Calendario

Mag
2
Mar
Festival dei diritti umani @ Milano, Triennale

La libertà d’espressione è al centro del Festival dei diritti umani di quest’anno, in programma dal 2 al 7 maggio alla Triennale di Milano. La manifestazione mira a sensibilizzare verso il tema dei diritti umani e lo slogan scelto per questa seconda edizione è “Ogni parola ha conseguenze. Ogni silenzio anche”.

In agenda ci sono appuntamenti di tutti i tipi: incontri con gli studenti, proiezioni di documentari e lungometraggi, mostre, convegni, dibattiti e dialoghi con intellettuali e studiosi italiani e internazionali. Si parlerà di diritti negati e riconquistati, di soprusi e di battaglie per contrastarli. E ci sarà la possibilità di ascoltare testimonianze, storie di denuncia e di speranza.

Feb
21
Mer
Lancio del Festival dei Diritti Umani @ Milano - Cascina Cuccagna
Lancio del Festival dei Diritti Umani @ Milano - Cascina Cuccagna | Milano | Lombardia | Italia

Il lancio della terza edizione del Festival dei Diritti Umani di Milano si tiene alla Cascina Cuccagna a partire dalle 18. Osservatorio Diritti è media partner. Titolo di questa manifestazione, con riferimento ai temi ambientali, è “Una. Per tutti. Non per pochi“. Alla presentazione il direttore del Festival, Danilo De Biasio, dialogherà con Paolo Anselmi (vicepresidente Gfk Eurisko e consigliere nazionale Wwf Italia), Paolo Cognetti (scrittore e vincitore del Premio Strega 2017), Andrea Di Stefano (direttore Valori), Piero Pellizzaro (chief resilience officer Comune di Milano), Alessandra Savini (ricercatrice Università Milano Bicocca).

All’evento interverranno anche: Paolo Bernasconi (presidente Reset-Diritti Umani), Giancarlo Bosetti (segretario generale Reset-Diritti Umani), Leonardo Brogioni (curatore sezione FDUFoto), Pierfrancesco Majorino (assessore Politiche sociali Comune di Milano), Barbara Meggetto (presidente Legambiente-Lombardia), Antonio Prata (curatore sezione Film), Carlotta Sami (portavoce Unhcr), Lucia Gotti Venturato (presidente Sole Luna Doc Film Festival).

Mar
20
Mar
Festival dei diritti umani @ Milano - Triennale
Mar 20–Mar 24 giorno intero

Alla Triennale di Milano si svolge la terza edizione del Festival dei diritti umani. La manifestazione di quest’anno – che porta il titolo “Una. Per tutti. Non per pochi”, in riferimento alla Terra – sarà incentrata sul tema dell’ambiente. Perché «la distruzione ambientale del nostro pianeta è la più globalizzata delle violazioni dei diritti di tutti gli esseri viventi», come dice il direttore della manifestazione, Danilo De Biasio. L’evento è organizzato da Reset-Diritti umani.

Nov
23
Ven
WeWorld Festival – Diritti delle donne @ Milano - UniCredit Pavilion
Nov 23–Nov 25 giorno intero

A Milano, all’UniCredit Pavilion, torna il WeWorld Festival, giunto quest’anno alla 9a edizione. I talk, le tavole rotonde, i film, le performance e le mostre, che si terranno in concomitanza con la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, ruoteranno intorno a empowerment femminile, difesa delle donne e diritti e stereotipi ancora legati alla figura femminile.

Mag
2
Gio
Festival dei diritti umani @ Milano - Triennale
Mag 2–Mag 11 giorno intero

Il Festival dei diritti umani quest’anno arriva per la prima volta in quattro città italiane. Oltre al consueto appuntamento a Milano (dal 2 al 4 maggio), la manifestazione toccherà anche Bologna (7 maggio), Firenze (8 maggio) e Roma (11 maggio). Titolo di questa quarta edizione è “Guerre e Pace“. Osservatorio Diritti è media partner del Festival e ha coordinato gli incontri nelle scuole di Milano organizzati proprio in preparazione a queste giornate. Per maggiori informazioni leggi: Festival dei diritti umani: da Milano a Roma tra “Guerre e pace”