Calendario

Mag
19
Ven
United For Nepal 2017 @ Padova, Centro Universitario Padovano
Mag [email protected]:00–23:45

Gli studenti del corso Human Rights and Multi-Level Governance dell’Università di Padova propongono United for Nepal 2017, un pomeriggio di festa con musica, balli, aperitivi e altre attività. Durante l’iniziativa sarà proiettato un documentario che racconta l’esperienza degli studenti che, nel 2016, hanno visitato le zone colpite dal terremoto del 2015 e hanno avuto l’opportunità di conoscere la Sagarmatha International Foundation, l’associazione a cui saranno destinati i fondi raccolti durante la serata per la ricostruzione della Shree Koldaung Devi Secondary School nella regione Sindhupalchok.

Set
8
Ven
Sostenibilità e sviluppo umano @ Senigallia - Liceo Scientifico Statale “E. Medi”

A Senigallia, in provincia di Ancona, si tiene l’incontro “Sostenibilità e sviluppo umano. Nuovi curricoli per il cittadino globale del XXI secolo – XI Seminario internazionale di educazione interculturale“. L’evento è organizzato dalla Comunità volontari per il mondo (Cvm) e si svolge in due giorni. Le mattine sono dedicate a conferenze, mentre nel pomeriggio sono previsti dei laboratori didattici. Il seminario focalizza l’attenzione su tre aspetti: l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite; il documento pedagogico dell’Unesco sulla “Educazione alla cittadinanza globale”; il documento del Consiglio d’Europa su “Competenze per una cultura della democrazia”.

Nov
8
Mer
Rapporto sulla Protezione internazionale in Italia @ Roma - Anci, Sala Conferenze

A Roma, nella sala Conferenze dell’Anci, in via dei Prefetti 46, viene presentato il “Rapporto sulla Protezione internazionale in Italia 2017“. L’invito arriva da Anci, Caritas Italiana, Cittalia & Servizio Centrale Sprar e fondazione Migrantes, in collaborazione con l’Unhcr. I lavori cominciano alle 11. In serata, a partire dalle 19.30, ci sarà anche una breve testimonianza di due rifugiati e un concerto gratuito nella Basilica dei Santi XII Apostoli.

Gen
11
Gio
Accordo Libia-Ue. Prospettive e criticità del piano sui migranti @ Milano - ISPI (Istituto per gli studi di politica internazionale)
Gen [email protected]:00–19:30

L’Istituto per gli studi di politica internazionale (Ispi) propone una serata sul tema “Accordo Libia-Ue. Prospettive e criticità del piano sui migranti“. L’incontro si svolge dalle 18 alle 19.30 ed è prevista la partecipazione di: Carlotta Sami (portavoce dell’Alto commissariato per i rifugiati, Unhcr); Lia Quartapelle (deputata e commissione Esteri della Camera); Barbara Pinelli (Università del Studi di Milano Bicocca); Antonio Morone (Università degli Studi di Pavia).

Gen
16
Mar
Giustizia e rispetto della dignità della persona @ Milano - Università Cattolica del Sacro Cuore (Cripta Aula Magna)

A Milano, nella cripta dell’aula magna dell’Università Cattolica di Largo Gemelli 1, si svolge l’incontro “Impegno per la giustizia e rispetto della dignità della persona“. Si tratta di una tavola rotonda che mira a essere “uno scambio Italia-Camerun sul significato della pena e sulla funzione del carcere nella riabilitazione sociale della persona detenuta”, come recita il sottotitolo dell’evento. A proporlo è l’associazione Centro orientamento educativo (Coe) a conclusione del progetto di cooperazione e sviluppo “SCATENIAMOCI! Promozione dei diritti e miglioramento delle condizioni di vita e delle opportunità di reinserimento socioprofessionale dei detenuti nelle carceri di Garoua, Mbalmayo e Douala”. L’incontro comincia alle 17.