Calendario

Mag
29
Lun
Navigare a vista @ Roma - Associazione Stampa Estera

A Roma, nella sede dell’associazione Stampa estera di via dell’Umilità 83/c, viene presentato il rapporto “Navigare a vista – Il racconto delle operazioni di ricerca e soccorso di migranti nel Mediterraneo centrale“. La ricerca è a cura di Osservatorio di Pavia, Carta di Roma e Cospe.

Il report è il risultato di un monitoraggio iniziato nell’autunno 2016 per capire il racconto delle operazioni di ricerca e soccorso in mare (Sar) con diversi strumenti e angolazioni: il monitoraggio del racconto delle operazioni di ricerca e soccorso e la sua evoluzione sui media mainstream italiani; il monitoraggio e l’individuazione della strategia comunicativa promossa dagli attori militari e civili presenti nel Mediterraneo; le interviste agli stessi attori; l’esperienza a bordo dei mezzi impiegati.

Presentano il rapporto: Paola Barretta (Osservatorio di Pavia), Valeria Brigida, giornalista tra gli autori del report. Commentano i risultati: François Dumont, direttore della comunicazione di Medici senza  frontiere; Fabio Turato, politologo, docente presso l’Università di Urbino. Modera: Anna Meli, Cospe.

Giu
27
Mar
Rete Fiocchi in Ospedale @ Roma - Istituto della Enciclopedia Italiana
Giu [email protected]:30–13:30

Dalle ore 10.30 alle ore 13.30, all’Istituto della Enciclopedia italiana di Roma, in piazza dell’Enciclopedia italiana 4 (Palazzo Mattei di Paganica, Sala Igea), si tiene il seminario nazionale della Rete Fiocchi in Ospedale, che dal 2016 mette in contatto le realtà istituzionali e associative attive nella promozione del benessere del bambino attraverso il sostegno precoce alla famiglia. Fiocchi in Ospedale è un progetto promosso da Save the Children. Il seminario, che racconterà l’esperienza della Rete, sarà aperto dagli interventi di Beatrice Lorenzin, ministro della Salute, e Marianna Madia, ministro per la Semplificazione e la Pubblica amministrazione. Parteciperanno Raffaela Milano (Save the Children), Raquel Cortes Herrera (Child Poverty), Francesca Bottalico (Comune di Bari), Gloria Soavi, (Cismai), Raffaella Schirò (Associazione culturale pediatri), Sabrina Antolini (AO San Giovanni Addolorata), Fulvia Ranzani (ASL Città di Torino).

Feb
21
Mer
Lancio del Festival dei Diritti Umani @ Milano - Cascina Cuccagna
Lancio del Festival dei Diritti Umani @ Milano - Cascina Cuccagna | Milano | Lombardia | Italia

Il lancio della terza edizione del Festival dei Diritti Umani di Milano si tiene alla Cascina Cuccagna a partire dalle 18. Osservatorio Diritti è media partner. Titolo di questa manifestazione, con riferimento ai temi ambientali, è “Una. Per tutti. Non per pochi“. Alla presentazione il direttore del Festival, Danilo De Biasio, dialogherà con Paolo Anselmi (vicepresidente Gfk Eurisko e consigliere nazionale Wwf Italia), Paolo Cognetti (scrittore e vincitore del Premio Strega 2017), Andrea Di Stefano (direttore Valori), Piero Pellizzaro (chief resilience officer Comune di Milano), Alessandra Savini (ricercatrice Università Milano Bicocca).

All’evento interverranno anche: Paolo Bernasconi (presidente Reset-Diritti Umani), Giancarlo Bosetti (segretario generale Reset-Diritti Umani), Leonardo Brogioni (curatore sezione FDUFoto), Pierfrancesco Majorino (assessore Politiche sociali Comune di Milano), Barbara Meggetto (presidente Legambiente-Lombardia), Antonio Prata (curatore sezione Film), Carlotta Sami (portavoce Unhcr), Lucia Gotti Venturato (presidente Sole Luna Doc Film Festival).

Mar
20
Mar
Festival dei diritti umani @ Milano - Triennale
Mar 20–Mar 24 giorno intero

Alla Triennale di Milano si svolge la terza edizione del Festival dei diritti umani. La manifestazione di quest’anno – che porta il titolo “Una. Per tutti. Non per pochi”, in riferimento alla Terra – sarà incentrata sul tema dell’ambiente. Perché «la distruzione ambientale del nostro pianeta è la più globalizzata delle violazioni dei diritti di tutti gli esseri viventi», come dice il direttore della manifestazione, Danilo De Biasio. L’evento è organizzato da Reset-Diritti umani.

Mag
16
Mer
Contrastare la povertà educativa @ Roma - Centro Congressi Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione
Mag [email protected]:00–17:00

Save the Children promuove un forum nazionale con l’obiettivo di dare la possibilità di un confronto, approfondimento e networking sulla povertà educativa in Italia fra coloro che a vario titolo e in organizzazioni ed enti diversi, sono impegnati sul tema. L’evento si svolgerà durante la settimana di mobilitazione della campagna “Illuminiamo il futuro: il ruolo della comunità educante per contrastare la povertà educativa“. L’incontro comincia alle 10 e termina alle 17.

Dic
8
Sab
Festival culturale per i Diritti Umani @ Venezia - Palazzo Michiel
Dic [email protected]:00–20:00

Torna il Festival culturale di Venezia per i Diritti Umani. Arrivato ormai alla sua decima edizione, l’evento è organizzato anche quest’anno dagli studenti del master europeo in Diritti umani e democratizzazione e avrà luogo nella sede del Centro Europeo per la Cultura. Il Festival ospiterà anche gli interventi di Lamya Haji Bashar, premio Sakharov 2016, e Nadja Schmidt, direttore nazionale per l’Austria della Campagna internazionale per l’abolizione delle armi nucleari, la campagna che ha vinto il premio Nobel per la Pace nel 2017. In programma ci sono dibattiti sul tema dei diritti umani e, in particolare, su diritti di genere, democratizzazione, pace e sicurezza, diritti delle minoranze.

Mag
2
Gio
Festival dei diritti umani @ Milano - Triennale
Mag 2–Mag 11 giorno intero

Il Festival dei diritti umani quest’anno arriva per la prima volta in quattro città italiane. Oltre al consueto appuntamento a Milano (dal 2 al 4 maggio), la manifestazione toccherà anche Bologna (7 maggio), Firenze (8 maggio) e Roma (11 maggio). Titolo di questa quarta edizione è “Guerre e Pace“. Osservatorio Diritti è media partner del Festival e ha coordinato gli incontri nelle scuole di Milano organizzati proprio in preparazione a queste giornate. Per maggiori informazioni leggi: Festival dei diritti umani: da Milano a Roma tra “Guerre e pace”