Calendario

Mag
3
Mer
WeWorld Index 2017 @ Roma - Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini” (Sala degli Atti Parlamentari)

WeWorld presenta oggi nella Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini”, a Roma, il WeWorld Index 2017, uno strumento elaborato per misurare l’inclusione di bambini, bambine, adolescenti e donne nel mondo utilizzando vari indicatori e molte interviste e testimonianze sulla situazione di bambine, bambini, adolescenti e donne che sono esclusi dalla possibilità di vivere in un ambiente sano, ricco di opportunità formative, economiche e sociali, sicuro e al riparo dalla violenza e dalla corruzione, aperto al pluralismo e alla parità di opportunità tra uomini e donne.

Oltre alla presentazione dei principali risultati della terza edizione del WeWorld Index, ci sarà la possibilità di approfondire la tematica della situazione di bambine, bambini e donne migranti. All’evento parteciperanno, tra gli altri, Pietro Sebastiani (Cooperazione allo sviluppo), Santino Severoni (Salute pubblica e migrazione dell’Ufficio europeo dell’Oms), Marina Marchetti (Devco, settore Parità di genere e discriminazioni della Commissione Europea), Francesco Petrelli (Concord Italia), Laura Frigenti (Aics).

Alla presentazione di Roma, che comincerà alle 10, ne seguiranno altre a Torino (24 maggio), Milano (7 maggio) e Palermo (30 maggio).

Mag
19
Ven
Figli di genitori detenuti @ Napoli, Sala dei Baroni, Castel Nuovo
Mag 19 giorno intero

Si svolge nella sala dei Baroni di Castel Nuovo, Napoli, la conferenza internazionale “Figli di genitori detenuti“. L’evento affronterà il tema dell’approccio integrato per il mantenimento della relazione genitoriale a beneficio dell’intera società e del “Protocollo-Carta dei diritti dei figli di genitori detenuti”. La conferenza è organizzata da Bambinisenzasbarre e Children of prisoners Europe (Cope) e si tiene dalla 10 alle 18.

Giu
30
Ven
Agorà del Mediterraneo @ Barzio (Lecco) - Centro orientamento educativo onlus
Giu 30–Lug 2 giorno intero

Si tiene a Barzio, in provincia di Lecco, la seconda edizione dell’Agorà del Mediterraneo, giornate di studio intorno al Mare Nostrum. A proporlo è il Centro orientamento educativo onlus (Coe). Il coordinamento scientifico è stato affidato alla giornalista Chiara Zappa.

Feb
4
Dom
Coltan: testimonianza dall’inferno della RDC @ Milano - Badile di Zibido San Giacomo
Feb [email protected]:00–18:00

A Milano si svolge l’incontro Coltan: testimonianza dall’inferno delle miniere in Repubblica Democratica del Congo. L’invito arriva dal Vispe, che nella sua sede accoglierà la testimonianza di John Mpaliza, vincitore di una menzione speciale del Premio volontariato internazionale 2017 di Focsiv come pellegrino di pace. John Mpaliza parlerà della realtà del suo Paese, dove nelle miniere si sfruttano schiavi per estrarre il coltan presente, per esempio, negli smartphone. L’evento si svolgerà dalle 15 alle 18.

Lug
4
Gio
Lo scioglimento dei Comuni per mafia @ Roma - Palazzo San Macuto (Sala del Refettorio)

A Palazzo San Macuto viene presentato il rapporto di Avviso Pubblico “Lo scioglimento dei Comuni per mafia. Analisi e proposte”, a cura di Simona Melorio, ricercatrice dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Oltre a Simona Melorio, parteciperanno: Roberto Montà, sindaco di Grugliasco (To) e presidente di Avviso Pubblico; Isaia Sales, docente dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli; Nicola Morra, presidente della Commissione parlamentare antimafia; Federico Cafiero De Raho, procuratore nazionale antimafia (in attesa di conferma).