Calendario

Ott
24
Mar
(Stra)ordinaria accoglienza @ Milano - Sede Naga Onlus

A Milano, nella sede del Naga di via Zamenhof 7/A, si svolge l’incontro “(Stra)ordinaria accoglienza. Indagine sul sistema di accoglienza dei richiedenti asilo a Milano e provincia“. Sarà presentata un’indagine realizzata dai volontari del Naga che cerca di fare una fotografia della situazione del sistema d’accoglienza per richiedenti asilo gestito dalla prefettura di Milano. Durante l’evento, che comincia alle 11, saranno distribuite copie del rapporto, realizzato con il sostegno di Open Society Foundation.

Dic
4
Lun
Il contrasto alla povertà in Lombardia @ Milano - Caritas Ambrosiana
Dic [email protected]:30–12:30

A Milano, nella sede di Caritas Ambrosiana, si tiene il convegno Il contrasto alla povertà in Lombardia. La sfida delle politiche di inclusione. L’invito arriva dall’Alleanza contro la povertà. I lavori cominciano alle 9.30 e la conclusione è prevista verso le 12.30.

Gen
16
Mar
Giustizia e rispetto della dignità della persona @ Milano - Università Cattolica del Sacro Cuore (Cripta Aula Magna)

A Milano, nella cripta dell’aula magna dell’Università Cattolica di Largo Gemelli 1, si svolge l’incontro “Impegno per la giustizia e rispetto della dignità della persona“. Si tratta di una tavola rotonda che mira a essere “uno scambio Italia-Camerun sul significato della pena e sulla funzione del carcere nella riabilitazione sociale della persona detenuta”, come recita il sottotitolo dell’evento. A proporlo è l’associazione Centro orientamento educativo (Coe) a conclusione del progetto di cooperazione e sviluppo “SCATENIAMOCI! Promozione dei diritti e miglioramento delle condizioni di vita e delle opportunità di reinserimento socioprofessionale dei detenuti nelle carceri di Garoua, Mbalmayo e Douala”. L’incontro comincia alle 17.

Apr
19
Gio
Lotta alla povertà e welfare comunitario @ Bologna - Fondazione Mast
Apr [email protected]:00–17:00

Alla fondazione Mast di Bologna si tiene il seminario Lotta alla povertà e contrasto alla vulnerabilità sociale: la sfida del welfare comunitario e partecipativo. L’incontro è promosso dal Servizio sociale territoriale del Comune a un anno dall’avvio del proprio processo di riordino. Si parlerà, tra l’altro, di lotta alla povertà intesa non soltanto come impoverimento economico, ma anche come contrasto a tutte le forme di privazione e disuguaglianza sociale, di impoverimento relazionale e culturale. La mattina l’evento sarà aperto al pubblico, mentre nel pomeriggio è prevista un’assemblea a porte chiuse per gli operatori dei Servizi.

Mag
8
Mar
Quando l’accoglienza finisce @ Milano - Naga

A Milano, nella sede del Naga, si tiene l’incontro Quando l’accoglienza finisce. Nel corso della serata si affronterà il tema di che cosa accade a rifugiati e richiedenti asilo quando escono dal sistema d’accoglienza. Intervengono: Livio Neri (Asgi); Gianfranco Schiavone (Asgi); Yasmine Accardo (campagna LasciateCIEntrare); Cesare Mariani ed Emilia Bitossi (Naga).

Ott
11
Gio
Migrazione forzata e fame @ Milano - Istituto per gli studi di politica internazionale (Ispi)
Ott [email protected]:00–12:30

L’Istituto per gli studi di politica internazionale (Ispi) e Cesvi Onlus organizzano un incontro su “Migrazione forzata e fame“. L’evento è organizzato in occasione della presentazione dell’Indice Globale della Fame 2018 a cura di Cesvi.

Ott
28
Dom
Decreto sicurezza e immigrazione: facciamo il punto @ Milano - Naga
Ott [email protected]:00–19:00

Arriva dal Naga di Milano la proposta di incontro, formazione, informazione, riflessione e approfondimento Decreto sicurezza e immigrazione: facciamo il punto. Volontari del Naga e avvocati dell’Associazione studi giuridici sull’immigrazione parleranno del Decreto Salvini: cosa cambia, quali conseguenze, quali possibili forme di intervento e reazione.

Dic
13
Gio
Cittadini senza diritti – Rapporto Naga 2018 @ Milano - Naga
Dic [email protected]:30–13:00

Nella sede del Naga si tiene la conferenza stampa di presentazione del Rapporto Cittadini senza diritti. Rapporto Naga 2018. Immigrazione e (in)sicurezza: la casa, il lavoro e la salute. Il rapporto analizza i dati relativi a 7.955 cittadini stranieri irregolari che, tra il 2014 e il 2017, si sono recati per la prima volta nell’ambulatorio medico del Naga.

Mar
9
Sab
Occupiamoci di casa: l’immigrazione e l’abitare @ Milano - Spazio Oberdan
Mar [email protected]:00–13:00

Allo Spazio Oberdan di Milano si svolge l’incontro Occupiamoci di casa: l’immigrazione e l’abitare. L’invito arriva dal Naga, che da un anno monitora le situazioni abitative di richiedenti asilo e rifugiati che non sono nel sistema d’accoglienza. All’evento è prevista la partecipazione di: Aldo dice 26×1; Gabriele Arosio (Diaconia Valdese); Emanuele Belotti (University College of London); Sergio Bontempelli (Adif); Enrico Gargiulo (Università Ca’ Foscari di Venezia); Noi ci siamo!; Stefano Pasta (Comunità di Sant’Egidio); Leo Spinelli (segretario generale Sicet Lombardia). L’iscrizione è “gradita”.

Mar
21
Gio
Immigrazione, criminalità, carcere @ Milano - Naga

Il Naga propone un evento per parlare di Immigrazione, criminalità, carcere. In particolare, a partire dall’esperienza dei volontari e delle volontarie in carcere e da ricerche e dati, è stato organizzato un incontro d’informazione e riflessione sulla (non) correlazione tra immigrazione e criminalità per sfatare luoghi comuni. Interverranno anche Salvatore Palidda (sociologo dell’Università di Genova) e l’avvocato Paolo Oddi. Introduce e modera Eva Banchelli del Naga.