzionali e associative attive nella promozione del benessere del bambino attraverso il sostegno precoce alla famiglia. Fiocchi in Ospedale è un progetto promosso da Save the Children. Il seminario, che racconterà l’esperienza della Rete, sarà aperto dagli interventi di Beatrice Lorenzin, ministro della Salute, e Marianna Madia, ministro per la Semplificazione e la Pubblica amministrazione. Parteciperanno Raffaela Milano (Save the Children), Raquel Cortes Herrera (Child Poverty), Francesca Bottalico (Comune di Bari), Gloria Soavi, (Cismai), Raffaella Schirò (Associazione culturale pediatri), Sabrina Antolini (AO San Giovanni Addolorata), Fulvia Ranzani (ASL Città di Torino).

Lug
10
Lun
La povertà a Verona @ Verona - Caritas diocesana Veronese

Nella sede della Caritas diocesana di Verona, a partire dalle 11, si svolge la conferenza su “La povertà a Verona“. L’incontro è dedicato alla presentazione delle attività delle associazioni di Caritas San Zeno onlus e San Benedetto onlus, per un viaggio nel mondo del bisogno della città e provincia. E’ previsto un focus sulla povertà abitativa, alimentare, economica, relazionale e sulle azioni attuate per contrastarla e prevenirla. All’incontro interverranno: monsignor Giuliano Ceschi (direttore Caritas Verona); Carlo Croce (vicedirettore Caritas Verona) Barbara Simoncelli (area progetti e coordinamenti di Caritas); operatori delle associazioni e dei centri di ascolto Caritas.

Ott
24
Mar
(Stra)ordinaria accoglienza @ Milano - Sede Naga Onlus

A Milano, nella sede del Naga di via Zamenhof 7/A, si svolge l’incontro “(Stra)ordinaria accoglienza. Indagine sul sistema di accoglienza dei richiedenti asilo a Milano e provincia“. Sarà presentata un’indagine realizzata dai volontari del Naga che cerca di fare una fotografia della situazione del sistema d’accoglienza per richiedenti asilo gestito dalla prefettura di Milano. Durante l’evento, che comincia alle 11, saranno distribuite copie del rapporto, realizzato con il sostegno di Open Society Foundation.

Gen
16
Mar
Giustizia e rispetto della dignità della persona @ Milano - Università Cattolica del Sacro Cuore (Cripta Aula Magna)

A Milano, nella cripta dell’aula magna dell’Università Cattolica di Largo Gemelli 1, si svolge l’incontro “Impegno per la giustizia e rispetto della dignità della persona“. Si tratta di una tavola rotonda che mira a essere “uno scambio Italia-Camerun sul significato della pena e sulla funzione del carcere nella riabilitazione sociale della persona detenuta”, come recita il sottotitolo dell’evento. A proporlo è l’associazione Centro orientamento educativo (Coe) a conclusione del progetto di cooperazione e sviluppo “SCATENIAMOCI! Promozione dei diritti e miglioramento delle condizioni di vita e delle opportunità di reinserimento socioprofessionale dei detenuti nelle carceri di Garoua, Mbalmayo e Douala”. L’incontro comincia alle 17.

Feb
4
Dom
Coltan: testimonianza dall’inferno della RDC @ Milano - Badile di Zibido San Giacomo
Feb [email protected]:00–18:00

A Milano si svolge l’incontro Coltan: testimonianza dall’inferno delle miniere in Repubblica Democratica del Congo. L’invito arriva dal Vispe, che nella sua sede accoglierà la testimonianza di John Mpaliza, vincitore di una menzione speciale del Premio volontariato internazionale 2017 di Focsiv come pellegrino di pace. John Mpaliza parlerà della realtà del suo Paese, dove nelle miniere si sfruttano schiavi per estrarre il coltan presente, per esempio, negli smartphone. L’evento si svolgerà dalle 15 alle 18.