Calendario

Mag
2
Mer
Lobbying civico e attivismo in Europa @ Milano - ChiAmaMilano
Mag [email protected]:15–13:30

A Milano, nella sede di ChiAmaMilano, si svolge l’incontro “Lobbying civico e attivismo in Europa“. L’evento si inserisce nel ciclo di incontri “Il Parlamento dei diritti”. Il workshop è rivolto ad attivisti e ong e mira a dare strumenti e tecniche per rendere incisiva l’azione
della società civile nello spazio europeo. L’evento è a partecipazione gratuita, ma è obbligatoria l’iscrizione attraverso un Google Form. L’invito arriva da Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa, Osservatorio Diritti e The Good Lobby.

Mag
4
Ven
Amianto, il nostro ruolo oggi @ Milano - Camera del Lavoro
Mag [email protected]:30–13:00

A Milano, nella sede della Camera del Lavoro, si svolgerà un seminario di formazione dedicato ai responsabili della sicurezza e ai lavoratori a contatto con l’amianato. L’evento è promosso da Cgil, Cisl e Uil a partire dalle 9.30. L’evento sarà aperto dalla proiezione del documentario-inchiesta “La rivincita di Casale Monferrato” realizzato dalla giornalista Rosy Battaglia. L’incontro è organizzato dalla Camera del Lavoro e da Cittadini Reattivi.

Giu
19
Mar
Come proteggere i difensori e le difensore dei diritti umani? @ Roma - Senato, Sala dell’Istituto di Santa Maria in Aquiro
Giu [email protected]:30–14:00

A Roma, in Senato, si svolge il seminario internazionale “Come proteggere i difensori e le difensore dei diritti umani? Priorità per l’Italia e l’Europa. Il ruolo della società civile e degli enti locali“. L’incontro sarà l’occasione per discutere di buone pratiche e modalità di protezione dei difensori dei diritti umani, programmi di temporary relocation, il ruolo dei Comuni (si veda l’esempio di Trento come città rifugio dei difensori dei diritti) e le iniziative della società civile dei paesi Osce durante la presidenza italiana. L’incontro è organizzato dalla rete In Difesa Di.

Ott
26
Sab
In Difesa Di: assemblea nazionale @ Roma - Lucha y Siesta
Ott [email protected]:00–13:30

A quasi tre anni dalla sua costituzione, la rete In Difesa Di – per i diritti umani e chi li difende terrà la sua prima assemblea nazionale a Roma, con l’obiettivo di condividere con associazioni, movimenti e realtà interessate i risultati del lavoro svolto, la possibilità di accedere a strumenti di protezione e tutela dei difensori e difensore e di decidere sulle strategie e modailtà di lavoro future. La prima parte dell’assemblea si svolgerà a porte aperte.