Calendario

Apr
1
Sab
Lavoratori e imprenditori migranti per l’economia locale @ Marzabotto - Polo formativo, produttivo e di accoglienza
Apr [email protected]:30–12:30

Si tiene a Marzabotto, presso il Polo formativo di Lama di Reno, l’evento di lancio di Welcoming Bologna, “Lavoratori e imprenditori migranti per l’economia locale“. Nell’incontro si alterneranno figure istituzionali, imprenditori e cittadini provenienti da realtà diverse per confrontarsi sui temi del lavoro e dell’immigrazione nel distretto dell’Appennino Bolognese. L’evento comincia alle 9.30 ed è proposto da Welcoming Bologna, un progetto dell’associazione Africa e Mediterraneo in collaborazione con il Comune di Bologna e Lai-momo soc. coop. soc., co-finanziato da Cities Alliance con il supporto di UCLG – United Cities and Local Governments.

Apr
12
Mer
Intesa per tutela della disabilità dei minori @ Roma, Palazzo Wedekind

A partire dalle 14 si tiene a Roma, a palazzo Wedekind, in piazza Colonna 366, la conferenza stampa di presentazione e firma del Protocollo sperimentale di intesa per ridurre il disagio dei minori disabili e delle loro famiglie, al fine di semplificare l’iter sanitario per il riconoscimento delle prestazioni assistenziali di invalidità e di handicap alle quali hanno diritto. Il protocollo sarà sottoscritto da tre strutture sanitarie: l’ospedale Bambino Gesù di Roma, l’ospedale Gaslini di Genova e l’azienda ospedaliero-universitaria Meyer di Firenze.

Il contenuto del protocollo sarà illustrato dal presidente dell’Inps, Tito Boeri, dal coordinatore generale medico legale dell’Inps, Massimo Piccioni, da Mariella Enoc, presidente dell’ospedale Bambino Gesù, da Pietro Pongiglione, presidente dell’ospedale Gaslini e da Alberto Zanobini, presidente dell’azienda ospedaliero-universitaria Meyer. Sarà presente anche il presidente della società italiana di Pediatria, il professor Alberto Villani.

Apr
14
Ven
Equità per i bambini @ Roma, Presidenza del Consiglio dei Ministri
L’Unicef Italia organizza un incontro per la presentazione della Report Card 13 – Equità per i bambini. Una classifica della disuguaglianza nel benessere dei bambini nei paesi ricchi. L’inizio è previsto per le 11 nella sala Monumentale della presidenza del Consiglio dei ministri. Interverranno: Enrico Costa (ministro per gli Affari regionali e le autonomie con delega alle politiche per la famiglia), Giacomo Guerrera (presidente Unicef Italia); Goran Holmqvist (associate director Centro di ricerca Unicef – Innocenti di Firenze); Linda Laura Sabbadini (direttore dipartimento per le Statistiche sociali ed ambientali, Istat); Sandra Zampa, vicepresidente commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza; Paolo Rozera, direttore generale Unicef Italia.
Lug
14
Ven
I gruppi sociali nel Rapporto Istat 2017 @ Roma - Istat, Aula Magna
Lug [email protected]:30–13:00

Si svolge a Roma, nell’aula magna della sede dell’Istat di via Cesare Balbo 14, l’evento di presentazione de “I gruppi sociali nel Rapporto Istat 2017“. L’evento si terrà dalle 9.30 alle 13 e sono previsti gli interventi di Antonio Schizzerotto (Università degli studi di Trento), Paolo Giudici (Università degli studi di Pavia), Rossella Rettaroli (Università di Bologna), Andrea Brandolini (Banca d’Italia), Giuseppe de Rita (fondazione Censis). L’apertura e la chiusura dell’incontro saranno a cura del presidente dell’Istat, Giorgio Alleva.

Ott
26
Gio
Politiche d’immigrazione a confronto @ Milano - Centro Ceco
Ott [email protected]:30–20:00

Il Centro orientamento educativo (Coe), in collaborazione con Osservatorio Diritti, invita alla serata “Milano incontra Šimon Pánek: Europa in movimento, politiche d’immigrazione a confronto“. Il direttore e fondatore di People in Need, una ong della Repubblica Ceca tra le maggiori dell’Europa Centro-orientale, dialogherà sul tema delle politiche di immigrazione in Italia e in Europa con: Pierfrancesco Majorino, assessore Politiche sociali, salute e diritti di Milano; Francesco Petrelli, portavoce di Concord Italia; Matteo Bassoli, presidente di Refugees Welcome Italia. L’incontro sarà moderato da Osservatorio Diritti. L’inizio è previsto per le 18.30 al Centro Ceco di Milano.