Calendario

Dic
4
Lun
Il contrasto alla povertà in Lombardia @ Milano - Caritas Ambrosiana
Dic [email protected]:30–12:30

A Milano, nella sede di Caritas Ambrosiana, si tiene il convegno Il contrasto alla povertà in Lombardia. La sfida delle politiche di inclusione. L’invito arriva dall’Alleanza contro la povertà. I lavori cominciano alle 9.30 e la conclusione è prevista verso le 12.30.

Gen
16
Mar
Giustizia e rispetto della dignità della persona @ Milano - Università Cattolica del Sacro Cuore (Cripta Aula Magna)

A Milano, nella cripta dell’aula magna dell’Università Cattolica di Largo Gemelli 1, si svolge l’incontro “Impegno per la giustizia e rispetto della dignità della persona“. Si tratta di una tavola rotonda che mira a essere “uno scambio Italia-Camerun sul significato della pena e sulla funzione del carcere nella riabilitazione sociale della persona detenuta”, come recita il sottotitolo dell’evento. A proporlo è l’associazione Centro orientamento educativo (Coe) a conclusione del progetto di cooperazione e sviluppo “SCATENIAMOCI! Promozione dei diritti e miglioramento delle condizioni di vita e delle opportunità di reinserimento socioprofessionale dei detenuti nelle carceri di Garoua, Mbalmayo e Douala”. L’incontro comincia alle 17.

Apr
4
Mer
Tutela e promozione dei diritti umani @ Roma - Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani

A Roma la Commissione per la tutela e la promozione dei diritti umani del Senato presenta la sua relazione finale. È prevista la partecipazione di Luigi Manconi, Giuliano Amato, Giovanni Maria Flick e Luigi Ferrajoli. L’incontro comincia alle 17.

Apr
19
Gio
Lotta alla povertà e welfare comunitario @ Bologna - Fondazione Mast
Apr [email protected]:00–17:00

Alla fondazione Mast di Bologna si tiene il seminario Lotta alla povertà e contrasto alla vulnerabilità sociale: la sfida del welfare comunitario e partecipativo. L’incontro è promosso dal Servizio sociale territoriale del Comune a un anno dall’avvio del proprio processo di riordino. Si parlerà, tra l’altro, di lotta alla povertà intesa non soltanto come impoverimento economico, ma anche come contrasto a tutte le forme di privazione e disuguaglianza sociale, di impoverimento relazionale e culturale. La mattina l’evento sarà aperto al pubblico, mentre nel pomeriggio è prevista un’assemblea a porte chiuse per gli operatori dei Servizi.

Mag
8
Mar
Quando l’accoglienza finisce @ Milano - Naga

A Milano, nella sede del Naga, si tiene l’incontro Quando l’accoglienza finisce. Nel corso della serata si affronterà il tema di che cosa accade a rifugiati e richiedenti asilo quando escono dal sistema d’accoglienza. Intervengono: Livio Neri (Asgi); Gianfranco Schiavone (Asgi); Yasmine Accardo (campagna LasciateCIEntrare); Cesare Mariani ed Emilia Bitossi (Naga).

Ott
11
Gio
Migrazione forzata e fame @ Milano - Istituto per gli studi di politica internazionale (Ispi)
Ott [email protected]:00–12:30

L’Istituto per gli studi di politica internazionale (Ispi) e Cesvi Onlus organizzano un incontro su “Migrazione forzata e fame“. L’evento è organizzato in occasione della presentazione dell’Indice Globale della Fame 2018 a cura di Cesvi.

Ott
28
Dom
Decreto sicurezza e immigrazione: facciamo il punto @ Milano - Naga
Ott [email protected]:00–19:00

Arriva dal Naga di Milano la proposta di incontro, formazione, informazione, riflessione e approfondimento Decreto sicurezza e immigrazione: facciamo il punto. Volontari del Naga e avvocati dell’Associazione studi giuridici sull’immigrazione parleranno del Decreto Salvini: cosa cambia, quali conseguenze, quali possibili forme di intervento e reazione.

Dic
13
Gio
Cittadini senza diritti – Rapporto Naga 2018 @ Milano - Naga
Dic [email protected]:30–13:00

Nella sede del Naga si tiene la conferenza stampa di presentazione del Rapporto Cittadini senza diritti. Rapporto Naga 2018. Immigrazione e (in)sicurezza: la casa, il lavoro e la salute. Il rapporto analizza i dati relativi a 7.955 cittadini stranieri irregolari che, tra il 2014 e il 2017, si sono recati per la prima volta nell’ambulatorio medico del Naga.

Mar
9
Sab
Occupiamoci di casa: l’immigrazione e l’abitare @ Milano - Spazio Oberdan
Mar [email protected]:00–13:00

Allo Spazio Oberdan di Milano si svolge l’incontro Occupiamoci di casa: l’immigrazione e l’abitare. L’invito arriva dal Naga, che da un anno monitora le situazioni abitative di richiedenti asilo e rifugiati che non sono nel sistema d’accoglienza. All’evento è prevista la partecipazione di: Aldo dice 26×1; Gabriele Arosio (Diaconia Valdese); Emanuele Belotti (University College of London); Sergio Bontempelli (Adif); Enrico Gargiulo (Università Ca’ Foscari di Venezia); Noi ci siamo!; Stefano Pasta (Comunità di Sant’Egidio); Leo Spinelli (segretario generale Sicet Lombardia). L’iscrizione è “gradita”.

Mar
21
Gio
Immigrazione, criminalità, carcere @ Milano - Naga

Il Naga propone un evento per parlare di Immigrazione, criminalità, carcere. In particolare, a partire dall’esperienza dei volontari e delle volontarie in carcere e da ricerche e dati, è stato organizzato un incontro d’informazione e riflessione sulla (non) correlazione tra immigrazione e criminalità per sfatare luoghi comuni. Interverranno anche Salvatore Palidda (sociologo dell’Università di Genova) e l’avvocato Paolo Oddi. Introduce e modera Eva Banchelli del Naga.