Calendario

Apr
3
Lun
Illuminiamo il futuro
Apr 3–Apr 9 giorno intero

Save the Children rilancia la campagna “Illuminiamo il futuro per il contrasto alla povertà educativa, giunta al suo quarto anno. Una settimana di mobilitazione, con oltre 650 eventi e iniziative in tutta Italia in cui saranno coinvolte centinaia di associazioni, enti, scuole, realtà locali e istituzioni culturali che hanno scelto di essere al fianco dell’organizzazione per sensibilizzare e informare sull’importanza delle opportunità educative per la crescita dei bambini.

Tante le iniziative previste: dal Teatro Massimo di Palermo che aprirà le porte ai bambini e ai ragazzi dei quartieri della Zisa e dello Zen per la prova generale del balletto “Trittico Contemporaneo” alla proiezione del documentario sulla povertà educativa “In the seventh nation” al Sottodiciotto Film Festival di Torino, dalla tradizionale corsa podistica Vivicittà della Uisp alle mini olimpiadi in inglese organizzate dalla scuola IC Mazzini di Bari, dal Galata Museo del Mare di Genova, il più grande museo marittimo del Mediterraneo, che ospiterà i bambini di Sestri Ponente, al MAXXI di Roma, che vedrà impegnati i minori migranti in un laboratorio sulla fotografa Letizia Battaglia. E, ancora, eventi musicali a Milano con il Festival delle Orchestre Giovanili al Conservatorio e l’Orchestra In Blue Jeans nel quartiere Quarto Oggiaro.

In occasione di questa nuova edizione di “Illuminiamo il futuro”, Save the Children lancia oggi una petizione per chiedere a Governo e Parlamento di sbloccare, prima della scadenza della legislatura, alcuni provvedimenti fondamentali che garantiscano a tutti i bambini l’accesso all’asilo nido e a un sistema di mense scolastiche uguale per tutti e l’attuazione immediata del piano di contrasto alla povertà varato di recente dal Parlamento.

Nov
17
Ven
Violenza in rete @ Milano - Casa dei diritti

Alla Casa dei diritti di Milano, in vista della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne si svolge l’incontro “Violenza in rete – Dall’odio online al revange porn“. Parteciperanno Selvaggia Lucarielli (editorialista de Il Fatto Quotidiano), Giovanni Ziccardi (professore dell’Università degli studi di Milano), Alessia Sorgato (avvocata penalista). L’incontro comincia alle 18.30.