Calendario

Lug
3
Mar
Master in Human Rights and Conflict Management @ Pisa - Scuola Superiore Sant'Anna
Lug 3 giorno intero

Il Master in Human Rights and Conflict Management di I livello della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa arriva alla sua 17esima edizione. Si tratta di un master internazionale tenuto interamente in inglese e con frequenza obbligatoria. Il corso – rivolto a un massimo di 28 laureati – mira a formare professionisti per lavorare nei programmi e negli interventi promossi dalle organizzazioni nazionali, regionali, internazionali o dalle ong e finalizzati alla tutela dei diritti umani e alla prevenzione, mitigazione o risoluzione dei conflitti. Il programma è articolato in una prima fase di didattica residenziale a Pisa (gennaio-luglio 2019) e in una seconda fase di stage presso organismi di rilievo internazionale.

Le domande possono essere presentate entro le seguenti scadenze: 3 luglio 2018 (primo turno di selezione, con riduzione di 1.000 euro sulla quota di iscrizione); 18 settembre 2018 (secondo turno di selezione).

Gli studenti di questo master curano anche il blog “Umani diritti” sul tema dei diritti umani sul sito di Osservatorio Diritti. Maggiori dettagli sul master sono disponibili sul sito della suola.

Lug
20
Ven
Proteggere i difensori dei diritti umani @ Trento - Centro per la cooperazione Internazionale
Lug 20@16:30

A Trento, nella sede del Centro per la cooperazione internazionale, si tiene l’incontro Proteggere le e i Difensori diritti umani Prospettive e strategie a confronto. L’evento vuole essere un’occasione di dialogo e confronto tra territori sulle condizioni dei difensori dei diritti umani e sulle strategie di difesa e protezione messe in atto a livello locale e internazionale (leggi Diritti umani: Trento sceglie di proteggere difensori minacciati). Sono attesi gli interventi di Arnaldo Serna, Esquela para el desarrollo (Perù); Paulo Lima, Viracao & Jangada (Brasile-Italia); Sara Ballardini, Nodo trentino Rete in Difesa di.

Ott
19
Ven
Il Pilastro europeo dei diritti sociali @ Trento - Aule tsm
Ott 19@14:00–18:00

Trentino School of Management invita al seminario Il Pilastro Europeo dei Diritti Sociali: un processo verso migliori condizioni di vita e di lavoro in Europa. Sono previste le relazioni di Ilaria Madama, professoressa associata dell’Università degli Studi di Milano, e Franca Maino, direttrice Laboratorio sul secondo welfare, Università degli Studi di Milano. Seguirà una tavola rotonda che vedrà la partecipazione di: Michele Michelini, dirigente Servizio Europa, Provincia autonoma di Trento; Antonella Chiusole, dirigente generale di Agenzia del Lavoro, Provincia autonoma di Trento; Franco Ianeselli, segretario generale Cgil del Trentino; Piergiorgio Reggio, presidente Fondazione Franco De Marchi. Modera l’incontro Edoardo Ales, professore ordinario di Diritto del Lavoro, Università degli Studi di Cassino.