Calendario

Mag
29
Lun
Navigare a vista @ Roma - Associazione Stampa Estera

A Roma, nella sede dell’associazione Stampa estera di via dell’Umilità 83/c, viene presentato il rapporto “Navigare a vista – Il racconto delle operazioni di ricerca e soccorso di migranti nel Mediterraneo centrale“. La ricerca è a cura di Osservatorio di Pavia, Carta di Roma e Cospe.

Il report è il risultato di un monitoraggio iniziato nell’autunno 2016 per capire il racconto delle operazioni di ricerca e soccorso in mare (Sar) con diversi strumenti e angolazioni: il monitoraggio del racconto delle operazioni di ricerca e soccorso e la sua evoluzione sui media mainstream italiani; il monitoraggio e l’individuazione della strategia comunicativa promossa dagli attori militari e civili presenti nel Mediterraneo; le interviste agli stessi attori; l’esperienza a bordo dei mezzi impiegati.

Presentano il rapporto: Paola Barretta (Osservatorio di Pavia), Valeria Brigida, giornalista tra gli autori del report. Commentano i risultati: François Dumont, direttore della comunicazione di Medici senza  frontiere; Fabio Turato, politologo, docente presso l’Università di Urbino. Modera: Anna Meli, Cospe.

Set
14
Gio
Migrazioni, pace e sviluppo nella cooperazione @ Milano - Università degli Studi e Politecnico

Si svolge nell’arco di due giorni il quinto convegno della rete Cucs (Coordinamento universitario per la cooperazione allo sviluppo), “Migrazioni, Pace e Sviluppo. Nuove sfide e nuovi volti per la Cooperazione“. L’evento è organizzato dall’Università degli Studi e dal Politecnico di Milano. Il 14 settembre le attività si svolgeranno nella sede dell’Università degli Studi, in via Festa del Perdono 7, mentre il giorno seguente gli incontri si terranno al Politecnico, in piazza Leonardo da Vinci 32. Il convegno si occuperà di affrontare il tema della cooperazione alla sviluppo oggi, “chiamata a rispondere a nuove emergenze derivanti dai mutamenti degli assetti sociali, politici e ambientali sulle comunità di molte parti del mondo e soprattutto su quelle più fragili”.

Set
21
Gio
Povertà sanitaria e accesso ai farmaci in una società multietnica @ Milano - Dipartimento di Biotecnologie Mediche e Medicina Traslazionale (Aula Magna)
Set [email protected]:30–18:30

A Milano, nell’aula Magna del dipartimento di Biotecnologie Mediche e Medicina Traslazionale dell’Università degli Studi, in via Vanvitelli 32, si tiene il convegno “Povertà sanitaria e accesso ai farmaci in una società multietnica“. I destinatari dell’incontro sono tutti gli operatori degli enti sanitari caritativi interessati a condividere un percorso collaborativo. Sono invitati a partecipare anche medici, farmacisti, infermieri e tutti i professionisti sanitari che vogliano approfondire le tematiche trattate. La registrazione è prevista a partire dalle 13.30 e i lavori si concluderanno alle 18.30

Dic
9
Sab
Equosolidaria @ Taranto - Palazzo Ulmo
Dic [email protected]:30–23:00

A Taranto, a palazzo Ulmo, si tiene la seconda edizione di Equosolidaria che prevede un dibattito, reading, proiezioni, uno spettacolo teatrale e un buffet gratuito a base di prodotti equosolidali. L’evento è organizzato dalla bottega del mondo Equociqui ed è promosso e finanziato dalla Regione Puglia. L’inizio è previsto per le 17.30. In programma anche un dibattito sulle politiche migratorie “Chi respinge e chi salva” che vedrà la presenza di Giuseppe De Mola, ricercatore di Medici Senza Frontiere, Gennaro Giudetti, attivista imbarcato sulla nave Sea Watch e testimone diretto delle violenze delle autorità libiche, e Luca Contrario, presidente della cooperativa Equociqui ed attivista della Campagna Welcome Taranto. Modera il giornalista collaboratore di Osservatorio Diritti Gaetano De Monte.

Feb
21
Mer
Lancio del Festival dei Diritti Umani @ Milano - Cascina Cuccagna
Lancio del Festival dei Diritti Umani @ Milano - Cascina Cuccagna | Milano | Lombardia | Italia

Il lancio della terza edizione del Festival dei Diritti Umani di Milano si tiene alla Cascina Cuccagna a partire dalle 18. Osservatorio Diritti è media partner. Titolo di questa manifestazione, con riferimento ai temi ambientali, è “Una. Per tutti. Non per pochi“. Alla presentazione il direttore del Festival, Danilo De Biasio, dialogherà con Paolo Anselmi (vicepresidente Gfk Eurisko e consigliere nazionale Wwf Italia), Paolo Cognetti (scrittore e vincitore del Premio Strega 2017), Andrea Di Stefano (direttore Valori), Piero Pellizzaro (chief resilience officer Comune di Milano), Alessandra Savini (ricercatrice Università Milano Bicocca).

All’evento interverranno anche: Paolo Bernasconi (presidente Reset-Diritti Umani), Giancarlo Bosetti (segretario generale Reset-Diritti Umani), Leonardo Brogioni (curatore sezione FDUFoto), Pierfrancesco Majorino (assessore Politiche sociali Comune di Milano), Barbara Meggetto (presidente Legambiente-Lombardia), Antonio Prata (curatore sezione Film), Carlotta Sami (portavoce Unhcr), Lucia Gotti Venturato (presidente Sole Luna Doc Film Festival).

Mar
20
Mar
Festival dei diritti umani @ Milano - Triennale
Mar 20–Mar 24 giorno intero

Alla Triennale di Milano si svolge la terza edizione del Festival dei diritti umani. La manifestazione di quest’anno – che porta il titolo “Una. Per tutti. Non per pochi”, in riferimento alla Terra – sarà incentrata sul tema dell’ambiente. Perché «la distruzione ambientale del nostro pianeta è la più globalizzata delle violazioni dei diritti di tutti gli esseri viventi», come dice il direttore della manifestazione, Danilo De Biasio. L’evento è organizzato da Reset-Diritti umani.

Ott
9
Mar
Film Festival Diritti Umani Lugano @ Lugano
Ott 9–Ott 14 giorno intero

A Lugano, in Svizzera, arriva la quinta edizione del Film Festival Diritti Umani Lugano. La manifestazione si propone al pubblico del Cantone con un’offerta cinematografica composta da 33 film, di cui 16 in anteprima nazionale e 6 film svizzeri fra produzioni e coproduzioni. Oltre al tradizionale Cinema Corso, alcuni film saranno proiettati al Cinema Iride. Previsti, come sempre, anche diversi dibattiti e incontri, che si occuperanno anche della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, che proprio quest’anno celebra il 70esimo anniversario.

Nell’edizione 2017 del Film Festival Diritti Umani Lugano erano stati proiettati 19 lungometraggi e si erano svolti dibattiti con oltre 50 tra registi, studiosi e giornalisti.

Dic
8
Sab
Festival culturale per i Diritti Umani @ Venezia - Palazzo Michiel
Dic [email protected]:00–20:00

Torna il Festival culturale di Venezia per i Diritti Umani. Arrivato ormai alla sua decima edizione, l’evento è organizzato anche quest’anno dagli studenti del master europeo in Diritti umani e democratizzazione e avrà luogo nella sede del Centro Europeo per la Cultura. Il Festival ospiterà anche gli interventi di Lamya Haji Bashar, premio Sakharov 2016, e Nadja Schmidt, direttore nazionale per l’Austria della Campagna internazionale per l’abolizione delle armi nucleari, la campagna che ha vinto il premio Nobel per la Pace nel 2017. In programma ci sono dibattiti sul tema dei diritti umani e, in particolare, su diritti di genere, democratizzazione, pace e sicurezza, diritti delle minoranze.

Gen
15
Mar
Despertemos Humanidad, Ya no hay tiempo @ Milano - Spazio Frida
Gen [email protected]:00–23:30

Il comitato Berta Vive di Milano propone l’incontro Despertemos Humanidad, Ya no hay tiempo, che si terrà allo Spazio Frida. Nel corso della serata si parlerà di Berta Cáceres, ambientalista, femminista, rivoluzionaria honduregna assassinata nella notte tra il 2 e il 3 marzo 2016 per essersi opposta alla costruzione di una diga sul fiume Gualcarque. Parteciperanno: Giorgio Trucchi, giornalista; Lizeth Velarde (Marielle Franco – Donne Latine Femministe Antifasciste di Milano); Francesco Martone (portavoce “In Difesa Di”);
Roberto Fumagalli (presidente del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”).

Per approfondire leggi:
Berta Cáceres, uccisa per ambientalismo a 44 anni;
Honduras: ecco il piano criminale che assassinò Berta Cáceres.

Mag
2
Gio
Festival dei diritti umani @ Milano - Triennale
Mag 2–Mag 11 giorno intero

Il Festival dei diritti umani quest’anno arriva per la prima volta in quattro città italiane. Oltre al consueto appuntamento a Milano (dal 2 al 4 maggio), la manifestazione toccherà anche Bologna (7 maggio), Firenze (8 maggio) e Roma (11 maggio). Titolo di questa quarta edizione è “Guerre e Pace“. Osservatorio Diritti è media partner del Festival e ha coordinato gli incontri nelle scuole di Milano organizzati proprio in preparazione a queste giornate. Per maggiori informazioni leggi: Festival dei diritti umani: da Milano a Roma tra “Guerre e pace”