Calendario

Mag
2
Gio
Festival dei diritti umani @ Milano - Triennale
Mag 2–Mag 11 giorno intero

Il Festival dei diritti umani quest’anno arriva per la prima volta in quattro città italiane. Oltre al consueto appuntamento a Milano (dal 2 al 4 maggio), la manifestazione toccherà anche Bologna (7 maggio), Firenze (8 maggio) e Roma (11 maggio). Titolo di questa quarta edizione è “Guerre e Pace“. Osservatorio Diritti è media partner del Festival e ha coordinato gli incontri nelle scuole di Milano organizzati proprio in preparazione a queste giornate. Per maggiori informazioni leggi: Festival dei diritti umani: da Milano a Roma tra “Guerre e pace”

Mag
8
Mer
Europa e Africa: migrazioni e cooperazione @ Milano - Palazzo delle Stelline
Mag [email protected]:30–17:00

Al Palazzo delle Stelline di Milano si tiene l’incontro su Europa e Africa: migrazioni e cooperazione. A proporlo è la fondazione Ismu. L’evento sarà introdotto da Massimo Guadina (capo della rappresentanza a Milano della Commissione europea) e Vincenzo Cesareo (segretario generale della fondazione Ismu). Sono previsti gli interventi di: Stefano Manservisi (direttore generale Cooperazione internazionale e sviluppo della Commissione europea); Piero Sunzini (direttore generale Tamat Ngo); Marco Lombardi (Università Cattolica di Milano); Mario Molteni (Università Cattolica di Milano e Ceo di E4Impact); Silvia Stilli (portavoce Aoi).

Mag
17
Ven
Il virus del cattivo lavoro @ Milano - Casa della Memoria
Mag [email protected]:00–13:30

Alla Casa della Memoria di Milano si tiene il convegnoIl virus del cattivo lavoro: il dilagare delle pratiche di sfruttamento dei lavoratori”. L’incontro è organizzato dalla Fondazione Ismu – Iniziative e studi sulla multietnicità. Nella prima parte dell’evento si parlerà del caporalato in agricoltura, riders e lavoro sommerso. Nel proseguio dell’incontro si parlerà invece di Interventi e iniziative per ridare dignità al lavoro.

Giu
1
Sab
La tragedia palestinese nella crisi del diritto internazionale @ Milano - CAM delle Gabelle

Parallelo Palestina invita a un incontro su La tragedia palestinese nella crisi del diritto internazionale. In questo contesto sarà presentato il rapporto Onu “Pratiche israeliane nei confronti del popolo palestinese e questione dell’apertheid”. Parteciperanno alla discussione: Ugo Mattei, professore di diritto internazionale e comparato; Fulvio Scaglione, già vice direttore di Famiglia Cristiana; Fausto Gianelli, Giuristi democratici;
Dario Rossi, operatore giuridico internazionale. L’evento è promosso da: Associazione palestinesi in Italia, Coordinamento delle comunità palestinesi in Italia, Associazionismo milanese in sostegno della Palestina, Milano in Comune, Milano Progressista. Qui alcuni approfondimenti sulla Palestina.

Giu
9
Dom
Il sole dei diritti umani @ Milano - Centro Culturale Ikeda per la pace
Giu [email protected]:00–19:00

Come reagire al senso di impotenza di fronte ai diritti violati di donne, bambini, anziani, malati e minoranze. Come rispondere all’emergenza di nuove guerre e nuove povertà. Come comprendere e affrontare le tragedie di rifugiati e migranti economici. Di tutto questo si parlerà alla manifestazione “Il Sole dei Diritti Umani – Il mio ruolo per cambiare il mondo”. L’evento è organizzato dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai. Intervengono: Maaike Beenes, rappresentante di Ican, la Campagna internazionale per l’abolizione delle armi nucleari, Premio Nobel per la Pace 2017; l’artista Moni Ovadia; la pioniera delle statistiche sociali dell’Istat, Linda Laura Sabbadini; la direttrice Sprar Daniela Di Capua; l’attrice Elda Olivieri; il medico Vittoria Doretti, ideatrice del Codice Rosa negli ospedali per le vittime di violenza; il presidente del Centro Astalli, P. Camillo Ripamonti; il presidente dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai Alberto Aprea; Francesca Landi, premio Ischia per il Giornalismo sociale; il fondatore dei City Angels Mario Furlan.

Giu
25
Mar
Fatti contro bufale: l’immigrazione ai tempi del rancore @ Milano - Auditorium Demetrio Stratos di Radio Popolare

Festival dei Diritti Umani, Radio Popolare e Osservatorio Diritti propongono l’incontro “Dati contro bufale: l’immigrazione ai tempi del rancore“. Parteciperanno Carlotta Sami, portavoce dell’Alto commissariato Onu per i rifugiati, Lorenzo Bagnoli e Francesco Floris, autori del nuovo libro “Immigrazione oltre i luoghi comuni”. I posti sono limitati, prenotazioni al link http://bit.ly/FattiControBufaleImmigrazione

Giu
28
Ven
Emergency, 18esimo incontro nazionale @ Milano
Giu 28–Giu 30 giorno intero

Il 18esimo incontro nazionale di Emergency si terrà in vari luoghi di Milano: Teatro Dal Verme, Piccolo Teatro Paolo Grassi, Arena Civica, Via Dante, Via Beltrami. Titolo di questa edizione è “Di guerra e di pace – Idee, pratiche e vite resistenti“. Quest’anno ricorrono i 25 anni dalla nascita dell’ong, che propone in questa occasione iniziative “per conoscere e raccontare i valori che da sempre guidano la nostra azione umanitaria: offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà e diffondere una cultura di pace e rispetto dei diritti umani”. In particolare, il tema scelto per il 2019 è quello della resistenza quotidiana. Qui il programma completo dell’evento.

Immigrazione oltre i luoghi comuni @ Magenta - Casa Giacobbe
Giu [email protected]:00–22:30

Alla Casa Giacobbe di Magenta viene presentato il libro di Lorenzo Bagnoli e Francesco FlorisImmigrazione oltre i luoghi comuni – Venti bufale smontate un pezzo alla volta. Per cominciare a parlarne sul serio“. Si tratta della prima pubblicazione cartacea di Osservatorio sui Diritti Umani, l’associazione che gestisce la testata online Osservatorio Diritti (OD). Oltre a Floris, parteciperà alla serata Marco Ratti, direttore responsabile di OD. Qui la recensione del libro.

Ott
16
Mer
Diritti da difendere, radici da cantare @ Milano - Casa della Carità
Ott [email protected]:00–23:00

immigrazione oltre i luoghi comuni
Diritti da difendere, radici da cantare“: mercoledì 16 ottobre alla Casa della Carità “Angelo Abriani” andrà in scena una serata intensa, scandita da due incontri importanti. Alle 19 la presentazione del libro “Immigrazione oltre i luoghi comuni – Venti bufale smontate un pezzo alla volta. Per cominciare a parlarne sul serio“, di Lorenzo Bagnoli e Francesco Floris. Saranno presenti lo stesso Floris insieme a Marco Ratti, direttore responsabile di Osservatorio Diritti, e don Virginio Colmegna, presidente della Casa della Carità.

Seguirà una lezione aperta e cantata collettiva con Lúcia de Carvalho e proiezione del film documentario “Kuzola, il canto delle radici“, di cui è protagonista e che racconta in prima persona la sua avventura personale di bambina adottata e il suo viaggio a ritroso dalla Francia al Portogallo, all’Angola e al Brasile per la finale gioiosa ricomposizione della sua identità frammentata.

L’invito arriva da Fondazione Casa della Carità, Osservatorio Diritti e Musicamorfosi. La partecipazione è gratuita.

Nov
9
Sab
Rifugiati ambientali @ Milano - Circolo Arci La Scighera
Nov [email protected]:00–13:00

Il Naga e La Schighera di Milano propongono un incontro sul tema dei Rifugiati ambientali. Sono previsti gli interventi di: Maurizio Ambrosini, dell’Università degli studi di Milano (titolo dell’intervento: “In che senso si può parlare di migrazioni forzate per cause ambientali? Il sucesso politico di un concetto controverso); Marica Di Pierri, dell’Associazione A Sud (“Crisi ambientali e migrazioni forzate, l’importanza di un’analisi complessa).