Calendario

Mag
3
Mer
WeWorld Index 2017 @ Roma - Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini” (Sala degli Atti Parlamentari)

WeWorld presenta oggi nella Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini”, a Roma, il WeWorld Index 2017, uno strumento elaborato per misurare l’inclusione di bambini, bambine, adolescenti e donne nel mondo utilizzando vari indicatori e molte interviste e testimonianze sulla situazione di bambine, bambini, adolescenti e donne che sono esclusi dalla possibilità di vivere in un ambiente sano, ricco di opportunità formative, economiche e sociali, sicuro e al riparo dalla violenza e dalla corruzione, aperto al pluralismo e alla parità di opportunità tra uomini e donne.

Oltre alla presentazione dei principali risultati della terza edizione del WeWorld Index, ci sarà la possibilità di approfondire la tematica della situazione di bambine, bambini e donne migranti. All’evento parteciperanno, tra gli altri, Pietro Sebastiani (Cooperazione allo sviluppo), Santino Severoni (Salute pubblica e migrazione dell’Ufficio europeo dell’Oms), Marina Marchetti (Devco, settore Parità di genere e discriminazioni della Commissione Europea), Francesco Petrelli (Concord Italia), Laura Frigenti (Aics).

Alla presentazione di Roma, che comincerà alle 10, ne seguiranno altre a Torino (24 maggio), Milano (7 maggio) e Palermo (30 maggio).

Mag
11
Gio
Migranti minorenni soli, storie di migrazioni @ Roma - Salesiani
Mag [email protected]:30–16:30

Il Coordinamento nazionale comunità di accoglienza (Cnca) propone l’incontro “Costruttori di ponti.
Migranti minorenni soli, storie di migrazioni oltre gli stereotipi. Chi incontriamo, cosa ci dicono, quali politiche“. L’incontro si tiene a Roma, al piano terra dei Salesiani di via Marsala 42, dalle 9.30 alle 16.30. Per partecipare bisogna iscriversi online entro il 3 maggio

Giu
5
Lun
Disabilità e disagio mentale @ Bologna - Cisl

Dura due giorni il seminario nazionale “Protagonismo delle persone con disabilità e disagio mentale e
trasformazione dei servizi – Prassi per un possibile cambiamento
“. L’incontro è promosso dal gruppo tematico Disabilità e salute mentale del Coordinamento nazionale comunità di accoglienza (Cnca). L’evento si svolgerà nella sede della Cisl di Bologna, in via Milazzo16.

Lug
7
Ven
Disability Pride Italia 2017 @ Napoli - Castello del Maschio Angioino, Sala dei Baroni

Si svolge nel corso di tre giorni a Napoli, al Castello del Maschio Angioino – Sala dei Baroni, il “Disability Pride Italia 2017 – #Nontinascondere“. Nel corso di spettacoli, convegni, dibattiti e musica si cercherà di stimolare relazioni tra il mondo delle persone disabili e gli altri e promuovere l’affermazione dell’autonomia e autodeterminazione della persona con disabilità.

Set
14
Gio
Migrazioni, pace e sviluppo nella cooperazione @ Milano - Università degli Studi e Politecnico

Si svolge nell’arco di due giorni il quinto convegno della rete Cucs (Coordinamento universitario per la cooperazione allo sviluppo), “Migrazioni, Pace e Sviluppo. Nuove sfide e nuovi volti per la Cooperazione“. L’evento è organizzato dall’Università degli Studi e dal Politecnico di Milano. Il 14 settembre le attività si svolgeranno nella sede dell’Università degli Studi, in via Festa del Perdono 7, mentre il giorno seguente gli incontri si terranno al Politecnico, in piazza Leonardo da Vinci 32. Il convegno si occuperà di affrontare il tema della cooperazione alla sviluppo oggi, “chiamata a rispondere a nuove emergenze derivanti dai mutamenti degli assetti sociali, politici e ambientali sulle comunità di molte parti del mondo e soprattutto su quelle più fragili”.

Set
21
Gio
Povertà sanitaria e accesso ai farmaci in una società multietnica @ Milano - Dipartimento di Biotecnologie Mediche e Medicina Traslazionale (Aula Magna)
Set [email protected]:30–18:30

A Milano, nell’aula Magna del dipartimento di Biotecnologie Mediche e Medicina Traslazionale dell’Università degli Studi, in via Vanvitelli 32, si tiene il convegno “Povertà sanitaria e accesso ai farmaci in una società multietnica“. I destinatari dell’incontro sono tutti gli operatori degli enti sanitari caritativi interessati a condividere un percorso collaborativo. Sono invitati a partecipare anche medici, farmacisti, infermieri e tutti i professionisti sanitari che vogliano approfondire le tematiche trattate. La registrazione è prevista a partire dalle 13.30 e i lavori si concluderanno alle 18.30

Ott
3
Mar
Accoglienza sanitaria dei migranti forzati @ Ancona - Palazzo Limadou (Sala Limadou)
Ott [email protected]:00–17:30

Ad Ancona, nella sala Limadou di Palazzo Limadou, si svolge l’incontro “Accoglienza sanitaria dei migranti forzati, tutela della salute pubblica e dei lavoratori dei centri di accoglienza“. L’incontro è rivolto agli operatori e ai medici competenti dei Centri di
accoglienza dei richiedenti protezione internazionale. La proposta arriva dall’Osservatorio sulle Diseguaglianze nella Salute e Ars Regione Marche. L’incontro va dalle 15 alle 17.30.

Nov
6
Lun
Disabilità e diritti @ Bologna - Biblioteca Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna
Nov [email protected]:00–18:00

A Bologna, nella Biblioteca dell’Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna, si svolge il convegno “Disabilità e diritti“. L’incontro mira a fare il punto sul possibile ruolo del Difensore civico come Garante della salute, in base alla recente legge “Gelli”, e come garante dei diritti delle persone particolarmente esposte alle discriminazioni. Sarà presentata anche la guida “Disabilità e diritti in Emilia-Romagna. Istruzioni per l’uso”, prodotta dall’ufficio del Difensore civico in collaborazione con l’Università di Ferrara.

Dic
11
Lun
Inserimento al lavoro delle persone con sindrome di Down @ Roma - Scout Center
Dic 11–Dic 14 giorno intero

Nello Scout Center di Roma si tiene il seminario sull’Inserimento al lavoro delle persone con sindrome di Down. L’incontro dura quattro giorno ed è organizzato dall’Associazione italiana persone down (Aipd) con il sostegno economico del gruppo Lvmh.

Dic
18
Lun
La cooperazione internazionale oltre lo sviluppo? @ Milano - Università degli Studi
Dic [email protected]:00–16:30

Nella sala Crociera Alta dell’Università degli Studi di Milano si tiene l’incontro La cooperazione internazionale oltre lo sviluppo? Opportunità e opportunismi. L’incontro mira a permettere la condivisione di analisi ed esperienze di ricerca sulle nuove frontiere della cooperazione internazionale. L’invito arriva da Università degli Studi e Mani Tese.