Calendario

Mag
17
Ven
Il virus del cattivo lavoro @ Milano - Casa della Memoria
Mag 17@10:00–13:30

Alla Casa della Memoria di Milano si tiene il convegnoIl virus del cattivo lavoro: il dilagare delle pratiche di sfruttamento dei lavoratori”. L’incontro è organizzato dalla Fondazione Ismu – Iniziative e studi sulla multietnicità. Nella prima parte dell’evento si parlerà del caporalato in agricoltura, riders e lavoro sommerso. Nel proseguio dell’incontro si parlerà invece di Interventi e iniziative per ridare dignità al lavoro.

Mag
25
Sab
Donna, comunità interrotta @ Vicenza - Chiesa di Santa Corona (cortile)
Mag 25@21:00

Nel cortile della Chiesa di Santa Corona si svolge l’incontro Donna, comunità interrotta. Un’occasione per incontrare Denis Mukwege, premio Nobel per la Pace 2018, il medico congolese che ha dedicato la sua vita ad assistere le donne vittime di stupri di guerra. Modera la giornalista Concita De Gregorio. L’evento si inserisce all’interno del Festival biblico ed è organizzato in collaborazione con Medici con l’Africa, Cuamm. Per approfondire, leggi l’intervista a Mukwege pubblicata da Osservatorio Diritti.

Giu
1
Sab
La tragedia palestinese nella crisi del diritto internazionale @ Milano - CAM delle Gabelle
Giu 1@15:00

Parallelo Palestina invita a un incontro su La tragedia palestinese nella crisi del diritto internazionale. In questo contesto sarà presentato il rapporto Onu “Pratiche israeliane nei confronti del popolo palestinese e questione dell’apertheid”. Parteciperanno alla discussione: Ugo Mattei, professore di diritto internazionale e comparato; Fulvio Scaglione, già vice direttore di Famiglia Cristiana; Fausto Gianelli, Giuristi democratici;
Dario Rossi, operatore giuridico internazionale. L’evento è promosso da: Associazione palestinesi in Italia, Coordinamento delle comunità palestinesi in Italia, Associazionismo milanese in sostegno della Palestina, Milano in Comune, Milano Progressista. Qui alcuni approfondimenti sulla Palestina.

Giu
9
Dom
Il sole dei diritti umani @ Milano - Centro Culturale Ikeda per la pace
Giu 9@10:00–19:00

Come reagire al senso di impotenza di fronte ai diritti violati di donne, bambini, anziani, malati e minoranze. Come rispondere all’emergenza di nuove guerre e nuove povertà. Come comprendere e affrontare le tragedie di rifugiati e migranti economici. Di tutto questo si parlerà alla manifestazione “Il Sole dei Diritti Umani – Il mio ruolo per cambiare il mondo”. L’evento è organizzato dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai. Intervengono: Maaike Beenes, rappresentante di Ican, la Campagna internazionale per l’abolizione delle armi nucleari, Premio Nobel per la Pace 2017; l’artista Moni Ovadia; la pioniera delle statistiche sociali dell’Istat, Linda Laura Sabbadini; la direttrice Sprar Daniela Di Capua; l’attrice Elda Olivieri; il medico Vittoria Doretti, ideatrice del Codice Rosa negli ospedali per le vittime di violenza; il presidente del Centro Astalli, P. Camillo Ripamonti; il presidente dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai Alberto Aprea; Francesca Landi, premio Ischia per il Giornalismo sociale; il fondatore dei City Angels Mario Furlan.

Giu
13
Gio
Osservatorio romano sulle migrazioni @ Roma - Auditorium Via Rieti 13
Giu 13@15:30

All’Auditorium Via Rieti 13 viene presentato il 14esimo rapporto dell’Osservatorio romano sulle migrazioni. L’incontro sarà introdotto da Paolo De Nardis, presidente dell’Istituto di studi politici S. Pio V. Il rapporto sarà presentato da Ginevra Demaio, del Centro studi e ricerche Idos. Interverranno Enrico Diacetti, segretario generale di Anci Lazio, e Pilar Saravia, Caf Uil Roma. Il coordinamento dei lavori e le conclusioni sono stati affidati a Luca Di Sciullo, presidente Centro studi e ricerche Idos.

Giu
25
Mar
Fatti contro bufale: l’immigrazione ai tempi del rancore @ Milano - Auditorium Demetrio Stratos di Radio Popolare
Giu 25@21:00

Festival dei Diritti Umani, Radio Popolare e Osservatorio Diritti propongono l’incontro “Dati contro bufale: l’immigrazione ai tempi del rancore“. Parteciperanno Carlotta Sami, portavoce dell’Alto commissariato Onu per i rifugiati, Lorenzo Bagnoli e Francesco Floris, autori del nuovo libro “Immigrazione oltre i luoghi comuni”. I posti sono limitati, prenotazioni al link http://bit.ly/FattiControBufaleImmigrazione

Giu
28
Ven
Emergency, 18esimo incontro nazionale @ Milano
Giu 28–Giu 30 giorno intero

Il 18esimo incontro nazionale di Emergency si terrà in vari luoghi di Milano: Teatro Dal Verme, Piccolo Teatro Paolo Grassi, Arena Civica, Via Dante, Via Beltrami. Titolo di questa edizione è “Di guerra e di pace – Idee, pratiche e vite resistenti“. Quest’anno ricorrono i 25 anni dalla nascita dell’ong, che propone in questa occasione iniziative “per conoscere e raccontare i valori che da sempre guidano la nostra azione umanitaria: offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà e diffondere una cultura di pace e rispetto dei diritti umani”. In particolare, il tema scelto per il 2019 è quello della resistenza quotidiana. Qui il programma completo dell’evento.

Immigrazione oltre i luoghi comuni @ Magenta - Casa Giacobbe
Giu 28@21:00–22:30

Alla Casa Giacobbe di Magenta viene presentato il libro di Lorenzo Bagnoli e Francesco FlorisImmigrazione oltre i luoghi comuni – Venti bufale smontate un pezzo alla volta. Per cominciare a parlarne sul serio“. Si tratta della prima pubblicazione cartacea di Osservatorio sui Diritti Umani, l’associazione che gestisce la testata online Osservatorio Diritti (OD). Oltre a Floris, parteciperà alla serata Marco Ratti, direttore responsabile di OD. Qui la recensione del libro.

Lug
4
Gio
Lo scioglimento dei Comuni per mafia @ Roma - Palazzo San Macuto (Sala del Refettorio)
Lug 4@11:00

A Palazzo San Macuto viene presentato il rapporto di Avviso Pubblico “Lo scioglimento dei Comuni per mafia. Analisi e proposte”, a cura di Simona Melorio, ricercatrice dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Oltre a Simona Melorio, parteciperanno: Roberto Montà, sindaco di Grugliasco (To) e presidente di Avviso Pubblico; Isaia Sales, docente dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli; Nicola Morra, presidente della Commissione parlamentare antimafia; Federico Cafiero De Raho, procuratore nazionale antimafia (in attesa di conferma).

Lug
16
Mar
Prima la casa – Contro la povertà energetica @ Roma - Auditorium GSE
Lug 16@09:00–13:30

All’Auditorium Gse è in programma l’incontro “Prima la casa – Contro la povertà energetica“, che si occuperà anche di bonus casa, bonus sisma e cessione del credito. Dopo un’introduzione al tema da parte di Luigi Gabriele (Adiconsum) e Gian Battista Baccarini (Fiaip), sono previste due tavole rotonde. La prima avrà come focus “L’energia della casa, l’accesso al credito, bonus casa, bonus sisma e cessione del credito”. La seconda, a partire dalle 11.45, si occuperà invece de “La svolta politico/ambientale delle case degli italiani”. L’invito arriva da Adiconsum.