Calendario

Apr
14
Ven
Equità per i bambini @ Roma, Presidenza del Consiglio dei Ministri
L’Unicef Italia organizza un incontro per la presentazione della Report Card 13 – Equità per i bambini. Una classifica della disuguaglianza nel benessere dei bambini nei paesi ricchi. L’inizio è previsto per le 11 nella sala Monumentale della presidenza del Consiglio dei ministri. Interverranno: Enrico Costa (ministro per gli Affari regionali e le autonomie con delega alle politiche per la famiglia), Giacomo Guerrera (presidente Unicef Italia); Goran Holmqvist (associate director Centro di ricerca Unicef – Innocenti di Firenze); Linda Laura Sabbadini (direttore dipartimento per le Statistiche sociali ed ambientali, Istat); Sandra Zampa, vicepresidente commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza; Paolo Rozera, direttore generale Unicef Italia.
Lug
5
Mer
Mass Migration Report @ Roma - Istituto San Gallicano a Trastevere, sala conferenze Benedetto XIII
Lug [email protected]:00–14:00

Si tiene dalle 10 alle 14 a Roma, presso l’Istituto San Gallicano a Trastevere, la presentazione del Mass Migration Report dell’Urban Land Institute (Uli) Italia. Sono previsti gli interventi di Giancarlo Scotti (Uli Italia), Cesare Giacomo Zucconi (Comunità di Sant’Egidio), Lisette van Doorn (Uli Europe), Matteo Biffoni (delegato Anci sui temi dell’immigrazione), Marco Sangiorgio (Cdpi Investimenti Sgr), Paolo Morozzo Della Rocca (docente Luiss e Comunità di Sant’Egidio), Silvia Rovere (Morgan Stanley Sgr e Assoimmobiliare).

Lug
7
Ven
Disability Pride Italia 2017 @ Napoli - Castello del Maschio Angioino, Sala dei Baroni

Si svolge nel corso di tre giorni a Napoli, al Castello del Maschio Angioino – Sala dei Baroni, il “Disability Pride Italia 2017 – #Nontinascondere“. Nel corso di spettacoli, convegni, dibattiti e musica si cercherà di stimolare relazioni tra il mondo delle persone disabili e gli altri e promuovere l’affermazione dell’autonomia e autodeterminazione della persona con disabilità.

Set
8
Ven
Sostenibilità e sviluppo umano @ Senigallia - Liceo Scientifico Statale “E. Medi”

A Senigallia, in provincia di Ancona, si tiene l’incontro “Sostenibilità e sviluppo umano. Nuovi curricoli per il cittadino globale del XXI secolo – XI Seminario internazionale di educazione interculturale“. L’evento è organizzato dalla Comunità volontari per il mondo (Cvm) e si svolge in due giorni. Le mattine sono dedicate a conferenze, mentre nel pomeriggio sono previsti dei laboratori didattici. Il seminario focalizza l’attenzione su tre aspetti: l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite; il documento pedagogico dell’Unesco sulla “Educazione alla cittadinanza globale”; il documento del Consiglio d’Europa su “Competenze per una cultura della democrazia”.

Ott
27
Ven
Trauma, salute e migrazione: esperienze dei profughi @ Padova - Campus universitario Ciels
Ott [email protected]:00–18:00

L’associazione Psicologo di Strada presenta la ricerca sulla presenza
di sintomi del Post Traumatic Stress Disorder presso i rifugiati e i richiedenti asilo di
alcune realtà del territorio Rodigino, Padovano e della Brianza condotta nell’anno 2016/2017. L’evento è un vero e proprio corso di formazione, intitolato “Trauma, salute e migrazione: esperienze e vissuti dei rifugiati e dei richiedenti asilo“, e si svolge nella sede del Campus universitario Ciels di via Venier 200, a Padova.

Nov
9
Gio
Nobel per la Pace alla società civile @ Roma - Sala della Protomoteca in Campidoglio

A Roma, in Campidoglio, a partire dalle 17 si tiene l’incontro “Venti anni di Premi Nobel per la Pace alla società civile internazionale per il disarmo“. L’appuntamento è promosso dalla Rete italiana per il disarmo e da Senzatomica, con la collaborazione della Campagna italiana contro le Mine e dell’Istituto di ricerche internazionali archivio disarmo, per raccontare gli ultimi venti anni di lavoro della società civile internazionale per il disarmo umanitario. Un periodo che parte dal Premio Nobel per la Pace assegnato nel 1997 alla International Campaign to Ban Landmines (Icbl) per gli sforzi profusi per l’ottenimento del Trattato di Ottawa e che arriva fino a quest’anno con il Nobel per la Pace assegnato ad Ican (International Campaign to Abolish Nuclear Weapons) per il percorso di disarmo delle armi nucleari e il Trattato per la loro messa al bando. Ospiti dell’incontro saranno Jody Williams (coordinatrice di Icbl e Premio Nobel a livello personale, oltre che coordinatrice della Nobel Women’s Initiative) e Beatrice Fihn, direttrice esecutiva a livello internazionale di Ican.

Nov
17
Ven
Dialoghi sull’Africa @ Milano - Hotel NH Machiavelli

La rivista Africa dei Padri Bianchi propone l’incontro “Dialoghi sull’Africa“. Venerdì 17 novembre è previsto un seminario su “Economia e sviluppo”, mentre il sabato 18 e la domenica 19 saranno dedicati al workshop. La proposta è rivolta a chiunque sia interessato al mondo africano: studenti, viaggiatori, giornalisti, ricercatori, volontari, cooperanti, missionari, imprenditori, curiosi e appassionati d’Africa.

Gen
12
Ven
Crisi migrante e politiche dell’inimicizia @ Padova - Job campus

Al Job campus di Padova si tiene il corso di formazione La crisi migrante e le politiche dell’inimicizia. Elementi di psicologia postcoloniale. L’evento si svolge in due giornate: il 12 gennaio dalle 14 alle 18 e il giorno seguente dalle 9 alle 18. La proposta arriva dall’associazione Psicologo di strada ed è rivolta a operatori che lavorano nelle accoglienze, in ambito socio-sanitario, consulenti legali, mediatori linguistici e culturali, assistenti sociali, funzionari delle pubbliche amministrazioni, membri delle forze dell’ordine, docenti ed educatori.