Calendario

Giu
5
Lun
Disabilità e disagio mentale @ Bologna - Cisl

Dura due giorni il seminario nazionale “Protagonismo delle persone con disabilità e disagio mentale e
trasformazione dei servizi – Prassi per un possibile cambiamento
“. L’incontro è promosso dal gruppo tematico Disabilità e salute mentale del Coordinamento nazionale comunità di accoglienza (Cnca). L’evento si svolgerà nella sede della Cisl di Bologna, in via Milazzo16.

Nov
6
Lun
Disabilità e diritti @ Bologna - Biblioteca Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna
Nov [email protected]:00–18:00

A Bologna, nella Biblioteca dell’Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna, si svolge il convegno “Disabilità e diritti“. L’incontro mira a fare il punto sul possibile ruolo del Difensore civico come Garante della salute, in base alla recente legge “Gelli”, e come garante dei diritti delle persone particolarmente esposte alle discriminazioni. Sarà presentata anche la guida “Disabilità e diritti in Emilia-Romagna. Istruzioni per l’uso”, prodotta dall’ufficio del Difensore civico in collaborazione con l’Università di Ferrara.

Feb
9
Ven
Donne senza dimora: cause, numeri, azioni di contrasto @ Bologna - Sala "Prof. Marco Biagi"
Feb [email protected]:00–18:00

L’associazione Avvocato di strada invita all’evento Diritti a fior di pelle – Donne senza dimora: cause, numeri, azioni di contrasto. L’inizio dei lavori è previsto per le 15 e vedrà la partecipazione della dottoressa Elsa Antonioni per la Casa delle donne e del dottor Massimo Manzali per il Dormitorio Madre Teresa di Calcutta. Tema dell’incontro sarà quello delle donne senza dimora: perché perdono la casa, cosa significa non avere un posto in cui abitare, in quali condizioni sono costrette a vivere. A questo incontro, sullo stesso tema, ne seguirà un altro venerdì 16 febbraio.

Apr
10
Mar
Nasce l’Osservatorio nazionale persone con disabilità in Emilia Romagna @ Bologna - Centro di Documentazione Handicap

A Bologna, nel corso di una conferenza stampa, viene presentato alle 11.30 l’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità in Emilia Romagna. Questo nuovo gruppo è promosso, in questa prima fase, dalle organizzazioni Fish, Fand e dal Forum del Terzo Settore. È prevista la partecipazione di: Alberto Alberani e Federico Amico (Forum Terzo Settore Emilia Romagna); Giuliana Gaspari (Fish Emilia Romagna); Andrea Prantoni (Fand Emilia Romagna); Sergio Venturi (assessore alle Politiche sanitarie della Regione Emilia Romagna).

Apr
19
Gio
Lotta alla povertà e welfare comunitario @ Bologna - Fondazione Mast
Apr [email protected]:00–17:00

Alla fondazione Mast di Bologna si tiene il seminario Lotta alla povertà e contrasto alla vulnerabilità sociale: la sfida del welfare comunitario e partecipativo. L’incontro è promosso dal Servizio sociale territoriale del Comune a un anno dall’avvio del proprio processo di riordino. Si parlerà, tra l’altro, di lotta alla povertà intesa non soltanto come impoverimento economico, ma anche come contrasto a tutte le forme di privazione e disuguaglianza sociale, di impoverimento relazionale e culturale. La mattina l’evento sarà aperto al pubblico, mentre nel pomeriggio è prevista un’assemblea a porte chiuse per gli operatori dei Servizi.

Giu
12
Mar
La violenza sugli anziani: una realtà nascosta @ Bologna - Sala Conferenze "Prof. Marco Biagi"
Giu [email protected]:00–13:00

A Bologna si svolge il convegno La violenza sugli anziani: una realtà nascosta. La proposta arriva da Arad, Ancescao, Asp Città di Bologna, Spi Cgil e Meg. All’incontro interverranno: Irene Bruno (Asp Città di Bologna); Vincenzo Castiglione (Arad); Federica Mazzoni (consigliera comunale di Bologna); Susi Pelotti (Università degli Studi di Bologna); Valeria Ribani (infermiera, Arad, Meg); Marco Sinoppi (fisiatra, Arad); Nadia Tolomelli (Spi-Cgil Bologna); Nives Zaccherini (Ancescao).

Ott
9
Mar
Film Festival Diritti Umani Lugano @ Lugano
Ott 9–Ott 14 giorno intero

A Lugano, in Svizzera, arriva la quinta edizione del Film Festival Diritti Umani Lugano. La manifestazione si propone al pubblico del Cantone con un’offerta cinematografica composta da 33 film, di cui 16 in anteprima nazionale e 6 film svizzeri fra produzioni e coproduzioni. Oltre al tradizionale Cinema Corso, alcuni film saranno proiettati al Cinema Iride. Previsti, come sempre, anche diversi dibattiti e incontri, che si occuperanno anche della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, che proprio quest’anno celebra il 70esimo anniversario.

Nell’edizione 2017 del Film Festival Diritti Umani Lugano erano stati proiettati 19 lungometraggi e si erano svolti dibattiti con oltre 50 tra registi, studiosi e giornalisti.

Ott
23
Mar
Il Decreto Salvini su Immigrazione e Sicurezza @ Montagnola Bologna
Ott [email protected]:30–19:30

ArciSolidarietà Bologna, Arci Bologna e Associazione studi giuridici immigrazione invitano all’incontro Il Decreto Salvini su Immigrazione e Sicurezza – Le criticità e possibili resistenze. Si parlerà dei punti critici del decreto, “che presenta molti profili di violazione della costituzione, della normativa internazionale e di quella dell’Unione europea”, scrivono gli organizzatori.

Mag
2
Gio
Festival dei diritti umani @ Milano - Triennale
Mag 2–Mag 11 giorno intero

Il Festival dei diritti umani quest’anno arriva per la prima volta in quattro città italiane. Oltre al consueto appuntamento a Milano (dal 2 al 4 maggio), la manifestazione toccherà anche Bologna (7 maggio), Firenze (8 maggio) e Roma (11 maggio). Titolo di questa quarta edizione è “Guerre e Pace“. Osservatorio Diritti è media partner del Festival e ha coordinato gli incontri nelle scuole di Milano organizzati proprio in preparazione a queste giornate. Per maggiori informazioni leggi: Festival dei diritti umani: da Milano a Roma tra “Guerre e pace”