Calendario

Apr
12
Mer
Intesa per tutela della disabilità dei minori @ Roma, Palazzo Wedekind

A partire dalle 14 si tiene a Roma, a palazzo Wedekind, in piazza Colonna 366, la conferenza stampa di presentazione e firma del Protocollo sperimentale di intesa per ridurre il disagio dei minori disabili e delle loro famiglie, al fine di semplificare l’iter sanitario per il riconoscimento delle prestazioni assistenziali di invalidità e di handicap alle quali hanno diritto. Il protocollo sarà sottoscritto da tre strutture sanitarie: l’ospedale Bambino Gesù di Roma, l’ospedale Gaslini di Genova e l’azienda ospedaliero-universitaria Meyer di Firenze.

Il contenuto del protocollo sarà illustrato dal presidente dell’Inps, Tito Boeri, dal coordinatore generale medico legale dell’Inps, Massimo Piccioni, da Mariella Enoc, presidente dell’ospedale Bambino Gesù, da Pietro Pongiglione, presidente dell’ospedale Gaslini e da Alberto Zanobini, presidente dell’azienda ospedaliero-universitaria Meyer. Sarà presente anche il presidente della società italiana di Pediatria, il professor Alberto Villani.

Mag
6
Sab
Padre Solalinde, un prete contro i trafficanti di uomini @ Varie città italiane

In occasione della pubblicazione de “I narcos mi vogliono morto. Messico, un prete contro i trafficanti di uomini“, padre Alejandro Solalinde è venuto in Italia per una serie di incontri pubblici su invito di Editrice missionaria italiana e Amnesty International in collaborazione con Libera. Per seguire il tour sui social si può usare l’hashtag #padresolalinde

Nov
9
Gio
Nobel per la Pace alla società civile @ Roma - Sala della Protomoteca in Campidoglio

A Roma, in Campidoglio, a partire dalle 17 si tiene l’incontro “Venti anni di Premi Nobel per la Pace alla società civile internazionale per il disarmo“. L’appuntamento è promosso dalla Rete italiana per il disarmo e da Senzatomica, con la collaborazione della Campagna italiana contro le Mine e dell’Istituto di ricerche internazionali archivio disarmo, per raccontare gli ultimi venti anni di lavoro della società civile internazionale per il disarmo umanitario. Un periodo che parte dal Premio Nobel per la Pace assegnato nel 1997 alla International Campaign to Ban Landmines (Icbl) per gli sforzi profusi per l’ottenimento del Trattato di Ottawa e che arriva fino a quest’anno con il Nobel per la Pace assegnato ad Ican (International Campaign to Abolish Nuclear Weapons) per il percorso di disarmo delle armi nucleari e il Trattato per la loro messa al bando. Ospiti dell’incontro saranno Jody Williams (coordinatrice di Icbl e Premio Nobel a livello personale, oltre che coordinatrice della Nobel Women’s Initiative) e Beatrice Fihn, direttrice esecutiva a livello internazionale di Ican.