Calendario

Apr
14
Ven
Equità per i bambini @ Roma, Presidenza del Consiglio dei Ministri
L’Unicef Italia organizza un incontro per la presentazione della Report Card 13 – Equità per i bambini. Una classifica della disuguaglianza nel benessere dei bambini nei paesi ricchi. L’inizio è previsto per le 11 nella sala Monumentale della presidenza del Consiglio dei ministri. Interverranno: Enrico Costa (ministro per gli Affari regionali e le autonomie con delega alle politiche per la famiglia), Giacomo Guerrera (presidente Unicef Italia); Goran Holmqvist (associate director Centro di ricerca Unicef – Innocenti di Firenze); Linda Laura Sabbadini (direttore dipartimento per le Statistiche sociali ed ambientali, Istat); Sandra Zampa, vicepresidente commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza; Paolo Rozera, direttore generale Unicef Italia.
Giu
10
Sab
Giornata mondiale contro il lavoro minorile @ Varie città italiane
Giu 10–Giu 11 giorno intero

Nei due giorni precedenti la Giornata mondiale contro il lavoro minorile del 12 giugno, l’organizzazione non governativa Mani tese sarà presente in diverse piazze italiane e botteghe solidali proprio per dire “no” al lavoro minorile e sostenere i progetti della campagna I Exist, che mira ad aiutare bambini vittime di sfuttamento. In collaborazione con Altromercato, si potrà sostenere i progetti comprando il tè nero Bopf e firmando un appello al governo Italiano proprio in materia di contrasto al lavoro minorile.

Set
29
Ven
Al Centro per tutti: il Volontariato che accoglie il cambiamento @ Roma - Hotel Eurostar Roma Aeterna

A Roma, all’hotel Eurostar Roma Aeterna di via Casilina 125, si svolge la conferenza annuale di CSVnet (Associazione dei centri di servizio per il volontariato), “Al Centro per tutti: il Volontariato che accoglie il cambiamento“. L’incontro durerà tre giorni.

Ott
27
Ven
Trauma, salute e migrazione: esperienze dei profughi @ Padova - Campus universitario Ciels
Ott [email protected]:00–18:00

L’associazione Psicologo di Strada presenta la ricerca sulla presenza
di sintomi del Post Traumatic Stress Disorder presso i rifugiati e i richiedenti asilo di
alcune realtà del territorio Rodigino, Padovano e della Brianza condotta nell’anno 2016/2017. L’evento è un vero e proprio corso di formazione, intitolato “Trauma, salute e migrazione: esperienze e vissuti dei rifugiati e dei richiedenti asilo“, e si svolge nella sede del Campus universitario Ciels di via Venier 200, a Padova.

Dic
18
Lun
La cooperazione internazionale oltre lo sviluppo? @ Milano - Università degli Studi
Dic [email protected]:00–16:30

Nella sala Crociera Alta dell’Università degli Studi di Milano si tiene l’incontro La cooperazione internazionale oltre lo sviluppo? Opportunità e opportunismi. L’incontro mira a permettere la condivisione di analisi ed esperienze di ricerca sulle nuove frontiere della cooperazione internazionale. L’invito arriva da Università degli Studi e Mani Tese.

Gen
12
Ven
Crisi migrante e politiche dell’inimicizia @ Padova - Job campus

Al Job campus di Padova si tiene il corso di formazione La crisi migrante e le politiche dell’inimicizia. Elementi di psicologia postcoloniale. L’evento si svolge in due giornate: il 12 gennaio dalle 14 alle 18 e il giorno seguente dalle 9 alle 18. La proposta arriva dall’associazione Psicologo di strada ed è rivolta a operatori che lavorano nelle accoglienze, in ambito socio-sanitario, consulenti legali, mediatori linguistici e culturali, assistenti sociali, funzionari delle pubbliche amministrazioni, membri delle forze dell’ordine, docenti ed educatori.

Giu
18
Lun
Bambini vittime di trafficking e abusi in Cambogia @ Milano - Mani Tese

Nella sede milanese di Mani Tese si tiene l’incontro Sognando la libertà – Bambini vittime di trafficking e abusi in Cambogia. All’incontro sarà presente Sam Sovannarith, direttore di Damnok Toek, organizzazione non governativa per l’accoglienza e la reintegrazione di minori, che dialogherà con Chiara K. Cattaneo e Giulia Donnici di Mani Tese.