Calendario

Apr
6
Gio
Diritti umani in Italia @ Roma, Senato della Repubblica, Sala dell'Istituto di Santa Maria in Aquiro

A partire dalle 15 a Roma, nella sala dell’istituto di Santa Maria in Aquiro del Senato, si svolge l’incontro “Diritti umani in Italia: necessaria e urgente una Istituzione nazionale indipendente“. Interverranno: Luigi Manconi, presidente della commissione straordinaria del Senato sui diritti umani; Fabrizio Petri, presidente del comitato interministeriale sui Diritti umani del ministero degli Esteri; Antonio Marchesi, presidente di Amnesty International Italia; Claudio Zanghi, professore emerito di diritto internazionale; Elena Santiemma, autrice del libro “Le Istituzioni nazionali per la promozione e la protezione dei diritti umani: Il caso dell’Italia”. L’incontro è organizzato da Amnesty International e dal dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Roma “La Sapienza”.

Lug
27
Gio
MonitoRare – Rapporto sulle malattie rare in Italia @ Roma - Montecitorio, Sala del Cenacolo di Palazzo Valdina
Lug [email protected]:00–13:00

MonitoRare – Rapporto sulla condizione delle persone con malattia rara in Italia” arriva alla sua terza edizione. L’incontro, promosso da Uniamo – Federazione italiana malattie rare onlus con il contributo di Assobiotec, si svolgerà a Roma dalle 11 alle 13, nella sala del Cenacolo di Palazzo Valdina (Montecitorio). Al centro del rapporto c’è lo stato dell’arte del sistema nazionale e regionale di assistenza alle persone con malattia rara, con particolare attenzione alla verifica dello stato di attuazione delle azioni previste dal Pnmr 2013-2016. In questa edizione, a differenza delle precedenti, è previsto anche un focus dedicato alle ERNs (European Reference Network) e al ruolo dei rappresentanti ePAGs (European Patient Advocacy Groups – Gruppi europei di rappresentanza dei pazienti).

Set
8
Ven
Sostenibilità e sviluppo umano @ Senigallia - Liceo Scientifico Statale “E. Medi”

A Senigallia, in provincia di Ancona, si tiene l’incontro “Sostenibilità e sviluppo umano. Nuovi curricoli per il cittadino globale del XXI secolo – XI Seminario internazionale di educazione interculturale“. L’evento è organizzato dalla Comunità volontari per il mondo (Cvm) e si svolge in due giorni. Le mattine sono dedicate a conferenze, mentre nel pomeriggio sono previsti dei laboratori didattici. Il seminario focalizza l’attenzione su tre aspetti: l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite; il documento pedagogico dell’Unesco sulla “Educazione alla cittadinanza globale”; il documento del Consiglio d’Europa su “Competenze per una cultura della democrazia”.

Set
14
Gio
Migrazioni, pace e sviluppo nella cooperazione @ Milano - Università degli Studi e Politecnico

Si svolge nell’arco di due giorni il quinto convegno della rete Cucs (Coordinamento universitario per la cooperazione allo sviluppo), “Migrazioni, Pace e Sviluppo. Nuove sfide e nuovi volti per la Cooperazione“. L’evento è organizzato dall’Università degli Studi e dal Politecnico di Milano. Il 14 settembre le attività si svolgeranno nella sede dell’Università degli Studi, in via Festa del Perdono 7, mentre il giorno seguente gli incontri si terranno al Politecnico, in piazza Leonardo da Vinci 32. Il convegno si occuperà di affrontare il tema della cooperazione alla sviluppo oggi, “chiamata a rispondere a nuove emergenze derivanti dai mutamenti degli assetti sociali, politici e ambientali sulle comunità di molte parti del mondo e soprattutto su quelle più fragili”.

Set
21
Gio
Povertà sanitaria e accesso ai farmaci in una società multietnica @ Milano - Dipartimento di Biotecnologie Mediche e Medicina Traslazionale (Aula Magna)
Set [email protected]:30–18:30

A Milano, nell’aula Magna del dipartimento di Biotecnologie Mediche e Medicina Traslazionale dell’Università degli Studi, in via Vanvitelli 32, si tiene il convegno “Povertà sanitaria e accesso ai farmaci in una società multietnica“. I destinatari dell’incontro sono tutti gli operatori degli enti sanitari caritativi interessati a condividere un percorso collaborativo. Sono invitati a partecipare anche medici, farmacisti, infermieri e tutti i professionisti sanitari che vogliano approfondire le tematiche trattate. La registrazione è prevista a partire dalle 13.30 e i lavori si concluderanno alle 18.30

Ott
5
Gio
Le vittime del terrorismo globale @ Roma - Palazzo Madama, Sala Caduti di Nassirya
Ott [email protected]:30–13:30

A Roma, nella sede del Senato, si svolge l’incontro I diritti dimenticati delle vittime di terrorismo globale. L’evento sarà introdotto dal senatore Luigi Manconi, presidente della commissione Diritti umani. Laura Dolci-Kanaan, vedova di terrorismo e funzionaria dell’Alto commissariato Onu per i diritti umani, presenterà il suo libro “A victimless crime“. I lavori saranno conclusi da Francesco Palermo, membro della commissione Diritti umani.

Dic
18
Lun
La cooperazione internazionale oltre lo sviluppo? @ Milano - Università degli Studi
Dic [email protected]:00–16:30

Nella sala Crociera Alta dell’Università degli Studi di Milano si tiene l’incontro La cooperazione internazionale oltre lo sviluppo? Opportunità e opportunismi. L’incontro mira a permettere la condivisione di analisi ed esperienze di ricerca sulle nuove frontiere della cooperazione internazionale. L’invito arriva da Università degli Studi e Mani Tese.