Calendario

Mag
22
Lun
Festival dello sviluppo sostenibile @ Varie città italiane
Mag 22–Giu 7 giorno intero

L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), che riunisce oltre 160 organizzazioni e reti della società civile, promuove il primo Festival dello Sviluppo Sostenibile, una manifestazione di sensibilizzazione e di elaborazione culturale-politica diffusa su tutto il territorio nazionale. Il Festival si inserisce nella Settimana europea dello sviluppo sostenibile (Esdw) e si svolge nell’arco di 17 giorni, dal 22 maggio al 7 giugno, con più di 200 eventi in tutta Italia. Gli incontri vogliono richiamare l’attenzione sia sui 17 obiettivi di sviluppo sostenibile, sia su dimensioni trasversali che caratterizzano l’Agenda 2030 dell’Onu.

Dic
9
Sab
Equosolidaria @ Taranto - Palazzo Ulmo
Dic [email protected]:30–23:00

A Taranto, a palazzo Ulmo, si tiene la seconda edizione di Equosolidaria che prevede un dibattito, reading, proiezioni, uno spettacolo teatrale e un buffet gratuito a base di prodotti equosolidali. L’evento è organizzato dalla bottega del mondo Equociqui ed è promosso e finanziato dalla Regione Puglia. L’inizio è previsto per le 17.30. In programma anche un dibattito sulle politiche migratorie “Chi respinge e chi salva” che vedrà la presenza di Giuseppe De Mola, ricercatore di Medici Senza Frontiere, Gennaro Giudetti, attivista imbarcato sulla nave Sea Watch e testimone diretto delle violenze delle autorità libiche, e Luca Contrario, presidente della cooperativa Equociqui ed attivista della Campagna Welcome Taranto. Modera il giornalista collaboratore di Osservatorio Diritti Gaetano De Monte.

Feb
7
Mer
Migrazione, accoglienza, inclusione, co-sviluppo: le diaspore Med-Africane @ Roma - Camera dei Deputati, Auletta dei Gruppi Parlamentari
Feb [email protected]:00–18:30

A Roma, alla Camera dei Deputati, è in programma l’evento Migrazione, accoglienza, inclusione, co-sviluppo. Il ruolo delle Diaspore Med-Africane. A organizzarlo è il Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente (Cipmo).

Giu
7
Gio
Voci dalle campagne della Black Economy @ Roma - La città dell'Utopia
Giu [email protected]:30–22:30

A Roma si tiene una serata per ascoltare le “Voci dalle campagne della Black Economy“. A distanza di 8 anni dalla manifestazione dei braccianti africani di Rosarno che chiedevano contratti e condizioni di lavoro dignitosi, e dopo l’uccisione del migrante nella tendopoli di San Ferdinando (Reggio Calabria), la Città dell’Utopia e Laboratorio 53 propongono un momento di confronto sul tema dello sfruttamento dei braccianti migranti nelle campagne italiane. Interverranno: Jennifer Locatelli, coordinatrice del progetto Terragiusta di Medu – Medici per i Diritti Umani; Antonello Mangano, giornalista e fondatore di terrelibere.org; Ousmane Sangare, già bracciante a Rosarno.

Lug
2
Lun
La (Dis)educazione sui Migranti: abbattere muri e costruire ponti @ Lido di Venezia - Monastero di San Nicolò

Al Monastero di San Nicolò, al Lido di Venezia, si tiene la conferenza stampa La (Dis)educazione sui Migranti: abbattere muri e costruire ponti. L’evento comincia alle 12.30. L’invito arriva dal Centro Inter-Universitario Europeo per i Diritti Umani e la Democratizzazione (Eiuc) / Global Campus of Human Rights. L’evento è inserito all’interno della Venice Academy of Human Rights, che quest’anno discuterà su temi legati alle migrazioni e ai diritti umani. Interverranno: François Crépeau, coordinatore scientifico dell’Academy e Relatore Speciale Onu sui diritti dei migranti dal 2010 al 2017; Rainer Münz, consigliere su Migrazione e demografia del presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, presso lo European Political Strategy Centre; Manfred Nowak, segretario generale dell’Eiuc/Gc, ex Relatore Speciale Onu contro il reato di tortura e attuale coordinatore dello Studio globale Onu sui minori in stato di detenzione.

Oltre alla conferenza stampa, sarà possibile partecipare a due lezioni aperte tenute da Rainer Münz in inglese: Demografia mondiale e movimenti migratori: che cosa possiamo governare?, dalle 11 alle 12.30; Che cosa c’è da fare a livello europeo sulla questione rifugiati?, dalle 14.30 – 16.00.

Ott
23
Mar
Il Decreto Salvini su Immigrazione e Sicurezza @ Montagnola Bologna
Ott [email protected]:30–19:30

ArciSolidarietà Bologna, Arci Bologna e Associazione studi giuridici immigrazione invitano all’incontro Il Decreto Salvini su Immigrazione e Sicurezza – Le criticità e possibili resistenze. Si parlerà dei punti critici del decreto, “che presenta molti profili di violazione della costituzione, della normativa internazionale e di quella dell’Unione europea”, scrivono gli organizzatori.

Dic
4
Mar
Rapporto Ismu sulle migrazioni @ Milano - Aula Magna dell'Università degli Studi di Milano
Dic [email protected]:00–13:00

Nell’aula Magna dell’Università degli Studi di Milano la fondazione Ismu (Iniziative e studi sulla multietnicità) presenta il XXIV Rapporto Ismu sulle migrazioni 2018. Saranno presenti, tra gli altri: Mariella Enoc (fondazione Ismu e fondazione Cariplo); Massimo Gaudina (Commissione europea); Nicola Pasini (scuola di giornalismo Walter Tobagi); Vincenzo Cesareo, Gian Carlo Blangiardo, Maria Grazia Sant’Agati (fondazione Ismu); Stefano Manservisi (DG Devco Commissione europea).

Giu
25
Mar
Fatti contro bufale: l’immigrazione ai tempi del rancore @ Milano - Auditorium Demetrio Stratos di Radio Popolare

Festival dei Diritti Umani, Radio Popolare e Osservatorio Diritti propongono l’incontro “Dati contro bufale: l’immigrazione ai tempi del rancore“. Parteciperanno Carlotta Sami, portavoce dell’Alto commissariato Onu per i rifugiati, Lorenzo Bagnoli e Francesco Floris, autori del nuovo libro “Immigrazione oltre i luoghi comuni”. I posti sono limitati, prenotazioni al link http://bit.ly/FattiControBufaleImmigrazione

Giu
28
Ven
Immigrazione oltre i luoghi comuni @ Magenta - Casa Giacobbe
Giu [email protected]:00–22:30

Alla Casa Giacobbe di Magenta viene presentato il libro di Lorenzo Bagnoli e Francesco FlorisImmigrazione oltre i luoghi comuni – Venti bufale smontate un pezzo alla volta. Per cominciare a parlarne sul serio“. Si tratta della prima pubblicazione cartacea di Osservatorio sui Diritti Umani, l’associazione che gestisce la testata online Osservatorio Diritti (OD). Oltre a Floris, parteciperà alla serata Marco Ratti, direttore responsabile di OD. Qui la recensione del libro.

Ott
16
Mer
Diritti da difendere, radici da cantare @ Milano - Casa della Carità
Ott [email protected]:00–23:00

immigrazione oltre i luoghi comuni
Diritti da difendere, radici da cantare“: mercoledì 16 ottobre alla Casa della Carità “Angelo Abriani” andrà in scena una serata intensa, scandita da due incontri importanti. Alle 19 la presentazione del libro “Immigrazione oltre i luoghi comuni – Venti bufale smontate un pezzo alla volta. Per cominciare a parlarne sul serio“, di Lorenzo Bagnoli e Francesco Floris. Saranno presenti lo stesso Floris insieme a Marco Ratti, direttore responsabile di Osservatorio Diritti, e don Virginio Colmegna, presidente della Casa della Carità.

Seguirà una lezione aperta e cantata collettiva con Lúcia de Carvalho e proiezione del film documentario “Kuzola, il canto delle radici“, di cui è protagonista e che racconta in prima persona la sua avventura personale di bambina adottata e il suo viaggio a ritroso dalla Francia al Portogallo, all’Angola e al Brasile per la finale gioiosa ricomposizione della sua identità frammentata.

L’invito arriva da Fondazione Casa della Carità, Osservatorio Diritti e Musicamorfosi. La partecipazione è gratuita.