Calendario

Dic
15
Ven
Ergastolo ostativo: pena di morte nascosta @ Parma - Istituti Penitenziari
Dic [email protected]:30–15:30

A Parma è in programma il convegno Ergastolo ostativo: pena di morte nascosta. A proporlo sono l’Università di Parma e Ristretti Orizzonti. L’evento si svolgerà dalle 10.30 alle 15.30. Intervengono, tra gli altri: Giovanni Maria Flick (già ministro della Giustizia e presidente della Corte Costituzionale); Elvio Fassone (ex magistrato della Cassazione); Vanna Iori (professoressa di Pedagogia generale e sociale e segretario della commissione Giustizia della Camera); Manlio Milani (presidente dell’associazione Vittime Piazza della Loggia).

Feb
9
Ven
Donne senza dimora: cause, numeri, azioni di contrasto @ Bologna - Sala "Prof. Marco Biagi"
Feb [email protected]:00–18:00

L’associazione Avvocato di strada invita all’evento Diritti a fior di pelle – Donne senza dimora: cause, numeri, azioni di contrasto. L’inizio dei lavori è previsto per le 15 e vedrà la partecipazione della dottoressa Elsa Antonioni per la Casa delle donne e del dottor Massimo Manzali per il Dormitorio Madre Teresa di Calcutta. Tema dell’incontro sarà quello delle donne senza dimora: perché perdono la casa, cosa significa non avere un posto in cui abitare, in quali condizioni sono costrette a vivere. A questo incontro, sullo stesso tema, ne seguirà un altro venerdì 16 febbraio.

Apr
10
Mar
Nasce l’Osservatorio nazionale persone con disabilità in Emilia Romagna @ Bologna - Centro di Documentazione Handicap

A Bologna, nel corso di una conferenza stampa, viene presentato alle 11.30 l’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità in Emilia Romagna. Questo nuovo gruppo è promosso, in questa prima fase, dalle organizzazioni Fish, Fand e dal Forum del Terzo Settore. È prevista la partecipazione di: Alberto Alberani e Federico Amico (Forum Terzo Settore Emilia Romagna); Giuliana Gaspari (Fish Emilia Romagna); Andrea Prantoni (Fand Emilia Romagna); Sergio Venturi (assessore alle Politiche sanitarie della Regione Emilia Romagna).

Apr
19
Gio
Lotta alla povertà e welfare comunitario @ Bologna - Fondazione Mast
Apr [email protected]:00–17:00

Alla fondazione Mast di Bologna si tiene il seminario Lotta alla povertà e contrasto alla vulnerabilità sociale: la sfida del welfare comunitario e partecipativo. L’incontro è promosso dal Servizio sociale territoriale del Comune a un anno dall’avvio del proprio processo di riordino. Si parlerà, tra l’altro, di lotta alla povertà intesa non soltanto come impoverimento economico, ma anche come contrasto a tutte le forme di privazione e disuguaglianza sociale, di impoverimento relazionale e culturale. La mattina l’evento sarà aperto al pubblico, mentre nel pomeriggio è prevista un’assemblea a porte chiuse per gli operatori dei Servizi.

Mag
25
Ven
Ricompensare il lavoro non la ricchezza @ Parma - Ospedale Vecchio
Mag [email protected]:30–17:00

All’Ospedale Vecchio di Parma si tiene l’incontro “Ricompensare il lavoro non la ricchezza: l’analisi di Oxfam sulle gradi diseguaglianze“. L’appuntamento si inserisce all’interno degli eventi del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2018 e comincia alle 15.30. Interviene Elisa Bacciotti, direttrice Campagne e programmi in Italia di Oxfam Italia. Per approfondire il tema: Disuguaglianza: Oxfam denuncia l’ingiusta distribuzione della ricchezza.

Giu
5
Mar
European Development Days @ Bruxelles - Tour & Taxis

A Bruxelles si svolgono, come ogni anno dal 2006, gli European Development Days, due giornate all’insegna dello sviluppo organizzate dalla Commissione europea e di cui Osservatorio Diritti è media partner. Il filo conduttore dell’edizione 2018 sarà “Donne e ragazze all’avanguardia dello sviluppo sostenibile: proteggere, dar forza, investire”.

Giu
12
Mar
La violenza sugli anziani: una realtà nascosta @ Bologna - Sala Conferenze "Prof. Marco Biagi"
Giu [email protected]:00–13:00

A Bologna si svolge il convegno La violenza sugli anziani: una realtà nascosta. La proposta arriva da Arad, Ancescao, Asp Città di Bologna, Spi Cgil e Meg. All’incontro interverranno: Irene Bruno (Asp Città di Bologna); Vincenzo Castiglione (Arad); Federica Mazzoni (consigliera comunale di Bologna); Susi Pelotti (Università degli Studi di Bologna); Valeria Ribani (infermiera, Arad, Meg); Marco Sinoppi (fisiatra, Arad); Nadia Tolomelli (Spi-Cgil Bologna); Nives Zaccherini (Ancescao).

Ott
23
Mar
Il Decreto Salvini su Immigrazione e Sicurezza @ Montagnola Bologna
Ott [email protected]:30–19:30

ArciSolidarietà Bologna, Arci Bologna e Associazione studi giuridici immigrazione invitano all’incontro Il Decreto Salvini su Immigrazione e Sicurezza – Le criticità e possibili resistenze. Si parlerà dei punti critici del decreto, “che presenta molti profili di violazione della costituzione, della normativa internazionale e di quella dell’Unione europea”, scrivono gli organizzatori.

Mag
2
Gio
Festival dei diritti umani @ Milano - Triennale
Mag 2–Mag 11 giorno intero

Il Festival dei diritti umani quest’anno arriva per la prima volta in quattro città italiane. Oltre al consueto appuntamento a Milano (dal 2 al 4 maggio), la manifestazione toccherà anche Bologna (7 maggio), Firenze (8 maggio) e Roma (11 maggio). Titolo di questa quarta edizione è “Guerre e Pace“. Osservatorio Diritti è media partner del Festival e ha coordinato gli incontri nelle scuole di Milano organizzati proprio in preparazione a queste giornate. Per maggiori informazioni leggi: Festival dei diritti umani: da Milano a Roma tra “Guerre e pace”