Calendario

Mar
20
Lun
Convenzione persone con disabilità @ Nazioni Unite

Dura poco più di tre tre settimane la 17esima sessione della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità che si svolge a Ginevra, in Svizzera. Nel corso dei lavori il Comitato prenderà in considerazione i report di questi Paesi: Armenia, Bosnia-Erzegovina, Canada, Cipro, Honduras, Iran, Giordania, Repubblica della Moldavia e Panama. La suddivisione relativa ai temi da affrontare prima della preparazione dei report, invece, sarà focalizzata su El Salvador, Ungheria, Perù e Spagna.

La Convenzione sui diritti delle persone con disabilità è un trattato internazionale sui diritti umani che è stato adottato dall’Assemblea generale dell’Onu nel dicembre 2006. Un comitato composto da 18 esperti monitora l’implementazione della Convenzione.

Ott
9
Mar
Film Festival Diritti Umani Lugano @ Lugano
Ott 9–Ott 14 giorno intero

A Lugano, in Svizzera, arriva la quinta edizione del Film Festival Diritti Umani Lugano. La manifestazione si propone al pubblico del Cantone con un’offerta cinematografica composta da 33 film, di cui 16 in anteprima nazionale e 6 film svizzeri fra produzioni e coproduzioni. Oltre al tradizionale Cinema Corso, alcuni film saranno proiettati al Cinema Iride. Previsti, come sempre, anche diversi dibattiti e incontri, che si occuperanno anche della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, che proprio quest’anno celebra il 70esimo anniversario.

Nell’edizione 2017 del Film Festival Diritti Umani Lugano erano stati proiettati 19 lungometraggi e si erano svolti dibattiti con oltre 50 tra registi, studiosi e giornalisti.