Calendario

Mag
29
Lun
Navigare a vista @ Roma - Associazione Stampa Estera

A Roma, nella sede dell’associazione Stampa estera di via dell’Umilità 83/c, viene presentato il rapporto “Navigare a vista – Il racconto delle operazioni di ricerca e soccorso di migranti nel Mediterraneo centrale“. La ricerca è a cura di Osservatorio di Pavia, Carta di Roma e Cospe.

Il report è il risultato di un monitoraggio iniziato nell’autunno 2016 per capire il racconto delle operazioni di ricerca e soccorso in mare (Sar) con diversi strumenti e angolazioni: il monitoraggio del racconto delle operazioni di ricerca e soccorso e la sua evoluzione sui media mainstream italiani; il monitoraggio e l’individuazione della strategia comunicativa promossa dagli attori militari e civili presenti nel Mediterraneo; le interviste agli stessi attori; l’esperienza a bordo dei mezzi impiegati.

Presentano il rapporto: Paola Barretta (Osservatorio di Pavia), Valeria Brigida, giornalista tra gli autori del report. Commentano i risultati: François Dumont, direttore della comunicazione di Medici senza  frontiere; Fabio Turato, politologo, docente presso l’Università di Urbino. Modera: Anna Meli, Cospe.

Giu
10
Sab
Giornata mondiale contro il lavoro minorile @ Varie città italiane
Giu 10–Giu 11 giorno intero

Nei due giorni precedenti la Giornata mondiale contro il lavoro minorile del 12 giugno, l’organizzazione non governativa Mani tese sarà presente in diverse piazze italiane e botteghe solidali proprio per dire “no” al lavoro minorile e sostenere i progetti della campagna I Exist, che mira ad aiutare bambini vittime di sfuttamento. In collaborazione con Altromercato, si potrà sostenere i progetti comprando il tè nero Bopf e firmando un appello al governo Italiano proprio in materia di contrasto al lavoro minorile.

Giu
27
Mar
Rete Fiocchi in Ospedale @ Roma - Istituto della Enciclopedia Italiana
Giu [email protected]:30–13:30

Dalle ore 10.30 alle ore 13.30, all’Istituto della Enciclopedia italiana di Roma, in piazza dell’Enciclopedia italiana 4 (Palazzo Mattei di Paganica, Sala Igea), si tiene il seminario nazionale della Rete Fiocchi in Ospedale, che dal 2016 mette in contatto le realtà istituzionali e associative attive nella promozione del benessere del bambino attraverso il sostegno precoce alla famiglia. Fiocchi in Ospedale è un progetto promosso da Save the Children. Il seminario, che racconterà l’esperienza della Rete, sarà aperto dagli interventi di Beatrice Lorenzin, ministro della Salute, e Marianna Madia, ministro per la Semplificazione e la Pubblica amministrazione. Parteciperanno Raffaela Milano (Save the Children), Raquel Cortes Herrera (Child Poverty), Francesca Bottalico (Comune di Bari), Gloria Soavi, (Cismai), Raffaella Schirò (Associazione culturale pediatri), Sabrina Antolini (AO San Giovanni Addolorata), Fulvia Ranzani (ASL Città di Torino).

Lug
7
Ven
Disability Pride Italia 2017 @ Napoli - Castello del Maschio Angioino, Sala dei Baroni

Si svolge nel corso di tre giorni a Napoli, al Castello del Maschio Angioino – Sala dei Baroni, il “Disability Pride Italia 2017 – #Nontinascondere“. Nel corso di spettacoli, convegni, dibattiti e musica si cercherà di stimolare relazioni tra il mondo delle persone disabili e gli altri e promuovere l’affermazione dell’autonomia e autodeterminazione della persona con disabilità.

Ott
26
Gio
Politiche d’immigrazione a confronto @ Milano - Centro Ceco
Ott [email protected]:30–20:00

Il Centro orientamento educativo (Coe), in collaborazione con Osservatorio Diritti, invita alla serata “Milano incontra Šimon Pánek: Europa in movimento, politiche d’immigrazione a confronto“. Il direttore e fondatore di People in Need, una ong della Repubblica Ceca tra le maggiori dell’Europa Centro-orientale, dialogherà sul tema delle politiche di immigrazione in Italia e in Europa con: Pierfrancesco Majorino, assessore Politiche sociali, salute e diritti di Milano; Francesco Petrelli, portavoce di Concord Italia; Matteo Bassoli, presidente di Refugees Welcome Italia. L’incontro sarà moderato da Osservatorio Diritti. L’inizio è previsto per le 18.30 al Centro Ceco di Milano.

Gen
16
Mar
Giustizia e rispetto della dignità della persona @ Milano - Università Cattolica del Sacro Cuore (Cripta Aula Magna)

A Milano, nella cripta dell’aula magna dell’Università Cattolica di Largo Gemelli 1, si svolge l’incontro “Impegno per la giustizia e rispetto della dignità della persona“. Si tratta di una tavola rotonda che mira a essere “uno scambio Italia-Camerun sul significato della pena e sulla funzione del carcere nella riabilitazione sociale della persona detenuta”, come recita il sottotitolo dell’evento. A proporlo è l’associazione Centro orientamento educativo (Coe) a conclusione del progetto di cooperazione e sviluppo “SCATENIAMOCI! Promozione dei diritti e miglioramento delle condizioni di vita e delle opportunità di reinserimento socioprofessionale dei detenuti nelle carceri di Garoua, Mbalmayo e Douala”. L’incontro comincia alle 17.