Calendario

Mag
3
Mer
WeWorld Index 2017 @ Roma - Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini” (Sala degli Atti Parlamentari)

WeWorld presenta oggi nella Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini”, a Roma, il WeWorld Index 2017, uno strumento elaborato per misurare l’inclusione di bambini, bambine, adolescenti e donne nel mondo utilizzando vari indicatori e molte interviste e testimonianze sulla situazione di bambine, bambini, adolescenti e donne che sono esclusi dalla possibilità di vivere in un ambiente sano, ricco di opportunità formative, economiche e sociali, sicuro e al riparo dalla violenza e dalla corruzione, aperto al pluralismo e alla parità di opportunità tra uomini e donne.

Oltre alla presentazione dei principali risultati della terza edizione del WeWorld Index, ci sarà la possibilità di approfondire la tematica della situazione di bambine, bambini e donne migranti. All’evento parteciperanno, tra gli altri, Pietro Sebastiani (Cooperazione allo sviluppo), Santino Severoni (Salute pubblica e migrazione dell’Ufficio europeo dell’Oms), Marina Marchetti (Devco, settore Parità di genere e discriminazioni della Commissione Europea), Francesco Petrelli (Concord Italia), Laura Frigenti (Aics).

Alla presentazione di Roma, che comincerà alle 10, ne seguiranno altre a Torino (24 maggio), Milano (7 maggio) e Palermo (30 maggio).

Mag
8
Lun
Incontro con relatore Onu su Difensori dei diritti umani @ Roma - Federazione Nazionale della Stampa Italiana
Mag [email protected]:00–19:00

Dalle 17 alle 19 il Relatore speciale Onu sui Difensori e le difensore dei diritti umani, Michel Forst, incontra il pubblico nella sede romana della Federazione nazionale della stampa italiana (Fnsi), in corso Vittorio Emanuele II, 349. Ad organizzare l’evento è “In Difesa Di – per i diritti umani e chi li difende“, una rete di oltre 30 organizzazioni italiane creata per aprire uno spazio di riflessione e di azione sulla questione dei difensori e delle difensore dei diritti umani.

Durante l’evento, Michel Forst parlerà del suo mandato, della situazione dei difensori e delle difensore dei diritti umani, dei rischi che corrono e di quali sono gli strumenti per proteggerli. Parteciperanno anche la difensora dei diritti umani afgana Malalai Joya, il presidente del Tribunale permanente dei popoli, Franco Ippolito, e il portavoce della rete “In Difesa Di”, Francesco Martone.

Mag
11
Gio
Migranti minorenni soli, storie di migrazioni @ Roma - Salesiani
Mag [email protected]:30–16:30

Il Coordinamento nazionale comunità di accoglienza (Cnca) propone l’incontro “Costruttori di ponti.
Migranti minorenni soli, storie di migrazioni oltre gli stereotipi. Chi incontriamo, cosa ci dicono, quali politiche“. L’incontro si tiene a Roma, al piano terra dei Salesiani di via Marsala 42, dalle 9.30 alle 16.30. Per partecipare bisogna iscriversi online entro il 3 maggio

Mag
22
Lun
Festival dello sviluppo sostenibile @ Varie città italiane
Mag 22–Giu 7 giorno intero

L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), che riunisce oltre 160 organizzazioni e reti della società civile, promuove il primo Festival dello Sviluppo Sostenibile, una manifestazione di sensibilizzazione e di elaborazione culturale-politica diffusa su tutto il territorio nazionale. Il Festival si inserisce nella Settimana europea dello sviluppo sostenibile (Esdw) e si svolge nell’arco di 17 giorni, dal 22 maggio al 7 giugno, con più di 200 eventi in tutta Italia. Gli incontri vogliono richiamare l’attenzione sia sui 17 obiettivi di sviluppo sostenibile, sia su dimensioni trasversali che caratterizzano l’Agenda 2030 dell’Onu.

Giu
5
Lun
Disabilità e disagio mentale @ Bologna - Cisl

Dura due giorni il seminario nazionale “Protagonismo delle persone con disabilità e disagio mentale e
trasformazione dei servizi – Prassi per un possibile cambiamento
“. L’incontro è promosso dal gruppo tematico Disabilità e salute mentale del Coordinamento nazionale comunità di accoglienza (Cnca). L’evento si svolgerà nella sede della Cisl di Bologna, in via Milazzo16.

Ott
13
Ven
Affrontare la violenza sulle donne @ Rimini - Palacongressi

Al Palacongressi di Rimini, in via della Fiera 23, si svolge il convegno internazionale “Affrontare la violenza sulle donne – Prevenzione, riconoscimento e percorsi di uscita“. L’evento è proposto dal Centro studi Erickson ed è stato organizzato su due giorni.