Calendario

Giu
9
Ven
Il diritto alla residenza @ Modena - Università di Modena e Reggio Emilia
Giu 9@14:30–18:30

Si svolge nell’aula Magna dell’università di Modena e Reggio Emilia, a Modena, l’incontro Il diritto di accedere ai diritti – Il diritto alla residenza. L’appuntamento è per le 14.30, conclusione prevista alle 18.30. L’evento avviene in occasione del decimo anniversario dalla costituzione dello sportello di Avvocato di strada a Modena ed è organizzato da Avvocato di Strada onlus e Porta Aperta onlus.

Lug
10
Lun
La povertà a Verona @ Verona - Caritas diocesana Veronese
Lug 10@11:00

Nella sede della Caritas diocesana di Verona, a partire dalle 11, si svolge la conferenza su “La povertà a Verona“. L’incontro è dedicato alla presentazione delle attività delle associazioni di Caritas San Zeno onlus e San Benedetto onlus, per un viaggio nel mondo del bisogno della città e provincia. E’ previsto un focus sulla povertà abitativa, alimentare, economica, relazionale e sulle azioni attuate per contrastarla e prevenirla. All’incontro interverranno: monsignor Giuliano Ceschi (direttore Caritas Verona); Carlo Croce (vicedirettore Caritas Verona) Barbara Simoncelli (area progetti e coordinamenti di Caritas); operatori delle associazioni e dei centri di ascolto Caritas.

Dic
9
Sab
Equosolidaria @ Taranto - Palazzo Ulmo
Dic 9@17:30–23:00

A Taranto, a palazzo Ulmo, si tiene la seconda edizione di Equosolidaria che prevede un dibattito, reading, proiezioni, uno spettacolo teatrale e un buffet gratuito a base di prodotti equosolidali. L’evento è organizzato dalla bottega del mondo Equociqui ed è promosso e finanziato dalla Regione Puglia. L’inizio è previsto per le 17.30. In programma anche un dibattito sulle politiche migratorie “Chi respinge e chi salva” che vedrà la presenza di Giuseppe De Mola, ricercatore di Medici Senza Frontiere, Gennaro Giudetti, attivista imbarcato sulla nave Sea Watch e testimone diretto delle violenze delle autorità libiche, e Luca Contrario, presidente della cooperativa Equociqui ed attivista della Campagna Welcome Taranto. Modera il giornalista collaboratore di Osservatorio Diritti Gaetano De Monte.

Dic
15
Ven
Ergastolo ostativo: pena di morte nascosta @ Parma - Istituti Penitenziari
Dic 15@10:30–15:30

A Parma è in programma il convegno Ergastolo ostativo: pena di morte nascosta. A proporlo sono l’Università di Parma e Ristretti Orizzonti. L’evento si svolgerà dalle 10.30 alle 15.30. Intervengono, tra gli altri: Giovanni Maria Flick (già ministro della Giustizia e presidente della Corte Costituzionale); Elvio Fassone (ex magistrato della Cassazione); Vanna Iori (professoressa di Pedagogia generale e sociale e segretario della commissione Giustizia della Camera); Manlio Milani (presidente dell’associazione Vittime Piazza della Loggia).

Mag
25
Ven
Ricompensare il lavoro non la ricchezza @ Parma - Ospedale Vecchio
Mag 25@15:30–17:00

All’Ospedale Vecchio di Parma si tiene l’incontro “Ricompensare il lavoro non la ricchezza: l’analisi di Oxfam sulle gradi diseguaglianze“. L’appuntamento si inserisce all’interno degli eventi del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2018 e comincia alle 15.30. Interviene Elisa Bacciotti, direttrice Campagne e programmi in Italia di Oxfam Italia. Per approfondire il tema: Disuguaglianza: Oxfam denuncia l’ingiusta distribuzione della ricchezza.

Nov
9
Ven
Festival della migrazione: Umani 100% @ Modena
Nov 9–Nov 11 giorno intero

Umani 100%: la terza edizione del Festival della Migrazione di Modena mette al centro l’inclusione e l’integrazione. Per tre giorni, sotto la Ghirlandina si susseguiranno incontri, seminari, spettacoli, mostre, film, libri. Tra gli altri, è prevista la partecipazione di: Romano Prodi, cardinale Francesco Montenegro, Carlotta Sami, Ilvo Diamanti, monsignor Matteo Zuppi, Claudia Lodesani, Antonio Decaro, Julio Velasco, Paolo Ruffini, Marco Damilano, monsignor Giancarlo Perego, Elisabetta Soglio, monsignor Erio Castellucci, Matteo Marani.

Il Festival della Migrazione è promosso da Porta Aperta, Fondazione Migrantes, Crid del dipartimento di Giurisprudenza di Unimore e IntegriaMo, con il patrocinio di Università di Modena e Reggio Emilia, Regione Emilia-Romagna e Comune di Modena e il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Fondazione Unipolis, Bper Banca, Conad, Menù e Coop Alleanza 3.0.