Calendario

Apr
27
Gio
Ragazzi con disabilità stranieri a scuola @ Milano - Scuola S. Caterina da Siena

Si svolge a partire dalle 14 il seminario di presentazione del progetto formativo della Lega per i diritti delle persone con disabilità (Ledha) “Con tutti e come tutti – L’inclusione dei bambini e dei ragazzi con disabilità stranieri a scuola e nella società“. L’evento si tiene nell’auditorium della scuola Santa Caterina da Siena di Milano. L’obiettivo è quello di realizzare un’azione di informazione, sensibilizzazione e formazione diffusa sul territorio attraverso brevi cicli di incontri formativi nelle scuole e destinati a insegnanti, dirigenti scolastici, educatori e operatori dei servizi territoriali.

Il tema è quello dell’inclusione (scolastica e sociale) dei ragazzi stranieri con disabilità, spesso soggetti a molteplici forme di discriminazione proprio in virtù della loro doppia condizione di svantaggio: essere in condizione di disabilità ed essere stranieri.

Il progetto formativo e il seminario intendono fornire ai partecipanti gli elementi necessari ad acquisire una maggiore consapevolezza sulle dinamiche storiche, culturali e sociali che stanno alla base della complessiva condizione di svantaggio e emarginazione in cui si trovano questi ragazzi e fornire qualche concreto elemento per poter contribuire a riconoscere e contrastare le situazioni di discriminazione, con l’obiettivo di eliminarne e di creare un contesto inclusivo per tutti.

Giu
5
Lun
Disabilità e disagio mentale @ Bologna - Cisl

Dura due giorni il seminario nazionale “Protagonismo delle persone con disabilità e disagio mentale e
trasformazione dei servizi – Prassi per un possibile cambiamento
“. L’incontro è promosso dal gruppo tematico Disabilità e salute mentale del Coordinamento nazionale comunità di accoglienza (Cnca). L’evento si svolgerà nella sede della Cisl di Bologna, in via Milazzo16.

Giu
10
Sab
Giornata mondiale contro il lavoro minorile @ Varie città italiane
Giu 10–Giu 11 giorno intero

Nei due giorni precedenti la Giornata mondiale contro il lavoro minorile del 12 giugno, l’organizzazione non governativa Mani tese sarà presente in diverse piazze italiane e botteghe solidali proprio per dire “no” al lavoro minorile e sostenere i progetti della campagna I Exist, che mira ad aiutare bambini vittime di sfuttamento. In collaborazione con Altromercato, si potrà sostenere i progetti comprando il tè nero Bopf e firmando un appello al governo Italiano proprio in materia di contrasto al lavoro minorile.

Giu
30
Ven
Agorà del Mediterraneo @ Barzio (Lecco) - Centro orientamento educativo onlus
Giu 30–Lug 2 giorno intero

Si tiene a Barzio, in provincia di Lecco, la seconda edizione dell’Agorà del Mediterraneo, giornate di studio intorno al Mare Nostrum. A proporlo è il Centro orientamento educativo onlus (Coe). Il coordinamento scientifico è stato affidato alla giornalista Chiara Zappa.

Lug
7
Ven
Disability Pride Italia 2017 @ Napoli - Castello del Maschio Angioino, Sala dei Baroni

Si svolge nel corso di tre giorni a Napoli, al Castello del Maschio Angioino – Sala dei Baroni, il “Disability Pride Italia 2017 – #Nontinascondere“. Nel corso di spettacoli, convegni, dibattiti e musica si cercherà di stimolare relazioni tra il mondo delle persone disabili e gli altri e promuovere l’affermazione dell’autonomia e autodeterminazione della persona con disabilità.

Ott
5
Gio
Libro bianco sul razzismo in Italia @ Roma - Camera dei Deputati Sala Aldo Moro

A Roma, nella sala Aldo Moro della Camera dei Deputati, si tiene la presentazione del quarto “Libro bianco sul razzismo in Italia“. L’invito, come ogni anno, arriva da Lunaria, che racconta il razzismo quotidiano che attraversa il nostro paese con un continuo lavoro di monitoraggio, denuncia, informazione e sensibilizzazione. Alla presentazione, che comincia alle 15, partecipano: Paula Baudet Vivanco (#italianisenzacittadinanza), Gabriele Eminente (Medici senza frontiere), Giuseppe Faso (associazione Straniamenti), Filippo Miraglia (Arci), Grazia Naletto (Lunaria), Annamaria Rivera (antropologa).

Nov
6
Lun
Disabilità e diritti @ Bologna - Biblioteca Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna
Nov [email protected]:00–18:00

A Bologna, nella Biblioteca dell’Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna, si svolge il convegno “Disabilità e diritti“. L’incontro mira a fare il punto sul possibile ruolo del Difensore civico come Garante della salute, in base alla recente legge “Gelli”, e come garante dei diritti delle persone particolarmente esposte alle discriminazioni. Sarà presentata anche la guida “Disabilità e diritti in Emilia-Romagna. Istruzioni per l’uso”, prodotta dall’ufficio del Difensore civico in collaborazione con l’Università di Ferrara.

Dic
11
Lun
Inserimento al lavoro delle persone con sindrome di Down @ Roma - Scout Center
Dic 11–Dic 14 giorno intero

Nello Scout Center di Roma si tiene il seminario sull’Inserimento al lavoro delle persone con sindrome di Down. L’incontro dura quattro giorno ed è organizzato dall’Associazione italiana persone down (Aipd) con il sostegno economico del gruppo Lvmh.

Set
25
Mar
Le radici antiche dei nuovi razzismi @ Busto Arsizio - Molini Marzoli (Sala Tramogge)

Si svolge a Busto Arsizio, in provincia di Varese, l’incontro su Le radici antiche dei nuovi razzismi. L’invito arriva da Bust’Occhi aperti sul mondo, la rete delle associazioni, delle comunità e dei partiti solidali con i migranti e i profughi richiedenti asilo. A parlare sarà il giornalista Gad Lerner, intervistato da Gilberto Squizzato.