Calendario

Mar
20
Lun
Convenzione persone con disabilità @ Nazioni Unite

Dura poco più di tre tre settimane la 17esima sessione della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità che si svolge a Ginevra, in Svizzera. Nel corso dei lavori il Comitato prenderà in considerazione i report di questi Paesi: Armenia, Bosnia-Erzegovina, Canada, Cipro, Honduras, Iran, Giordania, Repubblica della Moldavia e Panama. La suddivisione relativa ai temi da affrontare prima della preparazione dei report, invece, sarà focalizzata su El Salvador, Ungheria, Perù e Spagna.

La Convenzione sui diritti delle persone con disabilità è un trattato internazionale sui diritti umani che è stato adottato dall’Assemblea generale dell’Onu nel dicembre 2006. Un comitato composto da 18 esperti monitora l’implementazione della Convenzione.

Apr
12
Mer
Intesa per tutela della disabilità dei minori @ Roma, Palazzo Wedekind

A partire dalle 14 si tiene a Roma, a palazzo Wedekind, in piazza Colonna 366, la conferenza stampa di presentazione e firma del Protocollo sperimentale di intesa per ridurre il disagio dei minori disabili e delle loro famiglie, al fine di semplificare l’iter sanitario per il riconoscimento delle prestazioni assistenziali di invalidità e di handicap alle quali hanno diritto. Il protocollo sarà sottoscritto da tre strutture sanitarie: l’ospedale Bambino Gesù di Roma, l’ospedale Gaslini di Genova e l’azienda ospedaliero-universitaria Meyer di Firenze.

Il contenuto del protocollo sarà illustrato dal presidente dell’Inps, Tito Boeri, dal coordinatore generale medico legale dell’Inps, Massimo Piccioni, da Mariella Enoc, presidente dell’ospedale Bambino Gesù, da Pietro Pongiglione, presidente dell’ospedale Gaslini e da Alberto Zanobini, presidente dell’azienda ospedaliero-universitaria Meyer. Sarà presente anche il presidente della società italiana di Pediatria, il professor Alberto Villani.

Mag
6
Sab
Padre Solalinde, un prete contro i trafficanti di uomini @ Varie città italiane

In occasione della pubblicazione de “I narcos mi vogliono morto. Messico, un prete contro i trafficanti di uomini“, padre Alejandro Solalinde è venuto in Italia per una serie di incontri pubblici su invito di Editrice missionaria italiana e Amnesty International in collaborazione con Libera. Per seguire il tour sui social si può usare l’hashtag #padresolalinde

Giu
9
Ven
Il diritto alla residenza @ Modena - Università di Modena e Reggio Emilia
Giu [email protected]:30–18:30

Si svolge nell’aula Magna dell’università di Modena e Reggio Emilia, a Modena, l’incontro Il diritto di accedere ai diritti – Il diritto alla residenza. L’appuntamento è per le 14.30, conclusione prevista alle 18.30. L’evento avviene in occasione del decimo anniversario dalla costituzione dello sportello di Avvocato di strada a Modena ed è organizzato da Avvocato di Strada onlus e Porta Aperta onlus.

Nov
9
Gio
Nobel per la Pace alla società civile @ Roma - Sala della Protomoteca in Campidoglio

A Roma, in Campidoglio, a partire dalle 17 si tiene l’incontro “Venti anni di Premi Nobel per la Pace alla società civile internazionale per il disarmo“. L’appuntamento è promosso dalla Rete italiana per il disarmo e da Senzatomica, con la collaborazione della Campagna italiana contro le Mine e dell’Istituto di ricerche internazionali archivio disarmo, per raccontare gli ultimi venti anni di lavoro della società civile internazionale per il disarmo umanitario. Un periodo che parte dal Premio Nobel per la Pace assegnato nel 1997 alla International Campaign to Ban Landmines (Icbl) per gli sforzi profusi per l’ottenimento del Trattato di Ottawa e che arriva fino a quest’anno con il Nobel per la Pace assegnato ad Ican (International Campaign to Abolish Nuclear Weapons) per il percorso di disarmo delle armi nucleari e il Trattato per la loro messa al bando. Ospiti dell’incontro saranno Jody Williams (coordinatrice di Icbl e Premio Nobel a livello personale, oltre che coordinatrice della Nobel Women’s Initiative) e Beatrice Fihn, direttrice esecutiva a livello internazionale di Ican.

Gen
16
Mar
Giustizia e rispetto della dignità della persona @ Milano - Università Cattolica del Sacro Cuore (Cripta Aula Magna)

A Milano, nella cripta dell’aula magna dell’Università Cattolica di Largo Gemelli 1, si svolge l’incontro “Impegno per la giustizia e rispetto della dignità della persona“. Si tratta di una tavola rotonda che mira a essere “uno scambio Italia-Camerun sul significato della pena e sulla funzione del carcere nella riabilitazione sociale della persona detenuta”, come recita il sottotitolo dell’evento. A proporlo è l’associazione Centro orientamento educativo (Coe) a conclusione del progetto di cooperazione e sviluppo “SCATENIAMOCI! Promozione dei diritti e miglioramento delle condizioni di vita e delle opportunità di reinserimento socioprofessionale dei detenuti nelle carceri di Garoua, Mbalmayo e Douala”. L’incontro comincia alle 17.

Giu
12
Mar
La violenza sugli anziani: una realtà nascosta @ Bologna - Sala Conferenze "Prof. Marco Biagi"
Giu [email protected]:00–13:00

A Bologna si svolge il convegno La violenza sugli anziani: una realtà nascosta. La proposta arriva da Arad, Ancescao, Asp Città di Bologna, Spi Cgil e Meg. All’incontro interverranno: Irene Bruno (Asp Città di Bologna); Vincenzo Castiglione (Arad); Federica Mazzoni (consigliera comunale di Bologna); Susi Pelotti (Università degli Studi di Bologna); Valeria Ribani (infermiera, Arad, Meg); Marco Sinoppi (fisiatra, Arad); Nadia Tolomelli (Spi-Cgil Bologna); Nives Zaccherini (Ancescao).