Calendario

Apr
22
Lun
Business e diritti umani @ Milano - Eticacademy
Apr [email protected]:30–17:30

Inizia lunedì 4 marzo a Milano il ciclo di incontri su Business e diritti umani – Vincolare la libertà d’impresa al rispetto dei diritti umani e dell’ambiente proposto da Mani Tese in collaborazione con Oxfam, Fondazione Finanza Etica, Action Aid, Hric e Wwf. Si tratta di sei seminari rivolti ad associazioni e ong che mira a “rafforzare le capacità del Terzo Settore di promuovere un cambio di paradigma produttivo e di attivarsi in favore delle comunità impattate dall’attività di impresa”. Il percorso si inserisce all’interno del progetto New Business 4 Good finanziato dall’agenzia italiana per la Cooperazione allo sviluppo.

Le date degli altri incontri sono: 21 marzo (Roma), 28 marzo (Milano), 9 e 16 aprile (Firenze), 22 maggio (Roma).

Mag
2
Gio
Festival dei diritti umani @ Milano - Triennale
Mag 2–Mag 11 giorno intero

Il Festival dei diritti umani quest’anno arriva per la prima volta in quattro città italiane. Oltre al consueto appuntamento a Milano (dal 2 al 4 maggio), la manifestazione toccherà anche Bologna (7 maggio), Firenze (8 maggio) e Roma (11 maggio). Titolo di questa quarta edizione è “Guerre e Pace“. Osservatorio Diritti è media partner del Festival e ha coordinato gli incontri nelle scuole di Milano organizzati proprio in preparazione a queste giornate. Per maggiori informazioni leggi: Festival dei diritti umani: da Milano a Roma tra “Guerre e pace”

Mag
10
Ven
Molta mafia, poche notizie @ Palazzo Montecitorio - Sala della Regina
Mag [email protected]:00–13:00

Nella Sala Regina della Camera dei Deputati, a Roma, in occasione della Giornata mondiale per la libertà di stampa indetta dall’Unesco, si tiene l’incontro “Molta mafia, poche notizie“. Saranno presentati dati inediti sulle minacce di genere alle giornaliste e si parlerà della protezione dei cronisti a rischio in Italia e di come prevenire querele intimidatorie e minacce verso gli operatori dell’informazione. L’invito arriva da Ossigeno per l’informazione.

Giu
13
Gio
Osservatorio romano sulle migrazioni @ Roma - Auditorium Via Rieti 13

All’Auditorium Via Rieti 13 viene presentato il 14esimo rapporto dell’Osservatorio romano sulle migrazioni. L’incontro sarà introdotto da Paolo De Nardis, presidente dell’Istituto di studi politici S. Pio V. Il rapporto sarà presentato da Ginevra Demaio, del Centro studi e ricerche Idos. Interverranno Enrico Diacetti, segretario generale di Anci Lazio, e Pilar Saravia, Caf Uil Roma. Il coordinamento dei lavori e le conclusioni sono stati affidati a Luca Di Sciullo, presidente Centro studi e ricerche Idos.

Lug
4
Gio
Lo scioglimento dei Comuni per mafia @ Roma - Palazzo San Macuto (Sala del Refettorio)

A Palazzo San Macuto viene presentato il rapporto di Avviso Pubblico “Lo scioglimento dei Comuni per mafia. Analisi e proposte”, a cura di Simona Melorio, ricercatrice dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Oltre a Simona Melorio, parteciperanno: Roberto Montà, sindaco di Grugliasco (To) e presidente di Avviso Pubblico; Isaia Sales, docente dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli; Nicola Morra, presidente della Commissione parlamentare antimafia; Federico Cafiero De Raho, procuratore nazionale antimafia (in attesa di conferma).

Lug
16
Mar
Prima la casa – Contro la povertà energetica @ Roma - Auditorium GSE
Lug [email protected]:00–13:30

All’Auditorium Gse è in programma l’incontro “Prima la casa – Contro la povertà energetica“, che si occuperà anche di bonus casa, bonus sisma e cessione del credito. Dopo un’introduzione al tema da parte di Luigi Gabriele (Adiconsum) e Gian Battista Baccarini (Fiaip), sono previste due tavole rotonde. La prima avrà come focus “L’energia della casa, l’accesso al credito, bonus casa, bonus sisma e cessione del credito”. La seconda, a partire dalle 11.45, si occuperà invece de “La svolta politico/ambientale delle case degli italiani”. L’invito arriva da Adiconsum.

Lug
22
Lun
Le politiche regionali per l’innovazione sociale in Italia @ Roma - Biblioteca della Camera dei Deputati (Sala del Refettorio)

Nella Sala del Refettorio della Biblioteca della Camera dei Deputati si svolge l’incontro “Le politiche regionali per l’innovazione sociale in Italia – Dall’analisi comparativa la costruzione dell’indice di empowerment delle Regioni nelle politiche di innovazione sociale“. Intervengono: Leonardo Becchetti (professore ordinario di Economia Politica all’Università di Roma Tor Vergata); Claudia Benedetti (Federcasse); Valentina Palmisano (deputata Movimento 5 Stelle); Edoardo Patriarca (senatore PD); Giovanni Vita (esperto di politiche di innovazione sociale e sviluppo locale).

Lug
25
Gio
Rapporto sulle carceri @ Roma - Fnsi (Sala Azzurra)

Antigone presenta il Rapporto di metà anno sulle carceri italiane. Come sempre, attraverso numeri, dati e storie, sarà presentata una fotografia del sistema penitenziario così come emerso dalle visite effettuate dall’osservatorio dell’associazione. Sarà presentata anche la proposta di legge promossa dalla campagna “Il carcere è un pezzo di città”, che mira a includere i sindaci tra le autorità a cui è riconosciuto il diritto a visitare gli istituti di pena. Alla presentazione del rapporto parteciperà anche Mauro Palma, Garante nazionale delle persone detenute o private della libertà personale.

Set
12
Gio
Protezione dei minorenni vittime di reato @ Roma - Dipartimento per la Giustizia minorile e di comunità
Set [email protected]:00–13:00

Presso il Dipartimento per Giustizia minorile e di comunità a Roma si tiene l’incontro “La protezione dei minorenni vittime di reato“. Durante l’evento viene presentato il documento metodologico elaborato nell’ambito del progetto europeo E-Protect, volto a qualificare la valutazione individuale dei minorenni vittime di reato prevista dalla Direttiva 29/2012 ai fini di assicurare che il superiore interesse di ogni minorenne sia considerato in maniera preminente in tutti i procedimenti che lo riguardano. Alla presentazione seguirà una tavola rotonda di scambio e indirizzo.

Set
23
Lun
Alcol, sostanze psicoattive e gravidanza @ Roma - Sala dell’Istituto Santa Maria in Aquiro

L’Aidefad organizza il convegno “Alcol, sostanze psicoattive e gravidanza: un’alleanza tra cultura, tutela e diritti“. L’incontro si svolgerà a Roma, nella Sala dell’Istituto Santa Maria in Aquiro di piazza Capranica 72.