Calendario

Mag
8
Lun
Incontro con relatore Onu su Difensori dei diritti umani @ Roma - Federazione Nazionale della Stampa Italiana
Mag [email protected]:00–19:00

Dalle 17 alle 19 il Relatore speciale Onu sui Difensori e le difensore dei diritti umani, Michel Forst, incontra il pubblico nella sede romana della Federazione nazionale della stampa italiana (Fnsi), in corso Vittorio Emanuele II, 349. Ad organizzare l’evento è “In Difesa Di – per i diritti umani e chi li difende“, una rete di oltre 30 organizzazioni italiane creata per aprire uno spazio di riflessione e di azione sulla questione dei difensori e delle difensore dei diritti umani.

Durante l’evento, Michel Forst parlerà del suo mandato, della situazione dei difensori e delle difensore dei diritti umani, dei rischi che corrono e di quali sono gli strumenti per proteggerli. Parteciperanno anche la difensora dei diritti umani afgana Malalai Joya, il presidente del Tribunale permanente dei popoli, Franco Ippolito, e il portavoce della rete “In Difesa Di”, Francesco Martone.

Giu
5
Lun
Disabilità e disagio mentale @ Bologna - Cisl

Dura due giorni il seminario nazionale “Protagonismo delle persone con disabilità e disagio mentale e
trasformazione dei servizi – Prassi per un possibile cambiamento
“. L’incontro è promosso dal gruppo tematico Disabilità e salute mentale del Coordinamento nazionale comunità di accoglienza (Cnca). L’evento si svolgerà nella sede della Cisl di Bologna, in via Milazzo16.

Lug
8
Sab
Nasce l’Associazione italiana persone senza dimora @ Torino - Casa del Quartiere

La fio.PSD invita a partecipare all’evento di inizio delle attività di Aipsd, Associazione italiana persone senza dimora, che si tiene a Torino a partire dalle 17 presso la Casa del Quartiere di via Morgari 14. Aipsd è un’associazione che ambisce a rappresentare la condizione delle persone senza dimora ed è fondata e gestita da persone che vivono o hanno vissuto la strada. La finalità principale della associazione è dare voce e proporre progetti che possano migliorare la condizione dei senza dimora. La tutela e l’autodeterminazione di questa fascia sociale è la mission di Aipsd.

Set
21
Gio
Povertà sanitaria e accesso ai farmaci in una società multietnica @ Milano - Dipartimento di Biotecnologie Mediche e Medicina Traslazionale (Aula Magna)
Set [email protected]:30–18:30

A Milano, nell’aula Magna del dipartimento di Biotecnologie Mediche e Medicina Traslazionale dell’Università degli Studi, in via Vanvitelli 32, si tiene il convegno “Povertà sanitaria e accesso ai farmaci in una società multietnica“. I destinatari dell’incontro sono tutti gli operatori degli enti sanitari caritativi interessati a condividere un percorso collaborativo. Sono invitati a partecipare anche medici, farmacisti, infermieri e tutti i professionisti sanitari che vogliano approfondire le tematiche trattate. La registrazione è prevista a partire dalle 13.30 e i lavori si concluderanno alle 18.30

Dic
12
Mar
Sanità pubblica: prima scelta, a caro prezzo @ Roma - Centro Congressi Roma Eventi, Sala Alighieri
Dic [email protected]:30–11:30

A Roma, al Centro Congressi di piazza della Pilotta 4, si tiene la presentazione della XX edizione del Rapporto PiT Salute  “Sanità pubblica: prima scelta, a caro prezzo“, realizzato da Cittadinanzattiva-Tribunale per i Diritti del Malato. I lavori si svolgono dalle ore 9.30 alle ore 13.30.

Giu
19
Mar
Come proteggere i difensori e le difensore dei diritti umani? @ Roma - Senato, Sala dell’Istituto di Santa Maria in Aquiro
Giu [email protected]:30–14:00

A Roma, in Senato, si svolge il seminario internazionale “Come proteggere i difensori e le difensore dei diritti umani? Priorità per l’Italia e l’Europa. Il ruolo della società civile e degli enti locali“. L’incontro sarà l’occasione per discutere di buone pratiche e modalità di protezione dei difensori dei diritti umani, programmi di temporary relocation, il ruolo dei Comuni (si veda l’esempio di Trento come città rifugio dei difensori dei diritti) e le iniziative della società civile dei paesi Osce durante la presidenza italiana. L’incontro è organizzato dalla rete In Difesa Di.

Ott
26
Sab
In Difesa Di: assemblea nazionale @ Roma - Lucha y Siesta
Ott [email protected]:00–13:30

A quasi tre anni dalla sua costituzione, la rete In Difesa Di – per i diritti umani e chi li difende terrà la sua prima assemblea nazionale a Roma, con l’obiettivo di condividere con associazioni, movimenti e realtà interessate i risultati del lavoro svolto, la possibilità di accedere a strumenti di protezione e tutela dei difensori e difensore e di decidere sulle strategie e modailtà di lavoro future. La prima parte dell’assemblea si svolgerà a porte aperte.