Calendario

Lug
4
Gio
Lo scioglimento dei Comuni per mafia @ Roma - Palazzo San Macuto (Sala del Refettorio)

A Palazzo San Macuto viene presentato il rapporto di Avviso Pubblico “Lo scioglimento dei Comuni per mafia. Analisi e proposte”, a cura di Simona Melorio, ricercatrice dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Oltre a Simona Melorio, parteciperanno: Roberto Montà, sindaco di Grugliasco (To) e presidente di Avviso Pubblico; Isaia Sales, docente dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli; Nicola Morra, presidente della Commissione parlamentare antimafia; Federico Cafiero De Raho, procuratore nazionale antimafia (in attesa di conferma).

Lug
16
Mar
Prima la casa – Contro la povertà energetica @ Roma - Auditorium GSE
Lug [email protected]:00–13:30

All’Auditorium Gse è in programma l’incontro “Prima la casa – Contro la povertà energetica“, che si occuperà anche di bonus casa, bonus sisma e cessione del credito. Dopo un’introduzione al tema da parte di Luigi Gabriele (Adiconsum) e Gian Battista Baccarini (Fiaip), sono previste due tavole rotonde. La prima avrà come focus “L’energia della casa, l’accesso al credito, bonus casa, bonus sisma e cessione del credito”. La seconda, a partire dalle 11.45, si occuperà invece de “La svolta politico/ambientale delle case degli italiani”. L’invito arriva da Adiconsum.

Lug
22
Lun
Le politiche regionali per l’innovazione sociale in Italia @ Roma - Biblioteca della Camera dei Deputati (Sala del Refettorio)

Nella Sala del Refettorio della Biblioteca della Camera dei Deputati si svolge l’incontro “Le politiche regionali per l’innovazione sociale in Italia – Dall’analisi comparativa la costruzione dell’indice di empowerment delle Regioni nelle politiche di innovazione sociale“. Intervengono: Leonardo Becchetti (professore ordinario di Economia Politica all’Università di Roma Tor Vergata); Claudia Benedetti (Federcasse); Valentina Palmisano (deputata Movimento 5 Stelle); Edoardo Patriarca (senatore PD); Giovanni Vita (esperto di politiche di innovazione sociale e sviluppo locale).

Lug
25
Gio
Rapporto sulle carceri @ Roma - Fnsi (Sala Azzurra)

Antigone presenta il Rapporto di metà anno sulle carceri italiane. Come sempre, attraverso numeri, dati e storie, sarà presentata una fotografia del sistema penitenziario così come emerso dalle visite effettuate dall’osservatorio dell’associazione. Sarà presentata anche la proposta di legge promossa dalla campagna “Il carcere è un pezzo di città”, che mira a includere i sindaci tra le autorità a cui è riconosciuto il diritto a visitare gli istituti di pena. Alla presentazione del rapporto parteciperà anche Mauro Palma, Garante nazionale delle persone detenute o private della libertà personale.

Set
7
Sab
Le marginalità al centro @ Auditorium del'Opera della Provvidenza S. Antonio
Set [email protected]:45–18:00

Fism Padova e Chiesa di Padova invitano all’incontro “Le marginalità al centro – Tra sfide e opportunità“. L’evento, rivolto a insegnanti ed educatori, affronterà il tema della povertà di bambini e adolescenti, che si declina oggi in tante sfaccettature: economica, sociale ed educativa. La tematica sarà affrontata secondo varie prospettive, a partire dal messaggio evangelico e dall’impegno per la promozione dei diritti universali fondamentali, anche alla luce della Dichiarazione universale dei diritti del fanciullo e della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, di cui proprio nel 2019 ricorrono il 60° e il 30° anniversario di pubblicazione.

Set
12
Gio
Protezione dei minorenni vittime di reato @ Roma - Dipartimento per la Giustizia minorile e di comunità
Set [email protected]:00–13:00

Presso il Dipartimento per Giustizia minorile e di comunità a Roma si tiene l’incontro “La protezione dei minorenni vittime di reato“. Durante l’evento viene presentato il documento metodologico elaborato nell’ambito del progetto europeo E-Protect, volto a qualificare la valutazione individuale dei minorenni vittime di reato prevista dalla Direttiva 29/2012 ai fini di assicurare che il superiore interesse di ogni minorenne sia considerato in maniera preminente in tutti i procedimenti che lo riguardano. Alla presentazione seguirà una tavola rotonda di scambio e indirizzo.

Set
23
Lun
Alcol, sostanze psicoattive e gravidanza @ Roma - Sala dell’Istituto Santa Maria in Aquiro

L’Aidefad organizza il convegno “Alcol, sostanze psicoattive e gravidanza: un’alleanza tra cultura, tutela e diritti“. L’incontro si svolgerà a Roma, nella Sala dell’Istituto Santa Maria in Aquiro di piazza Capranica 72.

Set
27
Ven
Emergenza giovani e addiction @ Genova - Starhotels President
Set [email protected]:45–16:30

La Società Italiana Tossicodipendenze, sezione Liguria-Toscana, organizza l’evento “Emergenza giovani e addiction: nuovi stili di vita e consumo necessitano nuovi stili di intervento“. L’incontro sarà diviso in tre sessioni: la prima, “Chi sono questi giovani?”, fino alle 10.50; la seconda, che si concluderà all’ora di pranzo, “Comunità e Serd per giovani: nuovi approcci terapeutici”; l’ultima, nel pomeriggio, dedicata ai “Nuovi approcci ambulatoriali”.

3º Sciopero Globale per il Clima @ Italia
Set [email protected]:00–20:00

È in corso di preparazione il terzo sciopero globale per la crisi climatica e ambientale. Come sempre, sarà organizzata da Fridays for Future, ma al momento non si conosce ancora alcun dettaglio dell’evento. I promotori annunciano che stanno “organizzando un evento senza precedenti e daremo più informazioni appena avremo un programma più definitivo”. Per quanto riguarda la mobilitazione di Milano, saranno fornite indicazioni a questo indirizzo Facebook.

Ott
5
Sab
Festival della fotografia etica @ Lodi
Ott 5–Ott 27 giorno intero

A Lodi torna per la decima volta il Festival della fotografia etica. Le mostre sono aperte al pubblico solo nei fine settimana dal 5 al 27 ottobre. Negli altri giorni è possibile vederle esclusivamente organizzando visite guidate per scuole o gruppi (almeno dieci persone).