Calendario

Dic
15
Ven
Ergastolo ostativo: pena di morte nascosta @ Parma - Istituti Penitenziari
Dic [email protected]:30–15:30

A Parma è in programma il convegno Ergastolo ostativo: pena di morte nascosta. A proporlo sono l’Università di Parma e Ristretti Orizzonti. L’evento si svolgerà dalle 10.30 alle 15.30. Intervengono, tra gli altri: Giovanni Maria Flick (già ministro della Giustizia e presidente della Corte Costituzionale); Elvio Fassone (ex magistrato della Cassazione); Vanna Iori (professoressa di Pedagogia generale e sociale e segretario della commissione Giustizia della Camera); Manlio Milani (presidente dell’associazione Vittime Piazza della Loggia).

Gen
16
Mar
Giustizia e rispetto della dignità della persona @ Milano - Università Cattolica del Sacro Cuore (Cripta Aula Magna)

A Milano, nella cripta dell’aula magna dell’Università Cattolica di Largo Gemelli 1, si svolge l’incontro “Impegno per la giustizia e rispetto della dignità della persona“. Si tratta di una tavola rotonda che mira a essere “uno scambio Italia-Camerun sul significato della pena e sulla funzione del carcere nella riabilitazione sociale della persona detenuta”, come recita il sottotitolo dell’evento. A proporlo è l’associazione Centro orientamento educativo (Coe) a conclusione del progetto di cooperazione e sviluppo “SCATENIAMOCI! Promozione dei diritti e miglioramento delle condizioni di vita e delle opportunità di reinserimento socioprofessionale dei detenuti nelle carceri di Garoua, Mbalmayo e Douala”. L’incontro comincia alle 17.

Feb
27
Mar
Accoglienza e tutela dei migranti forzati @ Matera - Casa di riposo Brancaccio
Feb 27–Feb 28 giorno intero

Consorzio Communitas ed Escapes propongono una due giorni su La complessità come risorsa – Risposte territoriali nel lavoro di accoglienza e tutela dei migranti forzati. L’incontro si svolge a Matera ed è rivolto ad operatori sociali, funzionari e volontari impegnati nel settore dell’accoglienza e dell’asilo. Sono previsti quattro moduli formativi: sistemi di accoglienza, integrazione e tutela per i migranti forzati: analisi critica della storia e delle logiche di funzionamento; la relazione di aiuto tra operatore e benficiario: problematiche e strumenti; equipe e reti territoriali nel lavoro di tutela ed accoglienza; approfondimenti giuridici: legislazione italiana ed europea – Focus: donne e minori stranieri non accompagnati.

Apr
19
Gio
Lotta alla povertà e welfare comunitario @ Bologna - Fondazione Mast
Apr [email protected]:00–17:00

Alla fondazione Mast di Bologna si tiene il seminario Lotta alla povertà e contrasto alla vulnerabilità sociale: la sfida del welfare comunitario e partecipativo. L’incontro è promosso dal Servizio sociale territoriale del Comune a un anno dall’avvio del proprio processo di riordino. Si parlerà, tra l’altro, di lotta alla povertà intesa non soltanto come impoverimento economico, ma anche come contrasto a tutte le forme di privazione e disuguaglianza sociale, di impoverimento relazionale e culturale. La mattina l’evento sarà aperto al pubblico, mentre nel pomeriggio è prevista un’assemblea a porte chiuse per gli operatori dei Servizi.

Giu
28
Gio
Ragion di Stato, ragioni umanitarie @ Milano - Università degli Studi
Giu 28–Giu 29 giorno intero

All’Università degli Studi di Milano si tiene la conferenza Ragion di Stato, ragioni umanitarie – Genealogie e prospettive del sistema d’asilo. L’invito arriva da “Escapes. Laboratorio di studi critici sulle migrazioni forzate“, Centro di ricerca coordinato dell’Università Statale di Milano. Obiettivi dell’incontro, che si svolgeranno su due giorni, sono: recuperare le ragioni del diritto d’asilo per sviluppare prospettive e analisi sugli effetti della mobilità umana forzata; esplorare i processi sociali, politici, economici e culturali collegati; guardare alla sedimentazione dei discorsi pubblici, alla legittimazione delle forme di esclusione, alle pratiche di inclusione e ai significati sociali che richiedenti asilo o rifugiati attribuiscono ai loro percorsi.

Ott
11
Gio
Migrazione forzata e fame @ Milano - Istituto per gli studi di politica internazionale (Ispi)
Ott [email protected]:00–12:30

L’Istituto per gli studi di politica internazionale (Ispi) e Cesvi Onlus organizzano un incontro su “Migrazione forzata e fame“. L’evento è organizzato in occasione della presentazione dell’Indice Globale della Fame 2018 a cura di Cesvi.

Gen
25
Ven
Famiglia, salute e lavoro: percorsi di detenzione al femminile tra criticità e prospettive possibili @ Milano - Casa circondariale di San Vittore
Gen [email protected]:00–14:00

A Milano, nella casa circondariale di San Vittore, si tiene il convegno Famiglia, salute e lavoro: percorsi di detenzione al femminile tra criticità e prospettive possibili. L’incontro mira a “dare voce a una riflessione culturale a partire da esperienze operative di inclusione lavorativa e abitativa di donne detenute e in esecuzione esterna nel territorio lombardo”. Interverrà l’onorevole Emma Bonino. L’evento è organizzato da Alice Sartoria San Vittore Coop. Soc.

Feb
8
Ven
Carcere e Giustizia, ripartire dalla Costituzione @ Firenze
Feb 8–Feb 9 giorno intero

Due giorni per parlare di “Carcere e Giustizia, ripartire dalla Costituzione. Rileggendo Alessandro Margara“. Il convegno, preparato a lungo attraverso laboratori tematici, affronterà in diversi modi due questioni di fondo: l’intreccio tra penale e politica, il significato che la giustizia e il carcere hanno assunto nel senso comune. Gli incontri si tengono a Firenze e sono stati suddivisi su due giorni: l’8 febbraio ci si trova nella Sala delle Feste di via Cavour 18; il 9 febbraio, invece, l’appuntamento è al Cenacolo S. Apollonia di via San Gallo 25.

L’evento è organizzato dal Garante dei detenuti della Toscana e ha raccolto l’adesione di: Fondazione CRS, Archivio Pietro Ingrao, Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Firenze, L’Altro Diritto, Antigone, Associazione Volontariato Penitenziario, Pantagruel, Centro Sociale Evangelico, Conferenza Garanti territoriali delle persone private della libertà, Camera Penale di Firenze. Il secondo giorni di lavori sarà concluso da una tavola rotonda a cui parteciperanno: Mauro Palma, Marcello Bortolato, Giandomenico Caiazza, Giuseppe Cascini, Giovanni Fiandaca, Patrizio Gonnella.

Lug
25
Gio
Rapporto sulle carceri @ Roma - Fnsi (Sala Azzurra)

Antigone presenta il Rapporto di metà anno sulle carceri italiane. Come sempre, attraverso numeri, dati e storie, sarà presentata una fotografia del sistema penitenziario così come emerso dalle visite effettuate dall’osservatorio dell’associazione. Sarà presentata anche la proposta di legge promossa dalla campagna “Il carcere è un pezzo di città”, che mira a includere i sindaci tra le autorità a cui è riconosciuto il diritto a visitare gli istituti di pena. Alla presentazione del rapporto parteciperà anche Mauro Palma, Garante nazionale delle persone detenute o private della libertà personale.

Ott
5
Sab
Festival della fotografia etica @ Lodi
Ott 5–Ott 27 giorno intero

A Lodi torna per la decima volta il Festival della fotografia etica. Le mostre sono aperte al pubblico solo nei fine settimana dal 5 al 27 ottobre. Negli altri giorni è possibile vederle esclusivamente organizzando visite guidate per scuole o gruppi (almeno dieci persone).