Calendario

Mag
8
Lun
Incontro con relatore Onu su Difensori dei diritti umani @ Roma - Federazione Nazionale della Stampa Italiana
Mag [email protected]:00–19:00

Dalle 17 alle 19 il Relatore speciale Onu sui Difensori e le difensore dei diritti umani, Michel Forst, incontra il pubblico nella sede romana della Federazione nazionale della stampa italiana (Fnsi), in corso Vittorio Emanuele II, 349. Ad organizzare l’evento è “In Difesa Di – per i diritti umani e chi li difende“, una rete di oltre 30 organizzazioni italiane creata per aprire uno spazio di riflessione e di azione sulla questione dei difensori e delle difensore dei diritti umani.

Durante l’evento, Michel Forst parlerà del suo mandato, della situazione dei difensori e delle difensore dei diritti umani, dei rischi che corrono e di quali sono gli strumenti per proteggerli. Parteciperanno anche la difensora dei diritti umani afgana Malalai Joya, il presidente del Tribunale permanente dei popoli, Franco Ippolito, e il portavoce della rete “In Difesa Di”, Francesco Martone.

Mag
19
Ven
Figli di genitori detenuti @ Napoli, Sala dei Baroni, Castel Nuovo
Mag 19 giorno intero

Si svolge nella sala dei Baroni di Castel Nuovo, Napoli, la conferenza internazionale “Figli di genitori detenuti“. L’evento affronterà il tema dell’approccio integrato per il mantenimento della relazione genitoriale a beneficio dell’intera società e del “Protocollo-Carta dei diritti dei figli di genitori detenuti”. La conferenza è organizzata da Bambinisenzasbarre e Children of prisoners Europe (Cope) e si tiene dalla 10 alle 18.

Giu
20
Mar
Giornata mondiale del rifugiato @ Magenta - Centro di accoglienza straordinario

In occasione della Giornata mondiale del rifugiato, il Centro di accoglienza straordinario (Cas) di Magenta, in provincia di Milano, darà la possibilità ai cittadini di incontrare gli ospiti della struttura in un contesto di festa. Si comincia alle 19 con un aperitivo offerto dalla cooperativa Intrecci e dalla rete Convochiamoci per la pace, per proseguire poi, a partire dalle 20.30, con la lettura di brani sul tema delle giornata. Nel corso dell’evento si potrà anche visitare la mostra “Broken Italian – Abbecedario per un mondo possibile” creata dagli ospiti del Cas con il liceo Quasimodo della città e gli scout.

Set
28
Gio
Tecnologie per la cooperazione allo sviluppo @ Roma - Enea
Set [email protected]:30–13:30

Nella sede romana dell’Enea, in via Giulio Romano 41, si svolge l’incontro su “Ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico per la cooperazione allo sviluppo“. Scopo dell’incontro è dare la possibilità ai partecipanti di avere un confronto con i principali attori del Sistema nazionale della cooperazione e delle principali Istituzioni internazionali sul contributo di ricerca e innovazione tecnologica al trasferimento di competenze, capacità professionali e finanziarie per gli obiettivi dell’Agenda 2030 e lo sviluppo socio‐economico nei Paesi terzi, con particolare riferimento anche a quelli d’origine delle migrazioni. L’evento si svolge dalle 9.30 alle 13.30.

Set
29
Ven
Hiv in carcere @ Venezia - Università Ca' Foscari, Aula Baratto
Set [email protected]:45–13:30

A Venezia, nella sede dell’università Ca’ Foscari, si tiene l’incontro “HIV in carcere: il valore della prevenzione e della conoscenza“, durante il quale saranno presentati i risultati del progetto “Free live well with HIV in Prison”, condotto da Simspe (Società di medicina e sanità penitenziaria), Nps Italia Onlus (Network persone sieropositive), Università Ca’ Foscari Venezia.

Dic
15
Ven
Ergastolo ostativo: pena di morte nascosta @ Parma - Istituti Penitenziari
Dic [email protected]:30–15:30

A Parma è in programma il convegno Ergastolo ostativo: pena di morte nascosta. A proporlo sono l’Università di Parma e Ristretti Orizzonti. L’evento si svolgerà dalle 10.30 alle 15.30. Intervengono, tra gli altri: Giovanni Maria Flick (già ministro della Giustizia e presidente della Corte Costituzionale); Elvio Fassone (ex magistrato della Cassazione); Vanna Iori (professoressa di Pedagogia generale e sociale e segretario della commissione Giustizia della Camera); Manlio Milani (presidente dell’associazione Vittime Piazza della Loggia).

Gen
25
Ven
Famiglia, salute e lavoro: percorsi di detenzione al femminile tra criticità e prospettive possibili @ Milano - Casa circondariale di San Vittore
Gen [email protected]:00–14:00

A Milano, nella casa circondariale di San Vittore, si tiene il convegno Famiglia, salute e lavoro: percorsi di detenzione al femminile tra criticità e prospettive possibili. L’incontro mira a “dare voce a una riflessione culturale a partire da esperienze operative di inclusione lavorativa e abitativa di donne detenute e in esecuzione esterna nel territorio lombardo”. Interverrà l’onorevole Emma Bonino. L’evento è organizzato da Alice Sartoria San Vittore Coop. Soc.

Feb
8
Ven
Carcere e Giustizia, ripartire dalla Costituzione @ Firenze
Feb 8–Feb 9 giorno intero

Due giorni per parlare di “Carcere e Giustizia, ripartire dalla Costituzione. Rileggendo Alessandro Margara“. Il convegno, preparato a lungo attraverso laboratori tematici, affronterà in diversi modi due questioni di fondo: l’intreccio tra penale e politica, il significato che la giustizia e il carcere hanno assunto nel senso comune. Gli incontri si tengono a Firenze e sono stati suddivisi su due giorni: l’8 febbraio ci si trova nella Sala delle Feste di via Cavour 18; il 9 febbraio, invece, l’appuntamento è al Cenacolo S. Apollonia di via San Gallo 25.

L’evento è organizzato dal Garante dei detenuti della Toscana e ha raccolto l’adesione di: Fondazione CRS, Archivio Pietro Ingrao, Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Firenze, L’Altro Diritto, Antigone, Associazione Volontariato Penitenziario, Pantagruel, Centro Sociale Evangelico, Conferenza Garanti territoriali delle persone private della libertà, Camera Penale di Firenze. Il secondo giorni di lavori sarà concluso da una tavola rotonda a cui parteciperanno: Mauro Palma, Marcello Bortolato, Giandomenico Caiazza, Giuseppe Cascini, Giovanni Fiandaca, Patrizio Gonnella.

Lug
25
Gio
Rapporto sulle carceri @ Roma - Fnsi (Sala Azzurra)

Antigone presenta il Rapporto di metà anno sulle carceri italiane. Come sempre, attraverso numeri, dati e storie, sarà presentata una fotografia del sistema penitenziario così come emerso dalle visite effettuate dall’osservatorio dell’associazione. Sarà presentata anche la proposta di legge promossa dalla campagna “Il carcere è un pezzo di città”, che mira a includere i sindaci tra le autorità a cui è riconosciuto il diritto a visitare gli istituti di pena. Alla presentazione del rapporto parteciperà anche Mauro Palma, Garante nazionale delle persone detenute o private della libertà personale.