Calendario

Nov
9
Gio
Nobel per la Pace alla società civile @ Roma - Sala della Protomoteca in Campidoglio

A Roma, in Campidoglio, a partire dalle 17 si tiene l’incontro “Venti anni di Premi Nobel per la Pace alla società civile internazionale per il disarmo“. L’appuntamento è promosso dalla Rete italiana per il disarmo e da Senzatomica, con la collaborazione della Campagna italiana contro le Mine e dell’Istituto di ricerche internazionali archivio disarmo, per raccontare gli ultimi venti anni di lavoro della società civile internazionale per il disarmo umanitario. Un periodo che parte dal Premio Nobel per la Pace assegnato nel 1997 alla International Campaign to Ban Landmines (Icbl) per gli sforzi profusi per l’ottenimento del Trattato di Ottawa e che arriva fino a quest’anno con il Nobel per la Pace assegnato ad Ican (International Campaign to Abolish Nuclear Weapons) per il percorso di disarmo delle armi nucleari e il Trattato per la loro messa al bando. Ospiti dell’incontro saranno Jody Williams (coordinatrice di Icbl e Premio Nobel a livello personale, oltre che coordinatrice della Nobel Women’s Initiative) e Beatrice Fihn, direttrice esecutiva a livello internazionale di Ican.

Mag
2
Mer
Lobbying civico e attivismo in Europa @ Milano - ChiAmaMilano
Mag [email protected]:15–13:30

A Milano, nella sede di ChiAmaMilano, si svolge l’incontro “Lobbying civico e attivismo in Europa“. L’evento si inserisce nel ciclo di incontri “Il Parlamento dei diritti”. Il workshop è rivolto ad attivisti e ong e mira a dare strumenti e tecniche per rendere incisiva l’azione
della società civile nello spazio europeo. L’evento è a partecipazione gratuita, ma è obbligatoria l’iscrizione attraverso un Google Form. L’invito arriva da Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa, Osservatorio Diritti e The Good Lobby.

Mag
4
Ven
Amianto, il nostro ruolo oggi @ Milano - Camera del Lavoro
Mag [email protected]:30–13:00

A Milano, nella sede della Camera del Lavoro, si svolgerà un seminario di formazione dedicato ai responsabili della sicurezza e ai lavoratori a contatto con l’amianato. L’evento è promosso da Cgil, Cisl e Uil a partire dalle 9.30. L’evento sarà aperto dalla proiezione del documentario-inchiesta “La rivincita di Casale Monferrato” realizzato dalla giornalista Rosy Battaglia. L’incontro è organizzato dalla Camera del Lavoro e da Cittadini Reattivi.

Mar
1
Ven
Produzione e commercio di armamenti: le nostre responsabilità @ Roma - Palazzo dei Gruppi Parlamentari
Mar [email protected]:00–19:00

Al Palazzo dei Gruppi Parlamentari di Roma si tiene il convegno Produzione e commercio di armamenti: le nostre responsabilità. L’incontro è promosso da: commissione Globalizzazione e ambiente della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia; fondazione Finanza Etica; Movimento Politico per l’Unità e Movimento dei Focolari; Pax Christi Italia; Rete Italiana per il Disarmo; Ufficio Nazionale per i Problemi sociali e il Lavoro della Cei.

L’obiettivo è favorire un confronto tra istituzioni, parlamentari, associazioni di categoria, rappresentanze delle Chiese e della società civile sul tema della produzione e del commercio di armamenti italiani, con particolare attenzione alle responsabilità di ciascuno. Sono previste, tra le altre, anche queste due tavole rotonde: “Produzione ed esportazione di armamenti: quali responsabilità?” e “Le esportazioni di sistemi militari italiani e il caso dell’Arabia Saudita”.