Calendario

Lug
10
Lun
La povertà a Verona @ Verona - Caritas diocesana Veronese

Nella sede della Caritas diocesana di Verona, a partire dalle 11, si svolge la conferenza su “La povertà a Verona“. L’incontro è dedicato alla presentazione delle attività delle associazioni di Caritas San Zeno onlus e San Benedetto onlus, per un viaggio nel mondo del bisogno della città e provincia. E’ previsto un focus sulla povertà abitativa, alimentare, economica, relazionale e sulle azioni attuate per contrastarla e prevenirla. All’incontro interverranno: monsignor Giuliano Ceschi (direttore Caritas Verona); Carlo Croce (vicedirettore Caritas Verona) Barbara Simoncelli (area progetti e coordinamenti di Caritas); operatori delle associazioni e dei centri di ascolto Caritas.

Ott
13
Ven
Affrontare la violenza sulle donne @ Rimini - Palacongressi

Al Palacongressi di Rimini, in via della Fiera 23, si svolge il convegno internazionale “Affrontare la violenza sulle donne – Prevenzione, riconoscimento e percorsi di uscita“. L’evento è proposto dal Centro studi Erickson ed è stato organizzato su due giorni.

Lug
3
Mar
Master in Human Rights and Conflict Management @ Pisa - Scuola Superiore Sant'Anna
Lug 3 giorno intero

Il Master in Human Rights and Conflict Management di I livello della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa arriva alla sua 17esima edizione. Si tratta di un master internazionale tenuto interamente in inglese e con frequenza obbligatoria. Il corso – rivolto a un massimo di 28 laureati – mira a formare professionisti per lavorare nei programmi e negli interventi promossi dalle organizzazioni nazionali, regionali, internazionali o dalle ong e finalizzati alla tutela dei diritti umani e alla prevenzione, mitigazione o risoluzione dei conflitti. Il programma è articolato in una prima fase di didattica residenziale a Pisa (gennaio-luglio 2019) e in una seconda fase di stage presso organismi di rilievo internazionale.

Le domande possono essere presentate entro le seguenti scadenze: 3 luglio 2018 (primo turno di selezione, con riduzione di 1.000 euro sulla quota di iscrizione); 18 settembre 2018 (secondo turno di selezione).

Gli studenti di questo master curano anche il blog “Umani diritti” sul tema dei diritti umani sul sito di Osservatorio Diritti. Maggiori dettagli sul master sono disponibili sul sito della suola.