Calendario

Ott
3
Mar
Accoglienza sanitaria dei migranti forzati @ Ancona - Palazzo Limadou (Sala Limadou)
Ott [email protected]:00–17:30

Ad Ancona, nella sala Limadou di Palazzo Limadou, si svolge l’incontro “Accoglienza sanitaria dei migranti forzati, tutela della salute pubblica e dei lavoratori dei centri di accoglienza“. L’incontro è rivolto agli operatori e ai medici competenti dei Centri di
accoglienza dei richiedenti protezione internazionale. La proposta arriva dall’Osservatorio sulle Diseguaglianze nella Salute e Ars Regione Marche. L’incontro va dalle 15 alle 17.30.

Ott
24
Mar
(Stra)ordinaria accoglienza @ Milano - Sede Naga Onlus

A Milano, nella sede del Naga di via Zamenhof 7/A, si svolge l’incontro “(Stra)ordinaria accoglienza. Indagine sul sistema di accoglienza dei richiedenti asilo a Milano e provincia“. Sarà presentata un’indagine realizzata dai volontari del Naga che cerca di fare una fotografia della situazione del sistema d’accoglienza per richiedenti asilo gestito dalla prefettura di Milano. Durante l’evento, che comincia alle 11, saranno distribuite copie del rapporto, realizzato con il sostegno di Open Society Foundation.

Nov
8
Mer
Rapporto sulla Protezione internazionale in Italia @ Roma - Anci, Sala Conferenze

A Roma, nella sala Conferenze dell’Anci, in via dei Prefetti 46, viene presentato il “Rapporto sulla Protezione internazionale in Italia 2017“. L’invito arriva da Anci, Caritas Italiana, Cittalia & Servizio Centrale Sprar e fondazione Migrantes, in collaborazione con l’Unhcr. I lavori cominciano alle 11. In serata, a partire dalle 19.30, ci sarà anche una breve testimonianza di due rifugiati e un concerto gratuito nella Basilica dei Santi XII Apostoli.

Lug
2
Lun
La (Dis)educazione sui Migranti: abbattere muri e costruire ponti @ Lido di Venezia - Monastero di San Nicolò

Al Monastero di San Nicolò, al Lido di Venezia, si tiene la conferenza stampa La (Dis)educazione sui Migranti: abbattere muri e costruire ponti. L’evento comincia alle 12.30. L’invito arriva dal Centro Inter-Universitario Europeo per i Diritti Umani e la Democratizzazione (Eiuc) / Global Campus of Human Rights. L’evento è inserito all’interno della Venice Academy of Human Rights, che quest’anno discuterà su temi legati alle migrazioni e ai diritti umani. Interverranno: François Crépeau, coordinatore scientifico dell’Academy e Relatore Speciale Onu sui diritti dei migranti dal 2010 al 2017; Rainer Münz, consigliere su Migrazione e demografia del presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, presso lo European Political Strategy Centre; Manfred Nowak, segretario generale dell’Eiuc/Gc, ex Relatore Speciale Onu contro il reato di tortura e attuale coordinatore dello Studio globale Onu sui minori in stato di detenzione.

Oltre alla conferenza stampa, sarà possibile partecipare a due lezioni aperte tenute da Rainer Münz in inglese: Demografia mondiale e movimenti migratori: che cosa possiamo governare?, dalle 11 alle 12.30; Che cosa c’è da fare a livello europeo sulla questione rifugiati?, dalle 14.30 – 16.00.

Lug
9
Lun
Migranti e diritti umani @ Roma - John Cabot University
Lug [email protected]:00–17:30

A Roma, presso la John Cabot University, si tiene l’inaugurazione della terza edizione della Summer School su migrazioni e diritti umani, che si svolgerà dal 9 al 13 luglio. L’invito arriva da Unicri (United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute) e Università John Cabot. Nell’occasione sarà proiettato anche un film di Marco Piccareda e Gaia Formenti sulla situazione dei bambini migranti.

Ott
23
Mar
Il Decreto Salvini su Immigrazione e Sicurezza @ Montagnola Bologna
Ott [email protected]:30–19:30

ArciSolidarietà Bologna, Arci Bologna e Associazione studi giuridici immigrazione invitano all’incontro Il Decreto Salvini su Immigrazione e Sicurezza – Le criticità e possibili resistenze. Si parlerà dei punti critici del decreto, “che presenta molti profili di violazione della costituzione, della normativa internazionale e di quella dell’Unione europea”, scrivono gli organizzatori.

Dic
4
Mar
Rapporto Ismu sulle migrazioni @ Milano - Aula Magna dell'Università degli Studi di Milano
Dic [email protected]:00–13:00

Nell’aula Magna dell’Università degli Studi di Milano la fondazione Ismu (Iniziative e studi sulla multietnicità) presenta il XXIV Rapporto Ismu sulle migrazioni 2018. Saranno presenti, tra gli altri: Mariella Enoc (fondazione Ismu e fondazione Cariplo); Massimo Gaudina (Commissione europea); Nicola Pasini (scuola di giornalismo Walter Tobagi); Vincenzo Cesareo, Gian Carlo Blangiardo, Maria Grazia Sant’Agati (fondazione Ismu); Stefano Manservisi (DG Devco Commissione europea).

Giu
25
Mar
Fatti contro bufale: l’immigrazione ai tempi del rancore @ Milano - Auditorium Demetrio Stratos di Radio Popolare

Festival dei Diritti Umani, Radio Popolare e Osservatorio Diritti propongono l’incontro “Dati contro bufale: l’immigrazione ai tempi del rancore“. Parteciperanno Carlotta Sami, portavoce dell’Alto commissariato Onu per i rifugiati, Lorenzo Bagnoli e Francesco Floris, autori del nuovo libro “Immigrazione oltre i luoghi comuni”. I posti sono limitati, prenotazioni al link http://bit.ly/FattiControBufaleImmigrazione

Giu
28
Ven
Immigrazione oltre i luoghi comuni @ Magenta - Casa Giacobbe
Giu [email protected]:00–22:30

Alla Casa Giacobbe di Magenta viene presentato il libro di Lorenzo Bagnoli e Francesco FlorisImmigrazione oltre i luoghi comuni – Venti bufale smontate un pezzo alla volta. Per cominciare a parlarne sul serio“. Si tratta della prima pubblicazione cartacea di Osservatorio sui Diritti Umani, l’associazione che gestisce la testata online Osservatorio Diritti (OD). Oltre a Floris, parteciperà alla serata Marco Ratti, direttore responsabile di OD. Qui la recensione del libro.

Ott
16
Mer
Diritti da difendere, radici da cantare @ Milano - Casa della Carità
Ott [email protected]:00–23:00

immigrazione oltre i luoghi comuni
Diritti da difendere, radici da cantare“: mercoledì 16 ottobre alla Casa della Carità “Angelo Abriani” andrà in scena una serata intensa, scandita da due incontri importanti. Alle 19 la presentazione del libro “Immigrazione oltre i luoghi comuni – Venti bufale smontate un pezzo alla volta. Per cominciare a parlarne sul serio“, di Lorenzo Bagnoli e Francesco Floris. Saranno presenti lo stesso Floris insieme a Marco Ratti, direttore responsabile di Osservatorio Diritti, e don Virginio Colmegna, presidente della Casa della Carità.

Seguirà una lezione aperta e cantata collettiva con Lúcia de Carvalho e proiezione del film documentario “Kuzola, il canto delle radici“, di cui è protagonista e che racconta in prima persona la sua avventura personale di bambina adottata e il suo viaggio a ritroso dalla Francia al Portogallo, all’Angola e al Brasile per la finale gioiosa ricomposizione della sua identità frammentata.

L’invito arriva da Fondazione Casa della Carità, Osservatorio Diritti e Musicamorfosi. La partecipazione è gratuita.