Calendario

Mar
22
Mer
Giornata mondiale sull’acqua
Mar 22 giorno intero

Nel corso della Giornata Mondiale sull’Acqua, lanciata per la prima volta dalla Nazioni Unite nel 1993, sono previsti incontri, convegni e manifestazioni per combattere la crisi idrica in molte città del mondo. Ancora oggi più di 663 milioni di persone non hanno accesso all’acqua potabile vicino a casa. In diversi casi, inoltre, sono costrette a fare i conti con gli impatti negativi sulla loro salute dell’uso di acqua contaminata.

Tra gli obiettivi di sostenibilità dell’Onu approvati nel 2015 si trova anche quello di garantire l’accesso all’acqua sicura a tutti entro il 2030, rendendo così l’acqua un fattore chiave nella lotta contro la povertà.

Apr
27
Gio
Ragazzi con disabilità stranieri a scuola @ Milano - Scuola S. Caterina da Siena

Si svolge a partire dalle 14 il seminario di presentazione del progetto formativo della Lega per i diritti delle persone con disabilità (Ledha) “Con tutti e come tutti – L’inclusione dei bambini e dei ragazzi con disabilità stranieri a scuola e nella società“. L’evento si tiene nell’auditorium della scuola Santa Caterina da Siena di Milano. L’obiettivo è quello di realizzare un’azione di informazione, sensibilizzazione e formazione diffusa sul territorio attraverso brevi cicli di incontri formativi nelle scuole e destinati a insegnanti, dirigenti scolastici, educatori e operatori dei servizi territoriali.

Il tema è quello dell’inclusione (scolastica e sociale) dei ragazzi stranieri con disabilità, spesso soggetti a molteplici forme di discriminazione proprio in virtù della loro doppia condizione di svantaggio: essere in condizione di disabilità ed essere stranieri.

Il progetto formativo e il seminario intendono fornire ai partecipanti gli elementi necessari ad acquisire una maggiore consapevolezza sulle dinamiche storiche, culturali e sociali che stanno alla base della complessiva condizione di svantaggio e emarginazione in cui si trovano questi ragazzi e fornire qualche concreto elemento per poter contribuire a riconoscere e contrastare le situazioni di discriminazione, con l’obiettivo di eliminarne e di creare un contesto inclusivo per tutti.

Set
29
Ven
LGBT People at Work @ Milano - Gucci
Set [email protected]:00–17:00

Si tiene a Milano, nella sede di Gucci, la sesta edizione del business forum “LGBT People at Work“. Si tratta della conferenza annuale sulle tematiche dell’orientamento sessuale e identità di genere nei luoghi di lavoro. Sarà l’occasione per un incontro tra aziende, professionisti e istituzioni invitati a confrontarsi sulle migliori pratiche italiane in tema di gestione della diversità e ad analizzare i modi in cui investire sul capitale umano Lgbt. I tre momenti previsti per questa edizione sono:

– l’Italia che evolve. Cosa è cambiato e sta cambiando nella cultura del nostro Paese dopo la Legge Cirinnà?;

– persone, mestieri, stereotipi. Anche il lavoro che faccio ha un’identità di genere e un orientamento sessuale?;

– genere: identità, espressione, ruoli, non binarismo.

I lavori vanno dalle 9 del mattino fino alle 17. Si rifletterà anche sui cambiamenti legati alla legge sulle unioni civile.

Nov
8
Mer
Rapporto sulla Protezione internazionale in Italia @ Roma - Anci, Sala Conferenze

A Roma, nella sala Conferenze dell’Anci, in via dei Prefetti 46, viene presentato il “Rapporto sulla Protezione internazionale in Italia 2017“. L’invito arriva da Anci, Caritas Italiana, Cittalia & Servizio Centrale Sprar e fondazione Migrantes, in collaborazione con l’Unhcr. I lavori cominciano alle 11. In serata, a partire dalle 19.30, ci sarà anche una breve testimonianza di due rifugiati e un concerto gratuito nella Basilica dei Santi XII Apostoli.

Set
28
Ven
Rapporto Immigrazione 2017 – 2018 @ Roma - Sala Marconi

A Roma, nella sala Marco di piazza Pia 3, Caritas Italiana e Fondazione Migrantes presentano il Rapporto Immigrazione 2017-2018. Il documento intende contribuire alla “costruzione di un nuovo linguaggio per le migrazioni”.

Ott
30
Mar
Il ruolo delle imprese nell’inclusione delle persone Lbgti @ Milano - Sala Azionisti di Edison SpA
Ott [email protected]:00–20:30

Il ruolo delle imprese nell’inclusione delle persone LGBTI. Linee guida ONU e best practice italiane ed internazionali: è questo il titolo dell’evento organizzato a Milano, nella sala Azionisti di Edison SpA, da Global Compact Network Italia in collaborazione con l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Diritti Umani, Parks, Liberi e Uguali ed Edge (Excellence and Diversity by GLBT Executives). Parteciperanno, tra gli altri: Vincenzo Spadafora (sottosegretario alla Presidenza del Consiglio); Fabrizio Petri (presidente del Comitato interministeriale per i Diritti umani); Stefania Rossi (delegata datoriale italiana presso l’Ilo); Marco Frey (presidente del Global Compact Network Italia); Fabrice Houdart (Human Rights Officer, Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani); Francesca Patellani (vice presidente Fondazione Italiana Accenture).